Buongiorno, sono nuovo del forum, vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità che mi darete .
Siamo in procinto di acquistare casa, è tutta da ristrutturare, quindi la posizione dei componenti si può fare come meglio grada, o come meglio possa venire in base hai nostri gusti.
Io e mia moglie visto la predisposizione della stanza, abbiamo pensato di disporre sotto la finestra il lavandino.
Ci piacerebbe tanto una penisola con sopra i fuochi, ma non riusciamo a farci un'idea se lo spazio che abbiamo sia sufficiente. Mi affido a qualcuno di voi più esperto per darci dei consigli sul da farsi, dateci pure tanti spunti, per poi andare dal costruttore e negozio di arredamenti per dirgli in grande linee come la vorremmo.
Mi dispiace non poter mettere la planimetria, ma vi do delle misure e spiegazioni della stanza. tra la cucina ed il soggiorno ci sarà una porta a scrigno, la stanza è cosi divisa : 3.18 x 390 come si entra a metà della parete più grande c'è una finestra, invece nella parete più piccola la finestra è dopo 80 cm dall'ìinizio della parete.da dove si entra in cucina ci sarà una porta a scrigno.
Dimenticavo, il frigo non lo vogliamo ad incasso, quindi da decidere dove posizionarlo.
Re: Consigli su composizione cucina
#2Ciao, purtroppo senza mettere una pianta con misure difficilmente riceverai aiuto. Se non hai a disposizione la planimetria,puoi cercare di riprodurla a mano (foglio a quadretti e una matita), indicando misure posizione porte, finestre, etc.
Poi qualche altra indicazione circa necessità e preferenze... Tipo tavolo grande, piccolo o apribile, divano, posizione TV se c'è (tipo se deve essere visibile dal tavolo) se la penisola deve avere anche piano snack oppure no...
Poi qualche altra indicazione circa necessità e preferenze... Tipo tavolo grande, piccolo o apribile, divano, posizione TV se c'è (tipo se deve essere visibile dal tavolo) se la penisola deve avere anche piano snack oppure no...
#3La planimetrie ce l'ho, ma il forum non mi da la possibilità di inserimento, oppure non sono in grado io di farlo. Chiedo consiglio su come inserirla. Grazie
#4Devi appoggiati ad un sito esterno tipo postimage.org, carichi il file da PC e copi sul messaggio il link dedicato al forum 

#5Perfetto grazie, ora provo a farlorossodicina ha scritto:Devi appoggiati ad un sito esterno tipo postimage.org, carichi il file da PC e copi sul messaggio il link dedicato al forum
#6Questa è la planimetria non fate caso alla disposizione attuale, è stata fatta dal mio ingegnere per darci un'idea.
non vorrei darvi tanti suggerimenti, vorrei farvi spaziare con soluzioni diverse, per capire quale potrebbe andare meglio. aspetto con frenesia.
non vorrei darvi tanti suggerimenti, vorrei farvi spaziare con soluzioni diverse, per capire quale potrebbe andare meglio. aspetto con frenesia.
Ultima modifica di francy71bis il 10/10/17 17:07, modificato 2 volte in totale.
#7Per vederlo in chiaro sul messaggio copia il link "link diretto x forum" o "hotlink for forum"!
#8Re: Consigli su composizione cucina
#9visto che siamo tutti semplici utenti più suggerimenti ci sono meglio èfrancy71bis ha scritto: non vorrei darvi tanti suggerimenti, vorrei farvi spaziare con soluzioni diverse, per capire quale potrebbe andare meglio. aspetto con frenesia.
poi ci pensiamo noi a demolire il tuo progetto

#10Quando torno dalla palestra vi dirò tutto.gina ha scritto:visto che siamo tutti semplici utenti più suggerimenti ci sono meglio èfrancy71bis ha scritto: non vorrei darvi tanti suggerimenti, vorrei farvi spaziare con soluzioni diverse, per capire quale potrebbe andare meglio. aspetto con frenesia.
poi ci pensiamo noi a demolire il tuo progetto![]()
#11Eccomi qua, allora a noi piacerebbe mettere la cucina sul lato dove c'è la finestra difronte l'entrata in cucina e per poi fare una L nel lato dx r se possibile in qualche modo mettere una penisola. Sul lato sx mettere un tavolo piccolo per mangiare noi, siamo in 3 in famiglia. La tv non la vogliamo. Se qualcuno è bravo nel farmi vedere il tutto in uno schizzo nella planimetrie. Grazie
#12Ciao Francy71, entro un po' a gamba tesa, sottolineando che sono una semplice utente e non un'esperta del settore.
In tutta sincerità temo che la penisola in quell'ambiente sia un po' forzata, nel senso che vi limiterebbe molto nella possibilità di fruire degli spazi, mentre la disposizione che vi ha proposto l'ingegnere mi sembra piuttosto funzionale a livello di ingombri, anche se modificherei alcune cosette.
Innanzitutto, immagino che le pareti siano già state costruite.. se fosse possibile sostituirei la porta a battente con una scorrevole (a scomparsa o esterno muro), per ridurre al minimo l'ingombro della porta.
Poi sposterei la zona operativa con piano di lavoro sulla parete opposta a quella in cui si trova nel disegno, per lo meno in parte, per poter inserire qualche colonna oltre al frigo (desiderate una colonna dispensa? il forno in colonna? il microonde ad in casso?) sul lato privo di finestre (quello in cui ora si trovano frigo e PC per intenderci).
Infine posizionerei il tavolo al centro della stanza anziché contro la parete. Personalmente vedrei molto bene un tavolo rotondo, perfetto per un ambiente così regolare, quasi quadrato, ma non tutti lo amano.
Anche l'opzione delle cucina a L potrebbe essere un'idea, sebbene forse meno funzionale della versione "parallela" per quanto riguarda la posizione del tavolo. Da studiare un po'.
In tutta sincerità temo che la penisola in quell'ambiente sia un po' forzata, nel senso che vi limiterebbe molto nella possibilità di fruire degli spazi, mentre la disposizione che vi ha proposto l'ingegnere mi sembra piuttosto funzionale a livello di ingombri, anche se modificherei alcune cosette.
Innanzitutto, immagino che le pareti siano già state costruite.. se fosse possibile sostituirei la porta a battente con una scorrevole (a scomparsa o esterno muro), per ridurre al minimo l'ingombro della porta.
Poi sposterei la zona operativa con piano di lavoro sulla parete opposta a quella in cui si trova nel disegno, per lo meno in parte, per poter inserire qualche colonna oltre al frigo (desiderate una colonna dispensa? il forno in colonna? il microonde ad in casso?) sul lato privo di finestre (quello in cui ora si trovano frigo e PC per intenderci).
Infine posizionerei il tavolo al centro della stanza anziché contro la parete. Personalmente vedrei molto bene un tavolo rotondo, perfetto per un ambiente così regolare, quasi quadrato, ma non tutti lo amano.
Anche l'opzione delle cucina a L potrebbe essere un'idea, sebbene forse meno funzionale della versione "parallela" per quanto riguarda la posizione del tavolo. Da studiare un po'.

#13Ti ringrazio per i consigli. Le pareti non sono state ancora fatte, anche io concordo su fare una porta a scomparsa su 2 ante, poi vorremmo una colonna con forno e microonde, mi sono dimenticato di dirvi che non ci sono termosifoni perché faccio il riscaldamento a pavimento, per la penisola lo so che con gli spazi siamo risicati, ma ci fa tanto gola averla, considerando che per poter mangiare (siamo in 3) si potrebbe mettere un piccolo tavolo, considerando che per eventuali ospiti ci sposteremo nel soggiorno.bubamara98 ha scritto:Ciao Francy71, entro un po' a gamba tesa, sottolineando che sono una semplice utente e non un'esperta del settore.
#14La porta a scomparsa, è meglio metterla al centro del muro, o si potrebbe spostare su un lato per sfruttare al meglio la cucina
#15Ma sulla penisola cosa vorresti mettere? Piano snack, PC, oppure solo appoggio? Basi accessibili o a sbalzo? Perché le dimensioni e gli spazi cambiano.