La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio libreria

#1
Ciao ragazzi, da molto tempo ragione sulla progettazione si una libreria per la mia sala, ma non riesco a venirne a capo, avrei bisogno di un vostro parere.

In una sala di 24,5 mq, strutturata come da piantina, vorremmo inserire una libreria non troppo "pesante".
Per questa ragione avremmo optato per un modello senza schienale e sospeso.
Immagine
La parte che abbiamo a disposizione è alta 320 e larga 273.

La libreria sarà bianca, laccato opaco.
La parete che fa da sfondo tortora, così come la parete dov'è posizionata la TV (mentre le altre due pareti sono bianche).

Il dubbio principale riguarda la larghezza...:
- (soluzione 1) farla partire dal muro, per un totale di 237 cm (lasciando circa 35 cm di margine prima della fine del muro/inizio della finestra, considerando che c'è anche un interruttore nel mezzo);
- (soluzione 2) posizionarla al centro, facendola più corta (219 cm) lasciando margini equidistanti (circa 25 cm) sia alla destra sia alla sinistra della libreria?

Ecco un esempio della soluzione 1 e soluzione 2:
Immagine
Immagine
Della soluzione 1 mi piace di più la libreria in se (perfettamente simmetrica, oltre che più larga e "quadrata")...ma mi mette dubbi il fatto di addossare un fianco a una parete.

Della soluzione 2 apprezzo la simmetria che si formerebbe (la libreria sarebbe "incorniciata" dal tortora della parete, equidistante a destra e a sinistra)...ma al contempo mi piace meno la libreria che potremmo comporre con quelle dimensioni (meno simmetrica e regolare). Inoltre ho paura che quello spazio di 25 cm tra il fianco della libreria e il muro possa risultare del tutto inutile.

Ovviamente di entrambe le soluzioni ci sarebbe la possibilità di cambiare la distribuzione interna degli spazi...ad esempio:
Immagine
Immagine
Tuttavia il primo nodo da sciogliere credo che resti quello della larghezza, legato alla opportunità o meno di poggiare il fianco al muro.

Voi che ne dite?

Grazie per ogni parere o suggerimento!

Re: Consiglio libreria

#2
Così come la vedo nel disegno di render mi sembra "seduta", la distanza tra pavimento e base della libreria essendo minore della distanza tra parte sommitale della libreria e soffitto.
Mi astengo da ogni considerazione sull'accostamento di colori bianco-tortora :mrgreen:
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio libreria

#5
Grazie, mi sembra che capire che attaccata al muro per vuoi sia preferibile.

Per quanto riguarda invece colori e distribuzione degli spazi, avreste qualche suggerimento da darmi?

Per il colore ho letto che i primi utenti che sono intervenuti non piace l'abbinamento bianco / tortora...anzi, dal tenore degli interventi sembra quasi che abbia abbinato il blu elettrico al verde pisello :D

In realtà a me quest'abbinamento piace molto, mi sa di accogliere e rilassante...oltre ad essere un abbinamento molto utilizzato, per lo meno nelle riviste e nei negozi di arredamento (giusto per dire che non sarò forse l'unico portatore sano di cattivo gusto :lol: ).

Tuttavia mi piacerebbe sapere, eventualmente, quale diverso abbinamento mi suggerireste di utilizzare.

Appena ho un minuto posto anche qualche foto di altri rendering con diverse distribuzioni degli spazi...

Grazie!

Re: Consiglio libreria

#6
Ivan secondo me è solo questione di gusti personali, hai ragione sul fatto che bianco/tortora è un abbinamento ricorrente, come del resto bianco/grigio, bianco/legno.
Se a voi piace e vi fa stare bene non farti problemi.

Se cerchi alternative, io ci vedrei bene parete azzurro polvere o verde salvia, sempre per restare su tinte neutre.
Valuterei di fare eventualmente la libreria in uno di questi colori, abbinato alla parete tortora.

Re: Consiglio libreria

#7
È un abbinamento troppo ricorrente, e da trent'anni. E sicuramente l'abbinamento blu elettrico verde pisello è più stimolante, più attuale, più gradevole, insomma dal mio punto di vista migliore sotto tutti gli aspetti ;-)

Ps: dipende anche da quali riviste leggi :mrgreen:
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio libreria

#8
Per me ognuno osa in casa propria quanto si sente e quanto gli pare.

Sicuramente già visto, ma come le cucine total white ad esempio.

Vorrei proprio sapere quanti detrattori degli abbinamenti gia' visti si farebbero in casa propria parete blu elettrico e libreria verde pisello 8)

Re: Consiglio libreria

#11
Allora, cassiamo il discorso sui colori perché sono convinto che - come dice rossodicina - sia molto soggettivo.

Qui peraltro non si parla di abbinamenti palesemente sbagliati, ma di tendenze...tuttavia la mia casa non sarà uno spazio espositivo, ma un luogo intimo, per cui del fatto che il bianco e tortora sia visto e rivisto mi importa molto poco.

L'alternativa di un colore tenue, come il verde salvia o l'azzurro polvere, l'ho vagliata diverse volte e non mi dispiace...alla fine però ho deciso di rimanere (almeno per il momento o finché non avrò finito di arredare tutta la casa), con il mio tortora.

Torniamo invece alla libreria, che è l'argomento che mi interessa di più, vorrei da voi un parere sulla distribuzione interna degli spazi.

Vi piace l'opzione con quello spazio più largo del centro (magari illuminato)?
O vi sembrerebbe meglio una soluzione tipo questa?
Immagine
Aggiungo anche due foto che non sono rendering ma fotomontaggi (sulla base di una foto reale, ho aggiunto una tenda - fatta male - e la libreria):
Immagine
Immagine
Versione staccata / attaccata...consigliate che è meglio la seconda?

Re: Consiglio libreria

#12
A me piace staccata. Per quello che vale la mia opinione, a me le librerie piacciono con scansioni regolari e tutte aperte, o chiuse da vetro, con al limite i vani chiusi da ante opache solo in basso.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio libreria

#14
Olabarch ha scritto:e coprire tutta la parete? e con il top proseguire fino alla parete a sx inserendo i binari per le tende.....
Ti ringrazio Ola, ma è un ipotesi vagliata e accantonata, troppo impegnativa, sotto ogni profilo.