Possono essere gli infissi montati male?

Casa di nuova costruzione non ancora abitata
Esterno con cappotto e rasato
In camera da letto e in cucina ho trovato macchie di acqua (vi allego foto) fuoriuscite dopo giorni di intense pioggie. Le foto sono di qualche giorno fa dopo questo fine settimana di pioggie intense è anche peggiorto. I costruttori giustificano il fatto che ci sarà qualche problema agli infissi del piano di sopra. l’acqua riuscendo ad entrare dagli imbotti penetra nel mattone e sfocia in quei punti. Può essere mai?
Mi date consigli? Non dormo la notte oramai per questi difetti
Il loro intervento risolutore (a loro dire) consiste nel smontare gli imbotti di plastica laterali piastrellare e siliconare l’interno

https://imageshack.com/a/img922/6025/pg1Zt1.jpg

https://imageshack.com/a/img923/7177/xK6eBs.jpg

Qui una foto dell’interno delle persiane e una foto ad oggi
Immagine
Immagine

Re: Possono essere gli infissi montati male?

Ciao, a distanza di un pò di tempo mi chiama il mio amico e costruttore Salvatore " Vito ci sono delle infiltrazioni all'ultimo piano del fabbricato dove abbiamo posato gli infissi, e gli infissi sono posati male" io gli rispondo " ok Salvatore dimmi quando posso fare un sopralluogo in tua presenza e del capo cantiere?" Ed abbiamo fissato l'appuntamento. In breve ti dico che dopo una copiosissima pioggia di fianco agli infissi a circa 15 cm si erano formate delle macchie di umidità dovute alle infiltrazioni. Al sopralluogo congiunto ho detto "io sono disponibile a smontare e rimontare gli infissi non una ma tante volte fino a quando si risolve il problema. Adesso vorrei che esaminate attentamente le macchie e vi chiedo se secondo voi l'infiltrazione dipende dagli infissi? io lo escludo nettamente". E loro tutti a dire che era colpa degli infissi e con calma e pazienza è venuto fuori che probabilmente anzi che sicuramente dipendeva da altro.
E di episodi del genere te ne potrei raccontare a decine, perchè la cosa più semplice da pensare è l'infisso, ed è anche il più semplice ad intervenire, mentre tra tegole e muratura è nettamente più complicato.
Dalle foto non si vede bene, rispetto agli infissi, dove si trovano le macchie di solito quando dipende dagli infissi le macchie sono vicinissime ed attaccate agli infissi agli infissi, posta meglio le foto, e falle che inquadrano gli infissi.
Questo per meglio escludere la possibilità che dipenda dagli infissi.
Le macchie sono in corrispondenza degli infissi del piano di sopra?
Fai delle foto dove si possono vedere meglio i controtelai posati.

Allora le macchie sono in corrispondenza di zone dove io non ho infissi ma le ha l’inquilino di sopra. La foto che ti ho mandato non ha problemi te l’ho mandata solo per fart vedere come sono stati strutturati gli infissi.
Io davvero non so da cosa possa dipendere, non ho al momento altre foto però ti posso dire che si più o meno le macchie sono alla stessa distanza delle finestre superiori. Non so più che pesci prendere

Inoltre fuori vi è cappotto di polistirolo e rasato non so cone penetri da la

vito59 ha scritto:Ciao, a distanza di un pò di tempo mi chiama il mio amico e costruttore Salvatore " Vito ci sono delle infiltrazioni all'ultimo piano del fabbricato dove abbiamo posato gli infissi, e gli infissi sono posati male" io gli rispondo " ok Salvatore dimmi quando posso fare un sopralluogo in tua presenza e del capo cantiere?" Ed abbiamo fissato l'appuntamento. In breve ti dico che dopo una copiosissima pioggia di fianco agli infissi a circa 15 cm si erano formate delle macchie di umidità dovute alle infiltrazioni. Al sopralluogo congiunto ho detto "io sono disponibile a smontare e rimontare gli infissi non una ma tante volte fino a quando si risolve il problema. Adesso vorrei che esaminate attentamente le macchie e vi chiedo se secondo voi l'infiltrazione dipende dagli infissi? io lo escludo nettamente". E loro tutti a dire che era colpa degli infissi e con calma e pazienza è venuto fuori che probabilmente anzi che sicuramente dipendeva da altro.
E di episodi del genere te ne potrei raccontare a decine, perchè la cosa più semplice da pensare è l'infisso, ed è anche il più semplice ad intervenire, mentre tra tegole e muratura è nettamente più complicato.
Dalle foto non si vede bene, rispetto agli infissi, dove si trovano le macchie di solito quando dipende dagli infissi le macchie sono vicinissime ed attaccate agli infissi agli infissi, posta meglio le foto, e falle che inquadrano gli infissi.
Questo per meglio escludere la possibilità che dipenda dagli infissi.
Le macchie sono in corrispondenza degli infissi del piano di sopra?
Fai delle foto dove si possono vedere meglio i controtelai posati.
Oggi ho fatto una foto dall’esterno per far vedere meglio la posizione degli infissi. In blu la posizione approssimativa dell’infiltrazione interna.
Immagine

Antonio Soldo ha scritto:Controlla dietro quelle lampade a led (credo siano lampade). Hanno lasciato il corrugato senza nessuna protezione? E' facile che da là si possa infiltrare acqua
È stata la prima ipotesi. Hanno siliconato dietro le lampade ma comunque il problema persiste .
Non so più che pesci pigliare. Il costruttore ha indetto per questa settimana una riunione sul posto con tutte le maestranze per vedere il da farsi. Speriamo

Anche in basso de destra sul battiscopa vicino la porta finestra è presente un po di infiltrazione meno ampia e grava sicuramente delle altre due

rena ha scritto:sembra di vedere che la casa non ha il tetto ma solaio diretto. o sbaglio? zona sud, sud spero. fosse così, qualche scarsa coibentazione tetto farebbe andar acqua all'interno dei muri se hanno intercapedine o isolante.
Esatto il piano di sopra termina con un solaio piano.
Cosa intendi con Zona sud sud?
Se fosse quello è di facile risoluzione?

zona sud sud per dire che abitazioni senza tetto, con solo solaio, si fanno solo al sud, almeno credo.
da mè, al nord, questo tipo di costruzione lo fanno a malapena nelle case di villeggiatura al mare.

dunque molto probabile un lavoro fatto male nella stesura di guaine isolanti. bella rogna. soluzione è disfare tutto e rifare. le pezze digli di mettersele ai pantaloni ( per star gentile) :wink:

rena ha scritto:zona sud sud per dire che abitazioni senza tetto, con solo solaio, si fanno solo al sud, almeno credo.
da mè, al nord, questo tipo di costruzione lo fanno a malapena nelle case di villeggiatura al mare.

dunque molto probabile un lavoro fatto male nella stesura di guaine isolanti. bella rogna. soluzione è disfare tutto e rifare. le pezze digli di mettersele ai pantaloni ( per star gentile) :wink:
Aaah si. Sono di Lecce.
Ho parlato da poco con il piastrellista che è diventato in questo anno di cantiere mio amico e mi ha detto che hanno fatto il massetto e dopo hanno cosparso di Mapelastic. Anche lui è convinto che prende acqua da qualche zona degli infissi ed essendo il mattone di cemento l’ acqua cammina piuttosto che quando si utilizza il mattone di tufo che assorbe come una spugna