Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire su quali elementi (se ce ne sono) posso provare a risparmiare qualcosa nella sostituzione degli infissi.
Purtroppo, rispetto ai programmi iniziali che prevedevano cifre ben più sostanziose per la ristrutturazione di casa, adesso devo cercare di risparmiare più possibile su ciascun lavoro.
Relativamente alle finestre, pensavo a questi compromessi per provare a ridurre la spesa:
- Evitare i marchi più "prestigiosi" (internorm, nurith, finstral, ecc) ed orientarmi su un prodotto dal miglio rapporto qualità prezzo (WnD, QFort ... )
- Considerato che la casa è in una zona (Taranto) dal clima mite in larga parte dell'anno, ha senso orientarsi su profili particolarmente performanti, o può essere sufficiente anche un discreto "entry level", purchè ben assemblato?
Che ne pensate?
Re: Sostituzione infissi budget limitato
#2Quando si comprano beni come i serramenti non si risparmia ma si spende meno, per capirci, se compri Internorm spendi 100 e prendi 100, se compri Drutex spendi 50 e prendi 50, quindi non hai risparmiato, hai speso meno ed hai preso meno.Albiz79 ha scritto:Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per capire su quali elementi (se ce ne sono) posso provare a risparmiare qualcosa nella sostituzione degli infissi.
Purtroppo, rispetto ai programmi iniziali che prevedevano cifre ben più sostanziose per la ristrutturazione di casa, adesso devo cercare di risparmiare più possibile su ciascun lavoro.
Relativamente alle finestre, pensavo a questi compromessi per provare a ridurre la spesa:
- Evitare i marchi più "prestigiosi" (internorm, nurith, finstral, ecc) ed orientarmi su un prodotto dal miglio rapporto qualità prezzo (WnD, QFort ... )
- Considerato che la casa è in una zona (Taranto) dal clima mite in larga parte dell'anno, ha senso orientarsi su profili particolarmente performanti, o può essere sufficiente anche un discreto "entry level", purchè ben assemblato?
Che ne pensate?
Ora poi ci sono nel mezzo una larghissima gamma di prodotti alternativi ma la regola si applica ugualmenhte.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#3Certo, comprendo il tuo discorso e credo che se non avessi avuto limiti di budget, avrei cercato di realizzare il massimo possibile.Ungiornodifinestate ha scritto:Quando si comprano beni come i serramenti non si risparmia ma si spende meno, per capirci, se compri Internorm spendi 100 e prendi 100, se compri Drutex spendi 50 e prendi 50, quindi non hai risparmiato, hai speso meno ed hai preso meno.Albiz79 ha scritto:Ciao a tutti,
Che ne pensate?
Ora poi ci sono nel mezzo una larghissima gamma di prodotti alternativi ma la regola si applica ugualmenhte.
Ma così non è... E quindi devo capire dove è possibile limare qualcosa, ben consapevole che dovrò accettare qualche compromesso...
I due aspetti che ho citato inizialmente io, possono essere utili alla causa?
#4Wnd e qforf sono 2 buoni compromessi.
Strano che qualcuno per risparmiare non ti abbia consigliato l’alluminio freddo da 45

Strano che qualcuno per risparmiare non ti abbia consigliato l’alluminio freddo da 45

io sto col made in Italy
#5Grazie Elio!eliosurf ha scritto:Wnd e qforf sono 2 buoni compromessi.
Assodato quindi che con queste due aziende avrei comunque un prodotto discreto, la scelta anche del profilo entry level, quello più economico del loro catalogo insomma, può avere senso considerato il clima fondamentalmente mite della mia zona? Posso evitare di andare su prodotti più "performanti"?
#6Un Aluplast o Salamander ben assemblato, e vai col pilota automatico
quello su cui non puoi risparmiare è la posa e la progettazione della stessa
Cambiare le Finestre Potrebbe Essere Totalmente Inutile Se Non Sai Come Verranno Montate A Casa Tua.
#7Grazie Denis, sai dirmi se ad esempio il 4stars di qfort o lo square plus di wnd montano questi profili?Denis Furlan ha scritto:Un Aluplast o Salamander ben assemblato, e vai col pilota automatico
Sui loro siti, leggo per entrambi che montano un profilo da 70 a 5 camere...
#8In ogni caso sarebbe utile avere preventivi alla mano, partendo da Internorm a scendere ai prodotti che ti sono stati consigliati, tanto da vedere di quali differenze parliamo.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#9I preventivi li ho già fatti, e spostandosi sui marchi più economici che ho indicato, risparmio 1500/2000 euro rispetto ai marchi top.Ungiornodifinestate ha scritto:In ogni caso sarebbe utile avere preventivi alla mano, partendo da Internorm a scendere ai prodotti che ti sono stati consigliati, tanto da vedere di quali differenze parliamo.
Come detto, sono ben consapevole che la spesa minore corrisponde ad un prodotto inferiore, ma vista la disponibilità limitata, mi interessa capire se comunque si riesce ad avere delle finestre dignitose...
#10Si ma di quante finestre parliamo? su che totale? tu lo sai noi no!Albiz79 ha scritto:I preventivi li ho già fatti, e spostandosi sui marchi più economici che ho indicato, risparmio 1500/2000 euro rispetto ai marchi top.Ungiornodifinestate ha scritto:In ogni caso sarebbe utile avere preventivi alla mano, partendo da Internorm a scendere ai prodotti che ti sono stati consigliati, tanto da vedere di quali differenze parliamo.
Come detto, sono ben consapevole che la spesa minore corrisponde ad un prodotto inferiore, ma vista la disponibilità limitata, mi interessa capire se comunque si riesce ad avere delle finestre dignitose...
Hai citato 2 marchi alternativi, quale dei 2?
Sono info che si possono dare o sono top secret?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#11Certo, nessun segreto, ci mancherebbe!
Fino ad ora non avevo scritto i preventivi, semplicemente perché non mi interessava tanto una valutazione di questi, quanto un giudizio su come ho pensato di poter ridurre la spesa.
Tra l'altro, se anche il risparmio fosse limitato, probabilmente dovrei comunque orientarmi sugli articoli meno costosi perché, come detto nel primo post, dovendo fare dei grossi lavori di manutenzione, anche 1000 euro risparmiata su ciascun lavoro, nel totale sarebbero bei soldi...
Comunque, si tratta di:
1 traslante scorrevole 305x118
1 porta finestra 190x218
1 porta finestra 60x218
1 finestra 60x118
1 finestra 90x180
1 finestra 150x120
2 finestre 140x120
Internorm (kf310 pellicolato) 8800 euro + iva
Finstral top72 8200 euro + iva
Nurith domus, 7700 + iva
Qforth 4 stars (in promozione potrei avere il 6 stars allo stesso prezzo, ma dipende quando firmerei il contratto) 6500 euro + iva
Tutti i preventivi sono comprensivi dei costi di posa.
WnD, non ho ancora fatto un preventivo, ma mi aspetto un prezzo in linea con qfort...
Fino ad ora non avevo scritto i preventivi, semplicemente perché non mi interessava tanto una valutazione di questi, quanto un giudizio su come ho pensato di poter ridurre la spesa.
Tra l'altro, se anche il risparmio fosse limitato, probabilmente dovrei comunque orientarmi sugli articoli meno costosi perché, come detto nel primo post, dovendo fare dei grossi lavori di manutenzione, anche 1000 euro risparmiata su ciascun lavoro, nel totale sarebbero bei soldi...
Comunque, si tratta di:
1 porta finestra 190x218
1 porta finestra 60x218
1 finestra 60x118
1 finestra 90x180
1 finestra 150x120
2 finestre 140x120
Nurith domus, 7700 + iva
Qforth 4 stars (in promozione potrei avere il 6 stars allo stesso prezzo, ma dipende quando firmerei il contratto) 6500 euro + iva
WnD, non ho ancora fatto un preventivo, ma mi aspetto un prezzo in linea con qfort...
#12Sicuro che non sia il 7 al prezzo del 5? 

Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#13Verifico, magari mi sbaglio...gigiotto ha scritto:Sicuro che non sia il 7 al prezzo del 5?

Gigiotto, tu che ne pensi di quello che avrei pensato per risparmiare?
#14Certo certo capisco, ma siamo in forum pubblico molte informazioni possono essere utili ad altri utenti che leggono.Albiz79 ha scritto:Certo, nessun segreto, ci mancherebbe!
Comunque, si tratta di:
1 porta finestra 190x218
1 porta finestra 60x218
1 finestra 60x118
1 finestra 90x180
1 finestra 150x120
2 finestre 140x120
Nurith domus, 7700 + iva
Tra Internorm e Qfort una differenza di 2,3 k. mi sembra tanto, davvero strano, ora non ti chiedo tutti i dettagli perchè capisco che dovresti scrivere un poema, personalmente, quindi parere personale ritengo lo scorrevole traslante uno dei più brutti dei sistemi di apertura.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#15Ho ricontrollato, e ti confermo che internorm viene 7000 più ben 1800 euro di posa qualificata, per un totale di 8800.Ungiornodifinestate ha scritto:Certo certo capisco, ma siamo in forum pubblico molte informazioni possono essere utili ad altri utenti che leggono.Albiz79 ha scritto:Certo, nessun segreto, ci mancherebbe!
Comunque, si tratta di:
1 porta finestra 190x218
1 porta finestra 60x218
1 finestra 60x118
1 finestra 90x180
1 finestra 150x120
2 finestre 140x120
Nurith domus, 7700 + iva
Tra Internorm e Qfort una differenza di 2,3 k. mi sembra tanto, davvero strano, ora non ti chiedo tutti i dettagli perchè capisco che dovresti scrivere un poema, personalmente, quindi parere personale ritengo lo scorrevole traslante uno dei più brutti dei sistemi di apertura.
Qfort 4 stars, compresa la posa, viene 6100. Quindi la differenza è di ben 2700 euro...
Perché il traslante non ti piace? Per quella dimensione di finestra che dovrà essere necessariamente a due specchiature, che alternativa considereresti?