Calcolo illuminotecnico

Ciao a tutti,
Stiamo ristrutturando casa e adesso stiamo pensando all'illuminazione della zona giorno..
Abbiamo una stanza di 23mq con cucina con penisola e sala da pranzo, e sono già stati predisposti 9 punti luce (3 file da 3 led) per lampade a led (purtroppo abbiamo questo vincolo)
Vi allego immagine vediamo se riesco...
Ho contattato un elettricista per sapere di quanti lumen acquistare ogni singola lampada a led o quanti lumen sono necessari e non mi ha saputo rispondere... parlava di un calcolo illuminotecnico, qualcuno mi puoi aiutare.
Leggendo su internet c'è chi consiglia dai 150-250 lux, chi invece da 300-500
Io vorrei una luce che non dia fastidio mentre si pranza o cena e che sia pratica e funzionale sul piano lavoro... mettendo la luce naturale da 4000k
Voi a casa vostra cos avete? Come vi trovate?
Qualcuno sa fare il calcolo illuminotecnico?

Immagine

Re: Calcolo illuminotecnico

Ciao Michelina88,

la soluzione più semplice è di avere un sistema dimmerabile.

Un calcolo illuminotecnico non è semplice cosa (soprattutto in un ambiente civile) perché vi sono molte superfici irregolari, colori di pareti e mobili diverse, con altezze irregolari, lampade e lampadari di fattezze differenti...

Oltre a questo, un sistema dimmerabile pone altri vantaggi, quali maggior confort, dinamicità, maggiore efficienza e durata del sistema di illuminazione.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

rgbw led systems ha scritto:Ciao Michelina88,

la soluzione più semplice è di avere un sistema dimmerabile.

Un calcolo illuminotecnico non è semplice cosa (soprattutto in un ambiente civile) perché vi sono molte superfici irregolari, colori di pareti e mobili diverse, con altezze irregolari, lampade e lampadari di fattezze differenti...

Oltre a questo, un sistema dimmerabile pone altri vantaggi, quali maggior confort, dinamicità, maggiore efficienza e durata del sistema di illuminazione.
Ma esistono led dimmerabili? No... non abbiamo scelta quindi...

Ciao,
un calcolo illuminotecnico serve non solo per capire quanti lumen devi usare ma anche come disporre in modo funzionale le lampade.
È una cosa abbastanza semplice e se hai piacere ti do una mano.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog