Aiuto per sostituzione infissi

Ciao a tutti... scrivo per chiedervi una mano per la scelta degli infissi che andrò a sostituire.

Nella richiesta dei preventivi (molti a dir la verità :D ) ho fatto preventivare gli infissi (di varie marche), ma anche la coibentazione dei cassonetti, i celini, le tapparelle e le zanzariere. Insomma, un lavoro completo.

Ho creato un documento con tutte le informazioni perché in molti preventivi ci sono i prezzi in blocco e se avessi messo solo gli infissi non avrei saputo scorporare i prezzi precisi dai preventivi.

Vorrei chiedervi sia un consiglio su quale profilo preferire, ma con un occhio al prezzo finale e quindi il preventivo completo.

Qualche info in più. Tutti gli infissi danno su un balcone verandato posto al sesto ed ultimo piano ed esposto a est. La sostituzione è per via della linea ferroviaria che passa vicino al condominio, e per l'arrivo di un bambino che non vorrei soffrisse del fastidio della ferrovia. Io vivo nella periferia ovest di Torino. La classe climatica dovrebbe essere la E.

Le caselle dove ci sono gli ??? vuol dire che non ho le info

Please aiutatemi perché non vorrei sbagliare nella scelta visto lo scopo per il quale li sto cambiando!

Grazie in anticipo a tutti
tunin83
Ultima modifica di tunin83 il 17/10/17 16:46, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto per sostituzione infissi

Si, mi mancano delle info. Il fatto e' che mi e' capitato che, quando fai delle domande specifiche o piu' approfondite, sembra ci voglia tener nascoste le informazioni (ad esempio dove vengono assemblati) probabilmente perche' ci si "vergogna" a dire che il prodotto arriva dalla polonia o dalla romania o da chissa' quale altro Paese che non sia l'Italia e quindi il prodotto risulta non made in Italy agli occhi del consumatore.

In effetti mi sono dimenticato a riportare alcuni assemblatori, ecco quelli che conosco:
1. me lo devono comunicare;
2. Diquigiovanni;
3. Nuova Balestra (a Torino)
4. Drutex (o ditta satellite)
5. Finstral
6. Nuova Balestra (a Torino)
7-8-9. Oknoplast
10. me lo devono comunicare;
11. ADF
12. GC Infissi
13. Fenestra
14. Perino Infissi

Mi sono dimenticato anche di scrivere che l'hanno scorso ho posato n.3 infissi Finstral (sempre completi di tutto) dallo stesso venditore che mi ha rifatto il preventivo adesso. Avevo scelto Finstral perche' me l'avevano altamente consigliata, il prezzo era in linea con altri concorrenti ed erano tra i pochi ad offrire la posa era certificata.
In realta' gli infissi mi piacciono, vanno bene e non ho alcun problema, ma questa volta dovendo sostituire gli infissi che danno su una veranda volevo risparmiare qualcosa senza rinunciare alla qualita'. Inoltre nel forum, ultimamente, non si parla bene di Finstral e non vorrei che la qualita' sia scesa ritrovandomi a spendere una cifra importante ed avere un prodotto medio.

gigiotto ha scritto:Il 10 è un prodotto QFORT, chi è il rivenditore?
Posso fare i nomi dei rivenditori? O vado contro il regolamento?
In merito al QFORT ho chiesto il preventivo per il 5stars (anziche' del 4stars) che qui ho letto sia un buon profilo.

gigiotto ha scritto:Beh, li altri li hai detti praticamente tutti...
Ni, in realta' ho scritto il nome degli assemblatori. Solo in 3 casi l'assemblatore coincide col rivenditore.

A questo punto lo dico, non credo ci sia nulla di male... al massimo mi prendo un caaaaa...rimprovero 8)
Il rivenditore del QFORT e' Torino Serramenti PVC

Vorrei chiedervi anche un parere sul tipo di vetro. Come potete vedere i vetri nei vari preventivi sono diversi:
4T/15/4be
4/16/4
4/18/3+3
4T/20/4V
4/16/33.1
4T/20/33.1
3+3/16/3+3
33.1/12/33.1
33.1/14/33.1
33.1/16/33.1
44.2/16/33.1
44.2/18/33.1

Beh, c'e' di tutto un po'. Quale o quali mi consigliate? Senza conoscere il produttore dei vetri, sarebbe possibile metterli in ordine di performance? Cioe' dal "meno performante" (minor abbattimento acustico) al "più performante" (maggior abbattimento acustico). Non ho idea se influisce anche sulla trasmittanza termica.

tunin83 ha scritto:Vorrei chiedervi anche un parere sul tipo di vetro. Come potete vedere i vetri nei vari preventivi sono diversi:
4T/15/4be
4/16/4
4/18/3+3
4T/20/4V
4/16/33.1
4T/20/33.1
3+3/16/3+3
33.1/12/33.1
33.1/14/33.1
33.1/16/33.1
44.2/16/33.1
44.2/18/33.1

Beh, c'e' di tutto un po'. Quale o quali mi consigliate? Senza conoscere il produttore dei vetri, sarebbe possibile metterli in ordine di performance? Cioe' dal "meno performante" (minor abbattimento acustico) al "più performante" (maggior abbattimento acustico). Non ho idea se influisce anche sulla trasmittanza termica.
44.2/18/33.1 = Miglior abbattimento acustico.

4T/15/4be = Miglior abbattimento termico.

Avendo una visione lungimirante se non si vuole mettere in primo piano l'abbattimento acustico è sempre da preferire un vetro leggero.

Tra i 2 vetri sopra a livello di numeri il primo risulta molto più performante acusticamente, poi quanto questo sia apprezzabile a livello pratico ho i miei dubbi.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:
tunin83 ha scritto:Vorrei chiedervi anche un parere sul tipo di vetro. Come potete vedere i vetri nei vari preventivi sono diversi:
4T/15/4be
4/16/4
4/18/3+3
4T/20/4V
4/16/33.1
4T/20/33.1
3+3/16/3+3
33.1/12/33.1
33.1/14/33.1
33.1/16/33.1
44.2/16/33.1
44.2/18/33.1

44.2/18/33.1 = Miglior abbattimento acustico.

4T/15/4be = Miglior abbattimento termico.

Avendo una visione lungimirante se non si vuole mettere in primo piano l'abbattimento acustico è sempre da preferire un vetro leggero.

Tra i 2 vetri sopra a livello di numeri il primo risulta molto più performante acusticamente, poi quanto questo sia apprezzabile a livello pratico ho i miei dubbi.
NO.

L'abbattimento termico è uguale.

L'acustica confermo
io sto col made in Italy

quindi, in linea di massima, per l'abbattimento acustico (dal piu' performante al meno) abbiamo:
stratificato/camera/stratificato
temperato/camera/stratificato
temperato/camera/temperato

Aggiungo altre quattro domande tra loro legate:
1. tutte le lastre (sia quelle stratificate che non) hanno il trattamento "basso emissivo" anche se non specificato?
2. tutte le lastre sono temperate anche se non specificato?
3. la larghezza della camera (12-14-15-16-18-20) influisce con le prestazioni?
4. tutte le camere sono riempite con gas argon anche se non specificato?

eliosurf ha scritto: NO.

L'acustica confermo
E in vece SIIIIIIIII

Anche ma pareva strano, po ho telefonato a 3 aziende che producono vetrocamera

Azienda A: Le migliori performance si ottengono con la camera da 15

Azienda B: Le migliori performance si ottengono con la camera da 15

Azienda C: Le migliori performance si ottengono con la camera da 15

A sto punto me ne sono fatto una ragione, e dovrai fartela anche tu, caro elio.
Leggi qui
Prova comparativa

tunin83 ha scritto:quindi, in linea di massima, per l'abbattimento acustico (dal piu' performante al meno) abbiamo:
stratificato/camera/stratificato
temperato/camera/stratificato
temperato/camera/temperato

Aggiungo altre quattro domande tra loro legate:
1. tutte le lastre (sia quelle stratificate che non) hanno il trattamento "basso emissivo" anche se non specificato?
2. tutte le lastre sono temperate anche se non specificato?
3. la larghezza della camera (12-14-15-16-18-20) influisce con le prestazioni?
4. tutte le camere sono riempite con gas argon anche se non specificato?
Rispondo a tutte e 4 assieme: Meglio se specificato nero su bianco la composizione, altrimenti non vi sono certezze.
Leggi qui
Prova comparativa

L'acustica confermo
E in vece SIIIIIIIII

Tra camera 15 e camera 20, con argon, le differenze in trasmittanza interessano il secondo decimale [fonte SSV, Mestre]. Miiii, quanto siam diventati farmacisti!

L'acustica confermo
E in vece SIIIIIIIII

E smettila di voler fare il sapientone senza necessità.

Visto che ho il programma saintgobain in licenza ti faccio vedere io un po' di esempi

:mrgreen:
io sto col made in Italy