Ristrutturazione casa

Ciao a tutti,

ho comprato una casa e mi sto apprestando a ristrutturarla, e chiedo a voi qualche idea...
La casa necessita di una ristrutturazione totale (impianti, pavimenti, ecc.) quindi sotto questo punto di vista nessun vincolo... tranne che essendo confinante con altre case non dobbiamo posizionare cucina e bagni sui muri confinanti(ovviamente intendo la parte riguardante tubature varie).
Detto ciò, noi siamo una coppia al momento senza pargoli ma con l'intenzione che in futuro...quindi vorremmo 2 camere da letto, possibilmente 2 bagni, x la lavanderia utilizzeremo il ripostiglio in giardino, e poi un bel living con cucina a vista (isola o penisola) ma con la possibilità di schermarla all'occorrenza...chiedo troppo?! :oops:
Non so se può essere utile ma lo stile che ci piace è il moderno.
I muri sono portanti (quindi possiamo sfinestrarli ma non eliminarli) tranne i muri dell'ingresso.
Vi posto 2 piantine una in scala e l'altra un po ingrandita, in modo che si leggano meglio le misure.

Immagine

Immagine

Spero che abbia dato tutte le info necessarie, altrimenti chiedete pure.
Attendo con ansia i vostri consigli...

Re: Ristrutturazione casa

mamma santina ha scritto:La serranda del garage può essere tramutata in serramento, immagino.
Altra domanda, sopra c'è qualcosa? Da dove arriva la luce per le stanze mediane?
si si...,infatti il garage pensavamo di farlo diventare un porticato in modo che le stanze accanto possano prendere luce, visto che ora non ne hanno.
Sopra non c'è nulla.

mamma santina ha scritto:Scusa, solo per chiarirmi le idee, la scala a cosa serve? Se sopra non c'è nulla, e davanti c'è un garage, sotto cosa c'è?
non c'è niente ne sotto ne sopra.
la casa è al piano terra.
la scala serve per accedere al lastrico solare.

Bene. Io eviterei di utilizzare una parte del fabbricato per dare luce a una stanza (tanto più se questa parte di fabbricato è molto profonda e non altissima: un portico ricavato dal garage non credo porterebbe tantissima luce a quel locale in seconda fila). Proverei a fare un cavedio utilizzando una parte del disimpegno.
Se questa ipotesi suonasse troppo impervia (o troppo impegnativa dal punto di vista economico) proverei in alternativa a trasformare in portico il locale in alto a sinistra.
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Bene. Io eviterei di utilizzare una parte del fabbricato per dare luce a una stanza (tanto più se questa parte di fabbricato è molto profonda e non altissima: un portico ricavato dal garage non credo porterebbe tantissima luce a quel locale in seconda fila). Proverei a fare un cavedio utilizzando una parte del disimpegno.
Se questa ipotesi suonasse troppo impervia (o troppo impegnativa dal punto di vista economico) proverei in alternativa a trasformare in portico il locale in alto a sinistra.
E trasformando, quindi, la stanza "Cottura" in portico come organizzeresti gli spazi interni?

mamma santina ha scritto:In prima fila spazio aperto giorno, in seconda fila da sinistra camera, disimpegno e bagno cieco, in fondo portico camera bagno.
Così però mamma santina non ottimizzerei gli spazi...
L'architetto che ho contattato mi ha al momento fatto 2 diverse soluzioni, una come dicevi tu con cavedio, che però ho scartato per i costi, e un'altra che ora vi posto:

Immagine

ma questa soluzione non mi convince del tutto perché non è esattamente come io vorrei la zona living...aiutatemi please :cry:

Dunque io vorrei una cucina "perfetta" deve essere bella, capiente, pratica e funzionale...mi piace l'isola o la penisola e che sia a vista sulla zona living / pranzo ma allo stesso tempo vorrei che ci sia la possibilità di "nasconderla" all'occorrenza...la zona living d'essere bella, minimal e che possa ospitare un bel po di gente...e anche un camino...
Ma sicuramente non potrò avere tutto... :lol:
Quindi cerco delle soluzioni che siano un giusto compromesso...

2 diverse soluzioni, una come dicevi tu con cavedio, che però ho scartato per i costi, e un'altra che ora vi posto:
Ottimo per le due soluzioni!
però preferirei che la camera da letto non avesse la finestra attaccata agli scarichi dell'auto......

Olabarch ha scritto:
2 diverse soluzioni, una come dicevi tu con cavedio, che però ho scartato per i costi, e un'altra che ora vi posto:
Ottimo per le due soluzioni!
però preferirei che la camera da letto non avesse la finestra attaccata agli scarichi dell'auto......
Beh, hai ragione...tu cosa faresti?