sono nuova del forum (anche se sono mesi che vi seguo silenziosamente

sto ristrutturando un piccolo appartamento a milano (all'incirca 75 mq), e sono arrivata alla scelta fatidica del pavimento.
l'appartamento è strutturato da cucina e soggiorno in un'unico ambiente, due camere e due bagni.
Per la zona cucina e i due bagni ho già scelto delle piastrelle in gres porcellanato, forma esagonale finitura matt.
Cerco di postare la foto (la misura della piastrella è leggermente più grande 17,5 x 20)

Per il resto della casa sono decisa per un parquet in legno massello, il dramma però è riuscire ad identificare quale essenza scegliere. ho davvero tanta ma tanta paura di scegliere un'essenza che poi posata dia un effetto che non mi piace.
ciò che ho capito è questo:
-non mi piacciono i parquet verniciati tipo rovere bianco o grigio, e tutti gli altri effetti che gli si possono dare. in questo senso vorrei restare su qualcosa di più classico.
-scartato il doussie perché tende troppo al rossiccio.
-non posso permettermi pavimenti troppo scuri, la casa non è gigantesca e non vorrei correre il rischio dell'effetto rimpicciolimento.
-su internet ho trovato alcune foto, che danno l'idea dell'effetto che vorrei. quindi un risultato molto mosso, dove ogni singola doga mette in risalto venature di colori differenti.

secondo voi quale essenza potrebbe al meglio sposare questo effetto?
ringrazio molto in anticipo chi avrà la voglia e la pazienza di aiutarmi!
grazie