Chaos nella disposizione dei bagni

Buongiorno,

vi seguo da tempo ma trovo ora il "coraggio" di scrivere.
Ho acquistato un appartamento in costruzione di 3 stanze (da letto) e 2.5 bagni. È ancora quasi tutto modificabile, ma le dimensioni consideriamole fisse per semplicità.
Il grosso problema è come farci stare una vasca da bagno, senza rinunciare però alla doccia nel bagno padronale.

Primo bagno, il più critico. Serve le due camere secondarie.
Dimensioni 147cm x 270cm/332cm. 4.35mq
Immagine
Secondo bagno, padronale.
Qui c'è più spazio, la finestra è solo in alto e non disturba eventuali posizionamenti sulla parete. Nel piano è disegnato con la disposizione che più mi piacerebbe, ma con la sola doccia. Sotto invece un'idea di disposizione con vasca e doccia.
Dimensioni 255cmx285cm circa. 8.00mq
Immagine
Immagine
Finiamo con il servizio ospiti, il più semplice e sicuro. Condivide il locale con la lavanderia, separata da una porta in vetro scorrevole (per nascondere).
Qui la disposizione è semplice, l'unica modifica (non ancora riflessa nei piani) è il cambio di parete per lavatrice e asciugatrice (che andranno a colonna), in modo da avere uno spazio più ampio aprendo la porta.
Immagine

Le opzioni che vedo sono:
1. Tenere solo doccia nel bagno padronale e mettere una vasca su misura in Corian nel bagno che serve le due camere. Oltre alla vasca metterei una colonna doccia e un semi-vetro che permetta di usare la vasca anche come doccia.
2. Doccia e vasca nel padronale e una semplice grande doccia nel bagno delle due camere.

Non vi voglio influenzare con le mie considerazioni, e vi chiedo: cosa preferite? Avete altri consigli?? :oops:

Grazie mille in anticipo : )

Re: Chaos nella disposizione dei bagni

Non ho capito come si entra nel servizio ospiti, metterei la lavanderia all'ingresso e solo in fondo il servizio ospiti in modo da avere la finestra nel servizio e non nella lavanderia.
Nel bagno grande metterei 1 solo lavabo, prova a ripensarlo con vasca e doccia e un solo lavabo, che due sono al 99% inutili.
Bella anche l'idea della vaschetta su misura, ma quanto ti costa?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Chaos nella disposizione dei bagni

mamma santina ha scritto:Non ho capito come si entra nel servizio ospiti, metterei la lavanderia all'ingresso e solo in fondo il servizio ospiti in modo da avere la finestra nel servizio e non nella lavanderia.
Nel bagno grande metterei 1 solo lavabo, prova a ripensarlo con vasca e doccia e un solo lavabo, che due sono al 99% inutili.
Bella anche l'idea della vaschetta su misura, ma quanto ti costa?
Ciao e grazie per il commento,
La vasca su misura costa abbastanza (mi han preventivato 4-5k euro circa), ma il costo finale delle due soluzioni sarebbe comparabile. Anche per la necessità di mettere un wc/bidet combinato nella soluzione 2.

Provo a ripensare la cosa con un solo lavabo, anche se il piano spazioso ci sarebbe piaciuto molto.

Al servizio ospiti si accede dal corridoio, l’idea di metterlo subito all’entrata del locale sta nel nascondere la lavanderia. Certo ci sarebbe un po’ meno luce e aerazione con la finestra in fondo, ma in questo modo nascondiamo alla vista lavatrice e asciugatrice.
gina ha scritto::oops: scusa, ma...vii il bidet non lo usate ? :oops:
Ahah, mi aspettavo una domanda del genere.
Il singolo wc dovrebbe essere uno di quelle robe tecnologiche (Laufen cleanet o Geberit Aquaclean) nel caso della disposizione vasca+doccia. Non sostituisce al
100% un bidet ma per noi non è un motivo bloccante.