Aiuto per progettazione bagno da 6 mq

Buongiorno a tutti,

stiamo progettando la nostra nuova casa (in bioedilizia) e abbiamo qualche difficoltà nella progettazione del bagno/lavanderia del piano terra. In allegato c'è uno screenshot della proposta del costruttore, ma ragionandoci su a me e a mia moglie il progetto non convince, nello specifico la doccia, pur essendo molto grande (80x120), è in una posizione infelice, incassata in un'alcova che rende difficile la pulizia e un po' "opprimente" l'utilizzo.

In prima analisi avevamo pensato di chiudere la doccia e realizzare così uno spogliatorio per l'ingresso (si vede in basso, adesso tale funzione sarebbe svolta da un armadio), e sistemare il bagno spostando il water a fianco del lavandino (dove ora c'è la lavatrice), la doccia dove ora c'è un armadio e la lavatrice sotto alla finestra.
Tale soluzione però ci sembra un po' sacrificata, per cui chiederei un consiglio: come sfruttare meglio gli spazi che abbiamo a disposizione?
Grazie
Immagine

Re: Aiuto per progettazione bagno da 6 mq

per come la vedo io chiuderei lo spazio del box doccia con una parete in cartongesso impermeabile ricavate uno sgabuzzino all'entrata dove mettere un armadio o scarpiera e la lavatrice-ascigatrice. in questo caso il bagno diventerebbe un rettangolo 1.91x2.84
la disposizione sarebbe:
il lavabo rimarrebbe al suo posto i servizi invece messi sulla parete chiusa vicini alla finestra. per concludere il box al posto del wc e bidet nel disegno
avresti anche lo spazio per lo scaldasalviette è un box più grande
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Aiuto per progettazione bagno da 6 mq

mah, ti dirò... a me la disposizione che i hanno proposto non dispiace invece.
i sanitari, li dove sono sono messi bene; spostare il water nella parete di fronte significa trovarselo davanti appena entri.
ora, non so che abitudini avete in tema chiusura a chiave del bagno durante l'uso ma... ci siamo capiti :)

la doccia effettivamente non è felicissima ma nemmeno così improponibile; magari puoi approfittarne per illuminarla con faretti e giù che ci sei fare una cromoterapia

io avrei fatto una, massimo due modifiche marginali

- al posto del lavandino, un mobile bagno che inglobi lavabo e "posto lavatrice", un po' come questo
Immagine
- avrei eliminato quel piccolo rientro dove hai posizionato l'armadio.
se poi l'armadio è basso, l'avrei spostato vicino alla porta.
in questo modo "nascondi" ulteriormente i sanitari.

i miei due cents, beninteso ;)