Ciao a tutti.
Abbiamo appena firmato progetto camera e abbiamo un armdio che copre tutta la parete da sx a dx, con delle fasce laterali per arrivare perfettamente a misura.
Domanda: lo zoccolino della parete grande dietro all'armadio dobbiamo toglierlo oppure dobbiamo far "respirare" l'armadio almeno dall'alto?
Considerate che dall'altra parte della parte c'è la cucina e che la casa è nuova, spero non ci siano problemi di muffa.
Ad ogni modo qual è la soluzione migliore?
Grazie
Re: Zoccolino dietro armadio
#2la soluzione migliore sarebbe quella di lasciare aria tutt'attorno ma dal punto di vista estetico sarebbe pessima.
potreste anche tener l'armadio scostato di un paio di cm dalla parete posteriore ma con la fasce laterali l'aria non girerebbe......
potreste anche tener l'armadio scostato di un paio di cm dalla parete posteriore ma con la fasce laterali l'aria non girerebbe......
#3A casa mia non ho messo fasce laterali per lasciare girare aria, ho constatato che lasciando alcuni cm lateralmente anche con armadi molto grandi e alti la muffa non si forma.
Invece dietro la cucina ad esempio, dove ho tamponamenti laterali e top a chiudere, un po' di muffa forma (generalmente dietro al lavello e sopra lo zoccolino) che periodicamente tolgo. Abito in un appartamento anni 70 completamente ristrutturato (esterno ed interno), non una casa nuova.
Concordo che esteticamente non sia bello vedere il vuoto laterale quanto avere una superficie continua con i tamponamenti, eventualmente puoi fare una prova mettendoli e vedere cosa succede nel tempo.
Di solito il primo posto dove compare al muffa sono gli angoli, quindi dovresti periodicamente togliere i tamponamenti e controllare. Se vedi accenno di muffa li togli definitivamente.
Invece dietro la cucina ad esempio, dove ho tamponamenti laterali e top a chiudere, un po' di muffa forma (generalmente dietro al lavello e sopra lo zoccolino) che periodicamente tolgo. Abito in un appartamento anni 70 completamente ristrutturato (esterno ed interno), non una casa nuova.
Concordo che esteticamente non sia bello vedere il vuoto laterale quanto avere una superficie continua con i tamponamenti, eventualmente puoi fare una prova mettendoli e vedere cosa succede nel tempo.
Di solito il primo posto dove compare al muffa sono gli angoli, quindi dovresti periodicamente togliere i tamponamenti e controllare. Se vedi accenno di muffa li togli definitivamente.
#4Grazie mille per le risposte.
L'armadio è molto lungo e coprirebbe tutta la parete.
La fascia di tamponamento in teoria non dovrebbe essere chiusa sopra, o sbaglio?
Inoltre è così facile da rimuovere per fare dei controlli, nel caso?
Anche la mia cucina avrà fasce di tamponamento. Sinceramente quando ho fatto i progetti non ci ho proprio pensato.
Per l'armadio forse sono ancora in tempo a cambiare ma non so se ne vale la pena...

L'armadio è molto lungo e coprirebbe tutta la parete.
La fascia di tamponamento in teoria non dovrebbe essere chiusa sopra, o sbaglio?
Inoltre è così facile da rimuovere per fare dei controlli, nel caso?
Anche la mia cucina avrà fasce di tamponamento. Sinceramente quando ho fatto i progetti non ci ho proprio pensato.
Per l'armadio forse sono ancora in tempo a cambiare ma non so se ne vale la pena...

#5ma questa è una nicchia chiusa con porte a libro oppure è un armadio inserito nella nicchia?
#6Questo è tutto l'armadio. L'armadio occupa tutta una parete che è chiusa da entrambi i lati.. per arrivare ai muri laterali ci sono le fasce di tamponamento