Proporzioni panca tavolo

Salve, in sala metterò un tavolo con panca. Mi chiedevo se ci fossero delle proporzioni ideali tra tavolo e panca. E in particolare quali sono le dimensioni ideali della panca per un tavolo di 180 cm?

Re: Proporzioni panca tavolo

Se la panca non forma un angolo 180 cm. Se forma un angolo direi 180+profondità panca + qualche centimetro, non troppi e in misura adeguata alle gambe di chi si siede. Poi sperabilmente il tavolo non avrà una base troppo estesa/ostruente...
Sei incorreggibile. Sallo.

La panca non dev'essere in proporzione al tavolo! La panca è un mobile d'arredo che nelle SUE proporzioni dev'essere perfettamente adatta all'uso cui è destinata.
Queste sono le misure.
H sedile 45 ed altrettanti di profondità del sedile.
Poi 5 cm di inclinazione dello schienale ed altri 10 fino al muro: in pratica dal muro fino al bordo del sedile sono 60 cm che potrebbero ridursi a 52non meno.
Altezza schienale dal sedile 45 cm.
Se poi volessi sedile e schienale imbottiti, mantenendo l'altezza di 45 cm nel sedile e fai l'imbottitura di 5 cm comprendendo la tavoletta da 1 cm sulla quale verrà fissata l'imbottitura ed un rivestimento scivoloso tipo raso. Questa poi verrà rivestita col tessuto che rimarrà a vista.
Praticamente un doppio rivestimento.
Per lo schienale invece, 3 cm in totale

Distanza del tavolo 5 cm dal bordo della panca

Proviamo a cambiare un attimino impostazione: Scalan, se io c'avessi un tavolo quadrato di lato 320cm, e avessi bisogno di una panca per un lato del tavolo (mettiamo il lato nord), tu mi consiglieresti di fare una panca lunga come, 50cm, 100cm o 318cm?
:mrgreen:
Sei incorreggibile. Sallo.

Allora sto per comprare un tavolo che misura 180x90. Metterò la panca solo da UN lato, quello lungo 180. La mia domanda è la seguente: esteticamente ci sta meglio una panca di LUNGHEZZA di 180 cm oppure 170 cm oppure 160 cm oppure altro?

Quindi il tavolo ha 180 cm. La panca lineare avrà 180..... mi viene un dubbio come mai questa domanda??? Poi dici metto una panca più corta??? E la parte del tavolo che rimane fuori metti una sedia?? Forse devi cambiare arredatore.. senza offesa.