Scelta nuovo materasso, pareri, considerazioni e consigli

Salve, come da titolo sto valutando l'acquisto di un nuovo materasso e anche di una nuova rete in quanto ultimamente non sto dormendo benissimo, a volte mi sveglio con doloretti alla parte bassa della schiena, poco più di un mese fa ho fatto 2-3 notti che proprio non riuscivo a dormire e avevo continui dolori alla schiena, provato tutte le posizioni ma niente, alla fine ho controllato la rete e le doghe della zona schiena, se paragonate a quelle della zona piedi erano decisamente più piatte così per il momento le ho invertite. Questa cosa però dei dolori non è costante, magari 1-2 giorni dormo così così poi magari per 1-2 settimane di nuovo discretamente, magari poi di nuovo qualche giorno non proprio bene, quindi non so bene da cosa dipenda, probabilmente da un insieme di fattori e quello che ho riscontrato nella rete certo non aiuta.
Non ricordo quando ho acquistato il mio attuale materasso, l'avevo preso in un negozio d'arredamento che era all'interno di un centro commerciale, ora quel negozio non c'è più, io non ricordo da quanto tempo ma conoscenti mi dicono che sarà da 4-5 anni che quel negozio non c'è più, però qui sul forum c'è una mia vecchia discussione per la scelta del materasso nuovo datata fine 2009, quindi tendo a pensare che probabilmente nel 2010 ho acquistato il mio attuale materasso.
Comunque al di la di queste informazioni posso dirvi che ho 34 anni, un'altezza di 175 cm e peso sui 100 kg.
Sto cercando un letto singolo da 90x200 e dato che dovrei cambiare anche la rete pensavo di prenderne una elettrica.
Abito in Svizzera e ho girato già qualche negozio e mi sono stati fatti dei preventivi che magari potete dirmi come sono e se acquistando in Italia eventualmente i prezzi sono allineati o invece più bassi.

Sono andato in un negozio che tiene Dorelan e Tempur, dopo che gli ho spiegato un pò lui mi ha fatto provare 3 materassi Dorelan e quello su cui mi son sentito meglio era il modello Origin Sfoderabile da 29 cm di altezza, come prezzo mi farebbe 1600€, un'altro la cui sensazione è stata positiva, però un pò meno rispetto all'Origin, non so dirvi il nome del modello ma mi ha detto che costava sui 1000€.
Ho poi chiesto per la rete e qui ci sarebbe un'offerta interessante in quanto ne ha una che usava in negozio e che adesso ha sostituito con il nuovo modello, mi venderebbe la rete elettrica modello Avant, due motori a livello rete per soli 600€ e mi darebbe sempre la garanzia di due anni sul motore e 10 sulla struttura. I Tempur non me li ha consigliati in quanto mi ha detto che secondo lui per la mia struttura e per quanto gli ho esposto vede meglio quei modelli che mi ha fatto provare.
Mi è sembrato competente e non uno che per forza vuole venderti la cosa più costosa, infatti io poi gli ho comunque chiesto di provare i due Tempur che aveva e abbiamo dialogato sulle differenze tra quest'ultimi e i Dorelan, a suo dire, a guardare la scheda tecnica, Dorelan molto meglio, poi però ha chiarito che dipende da me, da come li ho sentiti, percepiti e le sensazioni provate.
Per concludere qui nel prezzo è compresa la consegna e smaltimento del vecchio, a favore di questo negozio è che ce l'ho vicino casa, 4.5 km, a 10 minuti.

Sono poi andato in un altro negozio che tiene Tempur e Bico (marca Svizzera), anche qui molto competente il tipo, mi ha spiegato in via generica le tipologie di materassi e le concezioni che ci sono dietro e poi in base alle mie esigenze mi ha fatto prima provare un Tempur Contour mi pare da 25 cm, molto accogliente, si adatta molto al corpo ma forse troppo accogliente, quando mi son voluto girare per cambiare posizione un pò d'impiccio, quindi mi ha fatto provare un Tempur Sensation Elite da 25 cm di altezza (me lo darebbe per 1150€), sensazione piacevole, sensazione di sostegno ma non eccessiva, meno affossamento diciamo e nell'insieme ho avuto una buona percezione. Da qui siam passati a Tempur Hybrid Elite da 25 cm di altezza che me lo darebbe per 850€ poiché materasso d'esposizione, diciamo che su questo credo di poter dire una sorta di via di mezzo tra gli altri due, se nel Sensation sentivo questo sostegno come una spinta, nell'Hybrid veniva un pò smorzato, però devo dire che le sensazioni sono state molto simili, non ho colto molte differenze.
Anche qui ho chiesto per la rete e mi è stata proposta la Tempur Premium Flex 3000 con i ferma materassi per un prezzo di 1200€
A differenza dell'altro negozio mi son dimenticato di chiedere se la consegna è compresa, il negozio non è distantissimo, è a 25 km di distanza.

Mia prima domanda...ma un materasso con molle insacchettate come il Tempur Hybrid usato sulla rete che mi è stata proposta, andrebbe bene ? Non è che con il tempo il materasso si può rovinare ? Anche perché ho visto da catalogo Tempur che per l'Hybrid ci sarebbe la sua rete, la Tempur Hybrid Flex 2000.

Prima di natale ero stato in un'altro negozio che tiene materassi di una marca tedesca, in quel momento c'era una promozione con sconto del 40% e mi ha proposto questi due materassi:
Il primo a 1230€
https://www.matratzen-concord.de/-visco ... 01004.html
https://www.team-mline.de/produkt/slow- ... rid-6.html
Il secondo a 980€
https://www.matratzen-concord.de/-visco ... 01002.html
https://www.team-mline.de/produkt/slow-motion-4.html

Per quanto riguarda la rete me ne ha proposte due, una in fibra di vetro con motore piatto a livello della struttura rete a 920€ e l'altra con motore normale a 680€ e non in fibra di vetro, altra differenza era che la prima la zona della schiena si curvava a fare una bella curva seguendo la schiena, mentre l'altra era come dire meno curva, cioè movimento classico di penso quasi tutte le altre reti, altra differenza era nel movimento della zona piedi che in una era tipo chaise longue mentre l'altra la parte dei piedi si alzava dritta, non so se mi son spiegato bene.
In quest'ultimo negozio però non so se la promozione è ancora attiva, se così non fosse senza la promozione sarebbe un pò fuori budget diciamo.
Sinceramente sui materassi provati in questo negozio non ricordo benissimo le sensazioni, dovrei tornare a fare una prova.

So di essermi dilungato abbastanza e spero di non aver annoiato chi avrà letto fino in fondo, dopo quanto detto avete dei pareri, considerazioni o consigli da darmi ?
Qualche negozio nella vicina Italia da cui magari andare, tipologia di materasso da scartare o altro ?
Un grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Re: Scelta nuovo materasso, pareri, considerazioni e consigl

Aggiornamento...sono tornato in due negozi per rifare la prova dei materassi...

Sono tornato al negozio dei materassi tedeschi per un ulteriore prova, devo correggermi poiché non sono di marca tedesca ma olandesi e al momento la promozione al 40% sarebbe finita ma ne hanno attivata un'altra con sconti al 30%.
Come dicevo tornato a provarli e le sensazioni sono state ancora positive, mi sentivo sostenuto ma non c'è una forza a spingere verso l'alto, provato nelle varie posizioni e lo trovo molto accogliente; cioè non quell'accogliente morbidoso coccoloso ma di sostanza, non so spiegarlo bene, comunque mi ci sono trovato bene.
Provata anche la rete elettrica che però uhmm non mi convince al 100%, quindi sarei più propenso a prenderla da un'altra parte.

Tornato a provare anche i Tempur, quando ho provato l'hybrid probabilmente è dipeso da me che non so sarò stato teso io quel giorno ma ad un certo punto sentivo la gamba destra con meno sensibilità, infatti il consulente mi ha fatto sdraiare su un'altro materasso tempur molto morbido e accogliente così proprio da farmi rilassare però no mi sa che quel giorno avevo io qualcosa che non andava. Comunque provato anche l'altro modello, il sensation ed è stata una prova positiva, a questa seconda prova forse preferisco quest'ultimo però vorrei tornare ancora a provarli per assicurarmi che l'episodio della gamba sia dipeso da me e non magari dovuto dal materasso.

Sono andato anche in un nuovo negozio dove ho trovato dei materassi della marca Sealy, ho provato il modello Illinois e l'Evolution, mi riservo di tornarci poiché la prova non è stata abbastanza lunga, comunque per quel che ho provato tra i due sarei più propenso per il modello Illinois che ha 1500 molle insacchettate indipendenti e 7 zone di portanza differenziata; magari lo conoscete, avete pareri ?

Vorrei tornare a provare anche il Dorelan, cosa che farò in questi giorni.
Sempre nei prossimi giorni credo andrò in altri negozi, e a proposito di negozi, dato che adesso sto vagliando il cambiamento, quando sono in giro noto appunto negozi che magari prima non ci facevo caso, molti sono negozi che vendono materassi di produzione propria, voi cosa ne pensate ?

Re: Scelta nuovo materasso, pareri, considerazioni e consigl

Nei vari giri che ho fatto alla ricerca di un materasso e di una rete nuova sono andato a vedere e provare anche Dorsal in quanto ho letto pareri molto positivi sulle sue reti. L'ho però scartata in quanto mi son deciso a prendere non più 90x200 ma un 100x200 e Dorsal non ha a catalogo reti da 100.
Alla fine sono tornato a provare anche i Dorelan e dei tre credo che quello che mi piace di più sia il modello Ritual Fisiology SF.
Domanda...avendo provato un matrimoniale ed io invece voglio un singolo, le sensazioni provate cambierebbero ?
Alternativa a Dorelan il Tempur Hybrid Elite, modello ancora non presente in Italia
http://ch.tempur.com/it/materassi/tempu ... 1050M.html
Modello con all'interno micro molle, che però io abbinerei a una rete elettrica, la Tempur ha in catalogo anche una rete apposta per questo modello, anche il venditore mi ha detto che non ci sono problemi, però non so, alla fine se ci sono molle all'interno, andando a muovere la rete elettrica in qualche punto si toccheranno no ? Nel tempo non andrebbe poi a "danneggiare" il materasso ?

Costo del materasso più rete è a favore di Dorelan poichè lo prenderei in Italia e posso fare il recupero dell'iva, il Tempur prendendolo qui da me in Svizzera mi costa di più, non eccessivamente, la differenza saranno 200-250 €.

Sono parecchio indeciso, anche perchè da Dorelan gli sconti terminano l'11 febbraio, quindi se devo scegliere quello, dovrei prendere una decisione in fretta, non lo so, mi sento insicuro e non vorrei poi sbagliare, visto anche il costo elevato.