Buonasera a tutti.
Leggo ormai da qualche mese questo forum per prendere spunti ed imparare qualcosa ed oggi mi trovo a dovervi chiedere un consiglio per quanto riguarda la disposizione del nostro soggiorno.
Abbiamo acquistato casa in costruzione ed è arrivato il momento di tracciare l'impianto elettrico. Vi allego la planimetria del soggiorno:
Da progetto la porta della cucina era prevista vicino all'ingresso ma l'abbiamo fatta spostare perchè inizialmente pensavamo di posizionare divano e mobile tv sulle due pareti parallele ma abbiamo scartato questa idea quando abbiamo realizzato che la distanza sarebbe stata all'incirca 4 m.
Allora la nostra idea è di mettere un divano 3 posti con penisola, mobile tv, libreria, tavolo consolle allungabile per quando ci sono ospiti e scrivania (quest'ultima non è una necessità).
Ho pensato a questa soluzione:
Inizialmente avevamo pensato di mettere il radiatore sul muro a destra dell'ingresso ma questa mattina il geometra ci ha consigliato di metterlo dove l'ho segnato nella planimetria, quindi il mobile tv sarà più corto. Ho anche pensato che potremmo usare direttamente la consolle come scrivania e liberare così il passaggio di fianco al divano che così mi sembra un po' ristretto. L'unico dubbio che ho su questa composizione è che la tv sarebbe proprio di fronte alle finestre ma ho pensato di ovviare al problema con delle tende oscuranti.
Avrei bisogno però del vostro aiuto per capire se ho considerato nel modo corretto ingombri e spazi (ho provato ad usare un programma online ma essendo la prima volta potrei aver fatto mille errori).
Altrimenti un'altra soluzione potrebbe essere questa:
La scrivania in quel punto credo non abbia senso per cui, in questa alternativa, non verrebbe messa. Però in questa soluzione ho l'impressione che sia tutto concentrato in un angolo della stanza senza sfruttare il resto.
Spero di aver riportato tutte le informazioni necessarie.
Intanto vi ringrazio per la pazienza avuta nel leggere tutto questo papiro

e per i vostri consigli.