Cucina Lube piano lavoro.

Salve, sto per acquistare la mia cucina Lube Immagina, con la promozione che stanno proponendo per il 50 anniversario di Lube. Mi è venuto un dubbio riguardo il piano lavoro , mi hanno detto che non posso poggiare pentole e cose varie bollenti perché rischio di rovinare il piano lavoro , dato che sotto vi è una colla. Con la fretta non ho chiesto se vi sono altri materiali , perché mi son lasciata convincere dal venditore ossia di utilizzare più presine. Ma ora pensandoci bene , posso stare dietro alle presine?!?! E non sentirmi libera di poggiare qualcosa di caldo?! Cosa se ne pensate ?!

Re: Cucina Lube piano lavoro.

Parti dal presupposto che in commercio trovi tantissime tipologie di materiali per i top cucina, che ognuno ha i suoi pro e contro e il materiale perfetto da ogni punto di vista (resistenza, usura, pulizia graffi etc.) non esiste.

Quale scegliere dipende sempre dall'acquirente e dalle sue esigenze.. :wink:

Sei abituata ad appoggiare pentole bollenti sul top ed affettarci direttamente il salame e tagliuzzare la verdura?

Il laminato non fa per te, gli agglomerati di quarzo neppure, dovresti stare ad esempio su granito e acciaio, che hanno però solitamente costi importanti. L'acciaio deve piacere e richiede una certa manutenzione per la pulizia, cmq si graffia, ma è super-igienico.
Il granito tende ad assorbire e va pulito subito da unto e macchie.

Personalmente non trovo scandaloso l'utilizzo di sottopentola e taglieri, neanche tanto scomodo, ma ognuno usa la cucina a modo suo.

Ecco il link di una delle tante discussioni sul forum relative ai materiali per top
viewtopic.php?f=2&t=89528&hilit=materia ... ole+calore

Pure la guida all'inizio della sezione cucine riporta diverse info
viewtopic.php?f=2&t=22339

Se fai un cerca troverai tante altre info

assodato che sia un laminato in realtà resiste fino a 20 minuti a 180 gradi per norma EN. Sopra i 200 gradi però non resiste che pochi secondi poi ingiallisce e fa una bolla.
Ora la classica pentola PIENA d'acqua che bolle può superare i 100 gradi solo per pochi secondi per via della scarsa conducibilità termica degli acciai. peggio può andare per le bistecchiere in ghisa... quindi in linea teorica ed anche in linea pratica hai un top comunque resistente e resiste pure la colla normalmente vinilica sottostante anche perchè non viene sollecitata.

Detto questo tuttavia a lungo andare il top sollecitato può ingiallire ma soprattutto succede che se dici alla gente che può mettere sopra una pentola tiepida ti rifilano indietro cucine incendiate. Pertanto vige la regola che non si appoggia nulla di caldo: se uno appoggia qualcosa lo fa a suo rischio (anche se il rischio è minimo)
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:assodato che sia un laminato in realtà resiste fino a 20 minuti a 180 gradi per norma EN. Sopra i 200 gradi però non resiste che pochi secondi poi ingiallisce e fa una bolla.
Ora la classica pentola PIENA d'acqua che bolle può superare i 100 gradi solo per pochi secondi per via della scarsa conducibilità termica degli acciai. peggio può andare per le bistecchiere in ghisa... quindi in linea teorica ed anche in linea pratica hai un top comunque resistente e resiste pure la colla normalmente vinilica sottostante anche perchè non viene sollecitata.

Detto questo tuttavia a lungo andare il top sollecitato può ingiallire ma soprattutto succede che se dici alla gente che può mettere sopra una pentola tiepida ti rifilano indietro cucine incendiate. Pertanto vige la regola che non si appoggia nulla di caldo: se uno appoggia qualcosa lo fa a suo rischio (anche se il rischio è minimo)
Quindi mi consigli okite?

Ok, adesso ricordo perché ho smesso di frequentare attivamente il forum ... :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Donyma7890 ha scritto: Quindi mi consigli okite?
Il tuo rivenditore non ti ha spiegato le differenze tra i vari materiali per top in commercio? :roll:

Sono argomenti triti e ritriti qui sul forum, usa il tasto cerva e leggi il post sui materiali a inizio sezione :wink:

Donyma7890 ha scritto:Salve, sto per acquistare la mia cucina Lube Immagina, con la promozione che stanno proponendo per il 50 anniversario di Lube. Mi è venuto un dubbio riguardo il piano lavoro , mi hanno detto che non posso poggiare pentole e cose varie bollenti perché rischio di rovinare il piano lavoro , dato che sotto vi è una colla. Con la fretta non ho chiesto se vi sono altri materiali , perché mi son lasciata convincere dal venditore ossia di utilizzare più presine. Ma ora pensandoci bene , posso stare dietro alle presine?!?! E non sentirmi libera di poggiare qualcosa di caldo?! Cosa se ne pensate ?!
Ciao Dony, esistono in commercio tanti bei cosini chiamati sottopentola, ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le fogge. Sono l'ideale per proteggere dal calore le superfici (tavolo, piano di lavoro) della cucina. Si usano, credo, fin dall'epoca degli antichi egizi. Io ho un laminato da 23 anni e l'ultimo dei miei problemi è il calore. Graffi, tagli e abrasioni (soprattutto quando la moglie taglia il pane senza utilizzare il tagliere) sono problemi molto più frequenti, secondo la mia esperienza.
Sei incorreggibile. Sallo.