Settimana scorsa ricevo una mail dal costruttore con la quale ci avvisa che siamo prossimi alla tinteggiatura delle pareti.
ci viene offerta la possibilità di optare, in luogo del classico bianco, per una tinta (tinte diverse); veniamo avvisati che, a parte esoticherie varie (glitter, effetto lavagna, spatolature, stucchi) in linea di massima più il colore diventa scuro più il prezzo aumenta.
noi abbiamo scelto un bianco avorio (colore normale quindi "economico", sulla base di quanto detto sopra), da applicare sui muri (niente plafoni) di due camere da letto, soggiorno e cucina.
a onor del vero il soggiorno ha una altezza media di quasi 5 metri... ma è anche vero che una parete praticamente non c'è.
ora... vi sembra possibile che, mi sia stata chiesta la folle cifra di 1500 euro?
a scanso di equivoci chiarisco che non è il costo della manodopera e della materia prima; dipingere di bianco avrebbero dovuto farlo comunque.
premesso che ho rifiutato il preventivo senza manco pensarci, a me sembra una follia....1500 euro solo per passare da bianco a bianco avorio? manco il colore fosse ottenuto triturando zanne di cucciolo di elefante femmina..
Re: Ma... vi pare un prezzo onesto?
#2Non me ne intendo, però mi sembra un'esagerazione.
Piuttosto ve lo potete tinteggiare da soli, che con i migliori pennelli e la migliore pittura state sicuramente dentro i €1500
Piuttosto ve lo potete tinteggiare da soli, che con i migliori pennelli e la migliore pittura state sicuramente dentro i €1500

#3hai ragione!!!
1500 euri è il plus per "l'avorio", dal momento che la tinteggiatura bianca era già compresa.
FOLLE
1500 euri è il plus per "l'avorio", dal momento che la tinteggiatura bianca era già compresa.
FOLLE
#4Cioè,il costo dell'imbiancatura era gia' compresa nel prezzo e ti ha chiesto 1500 per passare da bianco ad avorio?Son scemo io che non faccio mai pagare il colorato(ho la fortuna di aver imparato a fare le tinte),ad eccezione di tinte scure che richiedono una base diversa dal bianco.Facciamo finta che gli servano due latte da 15 lt di bianco avorio,di colorante (giallo ossido e una punta di blu),andranno via ad esagerare 20 euro.
#5Fatti fare il preventivo scritto e vai all'associazione consumatori.
Questo non è libero mercato, ma truffa!
Questo non è libero mercato, ma truffa!
#6mah, a questo punto mi viene il dubbio che la casa venga consegnata con una sola mano di bianco (o anche due) e che quella avorio sia una ulteriore mano (o mani).
in questo modo, per quanto caruccio, il preventivo diventa ragionevole.
ma bisogna davvero essere poco corretti a proporre un doppio lavoro e molto mona ad accettarlo...
in questo modo, per quanto caruccio, il preventivo diventa ragionevole.
ma bisogna davvero essere poco corretti a proporre un doppio lavoro e molto mona ad accettarlo...
#7Ci sarebbero da fare varie osservazioni,ma tagliamo la testa al toro,hai la voce di capitolato (con i mq ed il prezzo se possibile...) cosi' da poter verificare la cosa?
#8no, non ce l'ho... l'appartamento "bianco" è previsto da capitolato (come immagino sia la norma per le nuove abitazioni).marcobaldo ha scritto:Ci sarebbero da fare varie osservazioni,ma tagliamo la testa al toro,hai la voce di capitolato (con i mq ed il prezzo se possibile...) cosi' da poter verificare la cosa?
quello che mi lascia davvero stranito è che la cifra richiesta, data la metratura è assolutamente congrua con un lavoro "fatto da zero".
ma qui, come dicevo, si tratta solo di cambiare colore; per altro non con una tinta particolarmente complessa, ma con una delle 5-6 di capitolato.
#9Salvo diversi accordi l'appartamento è da considerarsi finito .Poi se è una tinta inclusa nel capitolato,non capisco cosa voglia.Fossi un te gli manderei mail (meglio le parole scritte che verbali...) in cui dici che hai scelto una tinta di capitolato e che quindi non ti spieghi questa richiesta.Se poi di colpo "rinvenisse" e ti desse ragione,io per scrupolo (ma questo a prescindere...) chiederei che vernice sarà utilizzata.
#10aspetta... non vorrei essere frainteso nè dar impressione di accusare nessuno.marcobaldo ha scritto:Salvo diversi accordi l'appartamento è da considerarsi finito .Poi se è una tinta inclusa nel capitolato,non capisco cosa voglia.Fossi un te gli manderei mail (meglio le parole scritte che verbali...) in cui dici che hai scelto una tinta di capitolato e che quindi non ti spieghi questa richiesta.Se poi di colpo "rinvenisse" e ti desse ragione,io per scrupolo (ma questo a prescindere...) chiederei che vernice sarà utilizzata.
tinteggiato di bianco è ovvio che lo sarà; ci era stato offerta la possibilità di cambiare colore, cosa che abbiamo in effetti valutato.
quello che ci ha lasciato davvero basiti è la cifra che ci è stata richiesta; con 1500 euro dipingo tutto, ma da zero!
il che fa anche il paio con quando ci hanno chiesto, ad esempio, per cambiare le placche delle prese di capitolato.
10 euro di differenza... il prezzo intero della singola placca è 7-8 euro. (e 3-4 quella base)
#11Nessun fraintendimento!!!!
Abbiamo capito benissimo, purtroppo!
Saremmo curiosi di sapere il prosieguo della vicenda
Abbiamo capito benissimo, purtroppo!
Saremmo curiosi di sapere il prosieguo della vicenda
#12Ah no mi sa ho frainteso io... nulla di male se non quello che ho detto e che ripeto,cambiare da bianco ad avorio costa 20 euro di colorante per due latte da 15 lt.Fossi in te chiederei al costruttore se questa differenza di prezzo è dovuta al colorante o cosa è che vernice (marca a nome) sarà utilizzata
#13guarda, a questo punto ti direi che mi tengo il bianco base&gratis (che di sicuro non sbaglio) e poi, con calma, dopo avere valutato l'insieme con i mobili valuto cosa e dove.marcobaldo ha scritto:Ah no mi sa ho frainteso io... nulla di male se non quello che ho detto e che ripeto,cambiare da bianco ad avorio costa 20 euro di colorante per due latte da 15 lt.Fossi in te chiederei al costruttore se questa differenza di prezzo è dovuta al colorante o cosa è che vernice (marca a nome) sarà utilizzata
non credo che andrò a spendere di più di quello che mi hanno chiesto.
#14Io però chiederei il preventivo scritto... così, tanto per avere un documento
#15ce l'ho già, inviato per mail (per quanto indicato a corpo).Olabarch ha scritto:Io però chiederei il preventivo scritto... così, tanto per avere un documento
ma francamente non mi interessa nemmeno approfondire; ho cortesemente declinato.