La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione ampio soggiorno

#1
Buongiorno a tutti, sono Stefano e ho da poco acquistato la mia prima casa :D .
Seguo il forum da un po' ma non sono mai intervenuto e sono qui per chiedervi consiglio.

Sono appena partiti i lavori di ristrutturazione e sto pensando all'arredamento, mentre per la cucina ho già le idee chiare per il soggiorno ho parecchia indecisione.
Questa è la piantina dell'appartamento
Immagine
Tutte le finestre affacciano a est, quella del bagno a sud.
Io avevo pensato di disporre il soggiorno come nel rendering qui sotto, non badate ai colori che sono messi a caso, mi piace l'idea del divano grande che sarebbe 3,5mt x 2,5mt ed anche la tv in mezzo alla stanza mi piace, magari che possa ruotare per vederla anche dalla cucina.
Immagine
Il problema è che non saprei come riempire lo spazio davanti alla porta finestra, mi sembra tutto troppo vuoto e l'idea di un tavolo grande non mi convince, preferirei un tavolo consolle da aprire all'occorrenza.
Inoltre anche sulla parete a dx della porta di ingresso ho qualche dubbio. insomma ho parecchi dubbi :oops: :lol:

grazie a chiunque voglia darmi una mano

Re: Disposizione ampio soggiorno

#3
Ciao mamma Santina, la cucina sarebbe disposta proprio come nel modello 3D, una L con quella specie di penisola/banco snack di 160cm vicino alla porta finestra. Dato che in questa casa ci vivrei da solo, penso che alla fine mangerei lì, per questo non mi va di mettere un tavolo grosso in soggiorno. Alla fine per quando invito gli amici a casa mi basta una consolle apribile e quello spazio posso usarlo per altro...ma non so ancora cosa :roll:

Non l'ho detto nel primo messaggio ma eventualmente sono disposto a cambiare anche divano, disposizione tv e cucina :shock: se secondo voi questo spazio può essere sfruttato meglio.

Insomma sono un profano per quanto riguarda l'arredamento, sono aperto a qualsiasi consiglio :D

Re: Disposizione ampio soggiorno

#5
quando dici
avrei chiuso la cucina e, nello spazio in mezzo, messo il tavolo
intendi mettere un tavolo in cucina?, poi rimane il problema di cosa faccio con lo spazio davanti alla porta finestra :mrgreen:

Invece per la TV in mezzo alla stanza non c'è problema, perché essendo una ristrutturazione totale posso scegliere dove farmi portare la corrente, l'antenna ecc.
Per questo prima dicevo che posso ancora rivoluzionare tutto:lol:

Re: Disposizione ampio soggiorno

#6
Ste90 ha scritto:quando dici
avrei chiuso la cucina e, nello spazio in mezzo, messo il tavolo
intendi mettere un tavolo in cucina?, poi rimane il problema di cosa faccio con lo spazio davanti alla porta finestra :mrgreen:

Invece per la TV in mezzo alla stanza non c'è problema, perché essendo una ristrutturazione totale posso scegliere dove farmi portare la corrente, l'antenna ecc.
Per questo prima dicevo che posso ancora rivoluzionare tutto:lol:

no. avrei chiuso la cucina e messo il tavolo proprio dove lamenti lo spazio da riempire.
ristrutturazione totale ok, ma una prese in mezzo al pavimento non mi sembra una grande idea....

Re: Disposizione ampio soggiorno

#7
dai la tv mettila contro al muro !
avresti sto totem in mezzo, se inviti qualcuno dovete sempre girarci attorno.
Per il tavolo…non ti capita mai di scrivere, sistemare documenti, piegare biancheria, boh il tavolo io lo uso sempre non solo per mangiare…
La penisola sinceramente la vedrei dall’altra parte, facendo una c con i mobili cucina
Immagine


Immagine