Idee cucina 19 mq in relazione al soggiorno

Ciao a tutti,
volevo alcune idee riguardo la mia cucina di forma (quasi) quadrata.
Posto 2 immagini, una più generica sulla zona giorno e l'altra con le quote.
In casa siamo in 2 e non credo che saremo mai più di 3 persone.

L'idea che vedete nella prima immagine, cucina lineare sul lato sinistro (giallo) e penisola (blu) è già stata BOCCIATA grazie ai primi consigli ricevuti.

Prevedo un tavolo che arrivi a contenere, da aperto, massimo 8/10 persone.

Si tratta di una ristruttrazione interna totale, niente termosifoni (impianto a pavimento), qualsiasi tipo di attacco o elettrico può essere posizionato a piacimento, viene rifatto completamente.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di potea78 il 07/03/18 21:15, modificato 3 volte in totale.

Re: Idee cucina 19 mq in relazione al soggiorno

Userei i due tronconi di muro ai lati della finestra per il contenimento e poi un'isola, o una penisola parallela per l'operatività, e il tavolo (altra linea parallela) a interagire con lo "spazio-corridoio" che odio lasciare libero tra le 2 porte. La lunghezza non mi pare il problema più grosso... Un tavolo in soggiorno magari lo metterei pure, ma non enorme e non per mangiarci, tranne in casi eccezionali; ci sono di mezzo molto spazio, due porte e un disimpegno...
Ciao.
Sei incorreggibile. Sallo.

Piazzare i contenimenti a sinistra e a destra della finestra (presumendo di lasciare vuoto lo spazzio sotto la stessa, casua gatti), significa che un blocco di muro è occupato dal doppio lavello, l'altro da forno, lavastoviglie e frigorifero... non credo mi stia tutto.

Magari non ho afferrato bene la tua idea, che però in generale mi piace molto con l'isola di lavoro nel centro della stanza (praticamente anche sotto il centro-volta, quindi il lampadario) ed il tavalo in mezzo alle 2 porte, non proprio attaccato al muro (presumo).

Se puoi darmi ancora mano... ;)

per esserti utile dovresti inserire una pianta con tutte le misure, compresi muri parziali, finestre, porte... tutto.
ci sono termosifoni? dove?
gli attacchi sono già predisposti? dove sono? sono eventualmente spostabili?

anche io, come suggeriva Mamma Santina, eviterei di evidenziare il corridoio lungo di passaggio con una penisola in quella posizione.

Ciao bayeen,
ho cercato di essere più preciso, rimodellando il primo messaggio.

Posto qui le risposte alle tue domande, con in più la paintina e le misure. I muri perimetrali sono da 35.

Si tratta di una ristruttrazione interna totale, niente termosifoni (impianto a pavimento), qualsiasi tipo di attacco o elettrico può essere posizionato a piacimento, viene rifatto completamente.

Ora mi hai stuzzicato, sono molto curioso di leggere le tue idee.

Grazie.
Immagine

due ipotesi.

isola centrale con colonne ai lati della finestra (come suggeriva Mamma Santina) con panca. frigo e colonna forno a sinistra, colonne dispensa a dx.
Immagine
Immagine
Immagine

basi a sinistra, isola centrale e colonne+panca sempre ad incorniciare la finestra. a sinistra colonna ad angolo dispensa tipo:
Immagine
a dx colonna forno e colonna frigo.
volendo qui si potrebbe anche pensare di inserire il pc sull'isola.
Immagine
Immagine
Immagine

[EDIT] Avevo scritto una cavolata (PC = Piano Cottura, non Personal Computer). :mrgreen:

Deduco quindi che il vecchio paradigma per cui forno/frigo vicini non vanno più bene, sia sorpassato.

Quaindi per come hai proposto le cose nell'ipotesi 2 l'isola centrale è solo un banco di lavoro senza attacchi elettrici o gas, mentre nella uno ha lavelli e fuochi giusto?

Per il resto sono quasi commosso da queste 2 soluzioni, davvero belle e funzionali per il mio tipo di ambiente, fantastico!

potea78 ha scritto:[EDIT] Avevo scritto una cavolata (PC = Piano Cottura, non Personal Computer). :mrgreen:

Deduco quindi che il vecchio paradigma per cui forno/frigo vicini non vanno più bene, sia sorpassato.

Quaindi per come hai proposto le cose nell'ipotesi 2 l'isola centrale è solo un banco di lavoro senza attacchi elettrici o gas, mentre nella uno ha lavelli e fuochi giusto?

Per il resto sono quasi commosso da queste 2 soluzioni, davvero belle e funzionali per il mio tipo di ambiente, fantastico!
ti ringrazio per la commozione :mrgreen:
a parte gli scherzi, l'ambiente è molto ampio e permette varie soluzioni, peccato avere il vincolo del gatto (= no utilizzo parete sotto finestra per basi).

come dicevo sopra, volendo l'isola della seconda soluzione potrebbe avere tranquillamente il pc. ti permetterebbe di avere molto piano lavoro sia ai lati del lavello che ai lati del pc. se vuoi te la disegno, l'ho scartata perchè spesso si richiede pc e lavello vicini ed anche per semplicità predisposizione attacchi. onestamente io ho il pc sull'isola e mi trovo molto bene.
faccio notare che l'isola è profonda 90 cm ed è piena, ovvero con basi da 60 dal lato operativo + basi laterali + basi a prof. ridotta (30 cm) nella parte posteriore la quale è accessibile solo spostando il tavolo ma potrebbe essere utile per stivarci cose di utilizzo sporadico come servizio bello oppure piccoli elettrodomestici, etc.

I gatti sono ben 2, ed è davvero un passaggio obbligato secondo me quello che hai proposto. Adesso, nelle poche volte che mi salgono sul Top, riesco a farli scendere. Con la finestra sarebbe impossibile, passano anche ore a guardare fuori...
Però nel male, molto bene: quel divanetto è perfetto, TV dall'altra sospesa sulla parete di fronte, fantastico!

Non vorrei aprofittare della tua disponibilità con altri disegni, anche perchè prossimamente credo di postare in altre zone del forum per alcuni dubbi su bagni e camere da letto, magari mi dai un altro aiutino lì... :roll:

Inizialmente, mi piaceva più l'IPOTESI-2, anche perchè mi permetterebbe di recuperare parte dell'attuale cucina che ha 9 anni, aggiungendo i pezzi ai lati della finestra e sfruttando così i 2 colori.

L'IPOTESI-1 però, più la guardo, più mi piace. Passi praticamente dalla padella al piatto in un attimo, e poi in generale nell'ambiente resta un po' più di spazio mi pare.

gina ha scritto:Posso permettermi di dire che nella prima c é poco piano di appoggio? Una torta, una fruttiera, il pane, boh mi sembra poco il piano
Uffa. :(

Ma se l'isola la si fa un pelo più larga ed un pelo più profonda che tanto lo spazio c'è?

L'IPOTESI-2 esteticamente mi piace meno perchè crea un po' quell'effetto corridoio, con le 2 porte che si guardano, che diceva MammaSantina all'inizio.

potea78 ha scritto:Ma se l'isola la si fa un pelo più larga ed un pelo più profonda che tanto lo spazio c'è?
non so quanto ce ne sia ancora... Forse la puoi fare più profonda!l'osservazione di Gina è giusta dipende poi un po' da come/quanto cucini! È la prima cucina? Sennò prova ad immaginare le azioni quotidiane,cosa ti dà più fastidio? Cosa vorresti? Anche a me esteticamente piace di più la prima soluzione però il piano è poco davvero...