Supporto preventivo serramenti

Buongiorno,

ho iniziato a chiedere dei preventivi per la sostituzione dei serramenti della mia nuova casa.
Di fatto si tratta di una casa costruita nel 1950 e ristrutturata nel 2003 a cui avevano sostituito solo 2 delle 8 finestre.

Le due finestre sono state fatte in legno e doppi vetri nel 2007 da un artigiano locale certificato PosaClima, mentre le altre 6 sono ancora quelle originarie del 1950 (legno con vetro singolo murate).

Ho chiesto ad un rivenditore Internorm di zona un preventivo per la sostituzione della altre 6 finestre e mi ha proposto due soluzioni:
1) Tecnoplast Rehau Brillant pvc pellicolato legno interno ed esterno, 5 camere, doppia guarnizione, triplo vetro 33.1SL/12Ar/4Temp/12Ar/b33.1 con Ux di 1,07
2) Internorm KF410 interno pellicolato legno, esterno in alluminio pellicolato legno, ferramenta a scomparsa, termoschiuma nel telaio triplo vetro ISO 22.2b/16Ar/4/18Ar/b22.2 con Uw di 0,78

oltre alle finestre ho chiesto anche il cassonetto nuovo in PVC coibentato, le tapparelle in pvc rinforzato e le zanzariere.

Il costo per la soluzione 1 è il seguente:
- Finestre (1200x1550): 731,5€ l'una
- Cassonetto: 238€ l'uno
- Tapparella: 177,1€ l'una (compresi accessori rullo, calotta, puleggia, ecc...)
- zanzariera avvolgibile: 68, 8€ l'una (non conosco la marca e non so se è quella con l'avvolgimento rallentato)
- Trasporto e montaggio 1400€ (escluse opere per rimuovere i vecchi serramenti murati, chiedono un muratore di supporto)

Il costo per la soluzione 2 è di 2.600€ più alto rispetto alla soluzione 1, tutto ovviamente esclusa IVA.

Informandomi meglio ho notato che i due vetraggi proposti sono diversi e non capisco perché mi abbia fatto questa proposta (quale dei due è meglio?).

Infine, francamente mi sembrano un può alti come preventivi e ne sto chiedendo anche altri (un rivenditore locale di WnD me lo consegnerà in settimana, e poi andrò verso rivenditori di zona di Oknoplast, Finstral e Nurith).

Che qualità ha il serramento Tecnoplast?

Grazie mille