Ristrutturazione completa!

Ciao a tutti :)

sono a chiedervi un aiuto per la ristrutturazione che siamo in procinto di iniziare.
Si tratta di un appartamento in città (Firenze), anni 70 (a parte alcuni pilastri, la distribuzione interna può essere ripensata), circa 110 mq, completamente da ristrutturare, e siamo in cerca di idee che ci facciano scoprire nuovi mondi :wink:

E' un po' che leggo il forum, e ho visto che sapete sempre proporre cose nuove e soluzioni inaspettate che, per una persona non esperta come me, sarebbero davvero utili.

Vi lascio il link alla pianta attuale:
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... s4izC5uaos

e una prima idea di ristrutturazione che ci è venuta in mente:
http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... s4i7y5uaos

Grazie a chiunque si fermerà per darmi un consiglio! :)

Re: Ristrutturazione completa!

mamma santina ha scritto:Importante sarebbe capire qual'è la vostra formazione tipo (due adulti e quanti pargoli?) e quali i bisogni essenziali. Per esempio: vi serve davvero un bagno così piccolo come quello in figura 2?
Intanto grazie per aver risposto:)

E poi, sì, hai perfettamente ragione: serve qualche info sulle nostre esigenze.

Innanzitutto, siamo due adulti e un bimbo di 3 anni.
Poi, hai centrato un argomento su cui stiamo discutendo, ovvero il secondo bagno —piccolo e cieco :? -
Pensavo che un secondo bagno potesse esserci utile, ma sto cambiando idea: anche la casa in cui stiamo ora, pur avendo due bagni, il secondo ha finito per diventare un ripostiglio :mrgreen:
Quindi, stiamo pensando di inglobare il bagnetto nella stanza del bimbo (che ha una quantità infinita di giochi, inclusa una casetta di quelle da giardino :shock: compratagli dal mi marito che mi sa stava briaco perso quel giorno :roll:

Una cosa che ci piacerebbe è anche una zona giorno ampia e non sacrificata.

Ribollita ha scritto:... inclusa una casetta di quelle da giardino :shock: compratagli dal mi marito che mi sa stava briaco perso quel giorno :roll:
Il fanciullino che è in noi, direbbe il Pascoli. Chissà perché la fanciullina che è in voi si maschera così spesso dietro le sembianze di una ferrea concretezza ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Ribollita no ripensaci! Tuo figlio nel giro di un amen sará grande e passerá gran parte del suo tempo libero in bagno...piuttosto metterei i sanitari tutti in fila per farci srare anche il bidet, ma proverei a mettere anche la doccia...
Nella zona giorno, visto che hai un ripostiglio enorme, perché non togli il corridoio e lasci aperto?puoi lasciare la porta della zina notte in basso

gina ha scritto:Ribollita no ripensaci! Tuo figlio nel giro di un amen sará grande e passerá gran parte del suo tempo libero in bagno...piuttosto metterei i sanitari tutti in fila per farci srare anche il bidet, ma proverei a mettere anche la doccia...
Nella zona giorno, visto che hai un ripostiglio enorme, perché non togli il corridoio e lasci aperto?puoi lasciare la porta della zina notte in basso
Ciao Gina :) , grazie per la risposta.

Ecco, dici che alla fine il secondo bagno sarebbe molto utile?
E..se lo facessimo in un secondo momento, magari quando il figlio è un po’ più grande? Dici che farlo dopo creerebbe troppi problemi? :roll:

Mi incuriosisce il suggerimento sul corridoio aperto...non sono sicura di aver capito cosa intendi :oops:
Toglieresti il muro a sinistra del corridoio, quello che lo separa dal living?

P.s. Posso dire che trovo i tuoi interventi nei post sempre molto interessanti e arguti? Mi garbano tantissimo le soluzioni che sai trovare :)

Hai una bella casa, sostanzialmente ben disposta ma sono in agguato un paio di questioni.
1. Quel loculo di bagno che non ha senso così piccolo e
2.l'altro bagno che è... banale passami il termine.
ambedue si aprono sul corridoio, nessuno nella.vs camera, uno è sì di servizio ma non ha una doccia e quindi l'unico usabile è l'altro. Per questo motivo anche in questa casa questo loculo finirà col diventare ripostiglio.

Poi c'è la zona conversazione che è bruttina con quei due divani a chiudere quella zona.
Hai ambienti ampi: perché chiuderli???
Se li metti dalla parte opposta ti si apre una grande sala

Allora assolutamente sì al secondo bagno.
Noi ne abbiamo uno, per carità ti adatti ma un secondo servizio (anche senza doccia, solo sanitari e lavabo comodo) sarebbe meglio. Adesso il bimbo è piccolino, ma pensa a quando sarà un po' cresciuto e vorrà la sua privacy, se non lo prevedi lo rimpiangerai! :wink:

A cosa servono i due locali non arredati che hai messo nel tuo progetto? Uno presumo cabina armadio, ma l'altro?

il corridoio mi sembra troppo lungo, lo accorcerei.

Dirò la mia da non addetto ai lavori.
In una così bella e grande casa, il secondo bagno lo vedo d'obbligo che inevitabilmente sarà cieco.
Qual è il motivo di ipotizzare un secondo bagno minuscolo e un ripostiglio in alto enorme?
Non è possibile invertire ripostoglio e bagnetto?
Potresti anche rinunciare al bagnetto (divetato ripostiglio) e fare una camera più grande.

Ciao ciao

Olabarch ha scritto:Hai una bella casa, sostanzialmente ben disposta ma sono in agguato un paio di questioni.
1. Quel loculo di bagno che non ha senso così piccolo e
2.l'altro bagno che è... banale passami il termine.
ambedue si aprono sul corridoio, nessuno nella.vs camera, uno è sì di servizio ma non ha una doccia e quindi l'unico usabile è l'altro. Per questo motivo anche in questa casa questo loculo finirà col diventare ripostiglio.

Poi c'è la zona conversazione che è bruttina con quei due divani a chiudere quella zona.
Hai ambienti ampi: perché chiuderli???
Se li metti dalla parte opposta ti si apre una grande sala

Quindi, anche tu voti No per il bagnetto, giusto? :roll:

Mi incuriosisce il termine 'banale' per l'altro bagno...nchessenso? E cosa mi suggeriresti per migliorarlo? :)

Considera comunque che gli arredi sono stati messi un po' a casaccio :mrgreen: ed ad es. il bagnetto avrebbe anche bidet e (magari!) la doccia.
Per quanto riguarda il bagno in camera, in realtà io non lo trovo particolarmente utile, anzi.. :roll:

Mi piace il suggerimento sulla zona giorno, ma un atroce dubbio da italiano-medio mi assale: se metto il divano alla parete, ndo la piazzo la tv??? :mrgreen:

rossodicina ha scritto:Allora assolutamente sì al secondo bagno.
Noi ne abbiamo uno, per carità ti adatti ma un secondo servizio (anche senza doccia, solo sanitari e lavabo comodo) sarebbe meglio. Adesso il bimbo è piccolino, ma pensa a quando sarà un po' cresciuto e vorrà la sua privacy, se non lo prevedi lo rimpiangerai! :wink:

A cosa servono i due locali non arredati che hai messo nel tuo progetto? Uno presumo cabina armadio, ma l'altro?

il corridoio mi sembra troppo lungo, lo accorcerei.
Secondo te da che età del bimbo il secondo bagno potrebbe diventare utile?
Credi che potrei farlo tra qualche anno se in effetti ci rendessimo conto che ci serve?
Perché per ora io e mio marito abbiamo orari un po' diversi la mattina e non ne sentiamo davvero la necessità... :roll:

Per quanto riguarda i due locali, uno è la cabina armadio (ho una quantità di vestiti imbarazzante :oops: ) e l'altro è un grande ripostiglio (ci sarebbe molto utile, anche perché non abbiamo la cantina :( ).