E' stato appaltato il lavoro, ad una ditta di proprietà di uno dei condomini

Abbiamo fatto le nostre rimostranze (anche e soprattutto per una questione di correttezza), evidenziando che vi è un tratto disponibile lato strada, su suolo pubblico, dove si potrebbe fare l'impalcatura. Verrebbe poco più alta, ma sarebbe sul suolo neutrale. Al che la ditta - condomino, ha in un primo momento detto che avrebbe aggiornato l'offerta. Ora invece dice che il preventivo verrebbe a lievitare eccessivamente, che sarebbe meglio passare sulla nostra proprietà, perchè l'accesso è più diretto, in ogni caso i lavori durerebbero 2-3 gg, e l'impalcatura serve solo per il trasbordo dei materiali (le guaine) sul tetto, e guastiuamo l'"atmofera" condominale. Il deposito dei materiali si farebbe inoltre ulla strada privata condominiale.
Io ho delle preplessità, in quanto comunque devo subire dei disagi (ponteggio con annessi e connessi, spostare piante) e soprattutto temo per la pavimentazione del terrazzino.
VOI CHE FARESTE AL POSTO MIO?Accondiscendere o essere intransigente?
Potrei chiedere un abbattimento della mia partecipazione ai lavori? (sapete se posso a norma di legge)?
Come mi posso cautelare per eventuali danni al pavimento?