Ciao Ho bisogno di un vostro aiuto per il progetto della nostra nuova cucina.
Stiamo ristrutturando casa e abbiamo un dubbio per quanto riguarda la cucina.
In allegato metto la piantina è un open space nella parete da 370 andrà il forno il frigo il piano induzione nella parete da 280 andrai lavandino la lavastoviglie e poi vorremmo fare una penisola il nostro dubbio è la lunghezza della penisola perché a fianco tra le due finestre vorremmo mettere il tavolo che misura 160 x 90.
Volevo sapere Secondo voi Quanta distanza deve esserci tra la penisola e il tavolo.
Nel resto del soggiorno poi ci andrà un divano ad angolo di 2 metri 60 è appoggiato al muro da 4 metri il mobile.
Spero che sappiate aiutarmi Grazie
https://imageshack.com/i/pnRbaqtqj
Re: Aiuto consiglio lunghezza penisola
#2Se metti il tavolo appoggiato al muro pensa a 90 cm (larghezza del tavolo) più 40 cm per una persona seduta più 80 cm per il passaggio tranquillo, totale 210 cm. Rimangono, per la penisola, 160 cm.
Calcolo a spanne, puoi scendere di qualcosa ma non andrei oltre i 180 cm, altrimenti è tutto troppo compresso.
Se invece non metti il tavolo contro il muro hai bisogno di altri 70 cm per un'altra fila di sedie. Io francamente una penisola di 90 cm, cioè di soli 30 cm di sporgenza rispetto alla profondità tipica di 60 cm delle basi che hai posto lungo il muro da 280, non la pprenderei sul serio, sarebbe ridicola
Calcolo a spanne, puoi scendere di qualcosa ma non andrei oltre i 180 cm, altrimenti è tutto troppo compresso.
Se invece non metti il tavolo contro il muro hai bisogno di altri 70 cm per un'altra fila di sedie. Io francamente una penisola di 90 cm, cioè di soli 30 cm di sporgenza rispetto alla profondità tipica di 60 cm delle basi che hai posto lungo il muro da 280, non la pprenderei sul serio, sarebbe ridicola
Sei incorreggibile. Sallo.
#3Grazie mille per il consiglio in effetti anche a me fare una penisola così piccola cioe da 120 mi sembra proprio inutile.
Oggi ho provato anch'io a fare qualche disegno di metto la foto ovviamente non sono molto brava... Però secondo me così se riesci a passare bene la penisola rimane da https://imageshack.com/i/poXPWNgwj145
Oggi ho provato anch'io a fare qualche disegno di metto la foto ovviamente non sono molto brava... Però secondo me così se riesci a passare bene la penisola rimane da https://imageshack.com/i/poXPWNgwj145
#4Mah, hai fatto delle sedie che a occhio sono 30 cm... per me contro il muro uno non riesce a sedersi. Però, oh, se vuoi 'sta penisola... a me già il fatto di avere un angolo in più mi fa venire l'oorticaria... senza contare che 370 + 220 sono già quasi 6 metri di cucina...
Pensa prima bene a cosa ti serve veramente, e poi vedi se quei 60 cm in più di piano ti fanno la differenza, e se ne vale la pena.
Pensa prima bene a cosa ti serve veramente, e poi vedi se quei 60 cm in più di piano ti fanno la differenza, e se ne vale la pena.
Sei incorreggibile. Sallo.
#5Sì in effetti sto pensando di farla senza penisola ( a meno che non si trovi un idea per non far rimanere tutto stretto ) ma senza rimarrebbe più spazio.. alla fine sono 6 metri e 50 di cucina e mi sembrano sufficienti...anche perché piuttosto di mettere troppo mi piace vedere anche un po' la stanza libera
#6la penisola per cosa? per un piano snack oppure per inserire altra base? perchè nel primo caso ci sarebbe una soluzione.
però non forzerei la penisola a tutti i costi. deve sposarsi bene con tutto l'ambiente altrimenti risulta senza senso e buttata lì.

#7se vuoi la penisola solo per chiudere visivamente, questa è circa 130

#8con piccola penisola snack:
senza:
NB
la posizione delle portefinestre è approssimativa perchè non sono state indicate le misure dei muri parziali.

senza:

NB
la posizione delle portefinestre è approssimativa perchè non sono state indicate le misure dei muri parziali.