Ok dunque
la cucina non si può variare perché avete già deciso la composizione e l'unica posizione dove piazzarla può essere quella postata. Pertanto sarà la prima cosa che si vede entrando in casa.
Nella mia proposta la disposizione poteva essere circa la stessa, con la differenza che avresti avuto il lavello sotto la finestra e niente pensili. Per lo scolapiatti, se utilizzi la lavastoviglie a poco ti serve (parlo per esperienza, io ce l'ho ma ha solo funzione contenitiva, leggo che molti sul forum nemmeno lo mettono, in quanto per asciugare le poche cose lavate a mano basta un canovaccio sul piano, il gocciolatoio fisso oppure quelli in silicone da appoggio, oppure lavello a due vasche)
Esempio
Comunque era solo un'idea, la cucina dovete viverla voi e fare le scelte in base ai vostri gusti ed esigenze
Partendo dalla tua pianta qualche idea per la zona living (non sono esperta del settore, ma ci provo, si sa mai intanto che arrivi qualche altro spunto

)
Se lasci tutto come sta potresti mettere il divano a seguire dopo il tavolo, rivolto verso la parete dove posizionare la tv, però il divano non deve essere troppo grande altrimenti invadi il passaggio verso al zona notte, comunque darebbe le spalle a chi siede a tavola. Ti rimane libera l'area dove si accede alla veranda, sfruttabile con eventuale scrivania/libreria
Oppure, spostando il tavolo davanti accesso veranda, potresti sfruttare tutto il lato sinistro per zona divani, tv e conversazioni. In centro un divano bifacciale magari, da un lato si vede la tv e dall'altro aggiungi poltrona e tavolino.
Accanto all'ingresso un mobile bifacciale (pure lui!), svuota tasche da un lato libreria o vetrina dall'altro.