Cambiamo casa (se tutto va bene). Abbiamo una proposta d’acquisto accettata ma vincolata al parere positivo dei condomini su un intervento che vorremmo effettuare.
Sul grande terrazzo della casa c’è una veranda con misure interne 430X220, una catapecchia da abbattere e sostituire con un nuovo manufatto 430X500.
Non abbiamo ancora deciso fra due diverse ipotesi su come realizzarla ma dobbiamo farlo almeno a grandi linee.
In questa veranda faremmo la cucina quindi vi chiedo parere per gestire la realizzazione di questo progetto che inizialmente mi pareva facile e ora lo vedo come un’opera faraonica.
Questo è il contesto con la meravigliosa veranda

IPOTESI 1
Struttura in legno verniciato grigio chiaro (RAL 7035) con venatura a vista.
Tetto coibentato con legno a vista internamente lasciato chiaro come il rovere che sarà a terra nella stanza attigua.
Muretti alti circa un metro su cui verrebbero installati infissi pvc o legno sempre grigio chiaro.
IPOTESI 2
Struttura interamente realizzata in pvc con le parti basse cieche coibentate.
Tetto coibentato con legno internamente.
Una cosa tipo questa, porte e finestre da definire, tutta in color grigio chiaro.
Mi sto facendo fare anche un preventivo Finstral ma costano il 50% in più e mi pare che si facciano pagare molto il nome (anche se hanno la possibilità di avere i profili sottili e il vasistas anche nello scorrevole, oltre alla finitura della superficie tipo goffrata molto bella). La scansione delle finestre è diversa da questa ma le misure sono più o meno queste.
https://postimg.org/gallery/i3gyqv86/
In entrambe le ipotesi installeremmo un piccolo impianto fotovoltaico che ci consentirebbe di alimentare una pompa per riscaldare l’acqua (il riscaldamento è condominiale) ed una pompa di calore per riscaldare/raffrescare. Budget per questo 20mila ma poi se si sfora di 2-3mila Euro non si muore.
Abbiamo approntato il disegno e una spiegazione di massima per il condominio e la consegnerò lunedì, sperando di fare in tempo per l’assemblea del 20, in modo da fare poi subito il compromesso e ordinare il materiale (abbiamo i tempi stretti, ovviamente)
Veniamo alla cucina. Vi metto la pianta qui sotto. Al monento ovviamente a parte il lato che appoggia sulla casa non abbiamo vincoli e possiamo studiare il tutto come ci pare. Budget per la cucina massimissimo 15 mila (frigo e dispensa li ho già, così cone tavolo e sedie).

La mia intenzione è di piazzare frigo e dispensa (vecchio armadio) sul segmento di 195 e sul segmento di 120 una cucina Ilve da 90, overo questa.

Inizialmente poi avevo pensato a una composizione lineare sull’altro lato da 430 però è troppo troppo distante
Visivamete sarebbe stupenda l’idea, superpulita con una linea a partire da sinistra
anta 60
cassettoni 90
anta 60
lavastoviglie integrata 60
cassettoni 90 lavello
anta 60
Solo che appunto troppo distante quindi abbiamo pensato a un angolo sulla parte dove appoggerebbe la cucina Ilve con questa scansione ma non sono tanto convinta

Materiali e finiture li ho chiari, anche il marchio della cucina, almeno questi
Euromobil laccata opaca (a campione, un color papaya-zafferano) con gola acciaio e taglio 45º, zoccolino acciao 8cm, profondità 70.
Piano acciaio alto 4cm con doppia vasca e gocciolatoio integrati, profondità 70.
Ah, il pavimento è gres esagonale effetto cemento della Ragno, di questo mi sono innamorata al primo sguardo e tocco