Top nero in granito, consigli!

Buonasera forum,
devo per la prima volta scegliere la cucina che spero durerà del tempo...ho trovato un arredatore che, oltre a propormi un progetto interessante, mi ha dato molta fiducia. Si tratta di un mobilificio nella mia zona in cui costruiscono personalmente cucine.
Per ora sono su una cucina in laccato opaco bianca, mentre per il top ho una forte indecisione. Inizialmente avevo pensato ad un quarzo grigio scuro per fare un bel contrasto, ma l'arredatore, vista la mia propenisione ad un top scuro, mi ha proposto come valido materiale un granito nero assoluto che mi è piaciuto tantissimo.
Non ho mai letto in proposito e ho iniziato a documentarmi adesso sul granito e leggendo pareri contrastanti, ma un dubbio ancora maggiore è sul mettere un top nero.
Considerando che avrò un pavimento grigio chiaro effetto cemento, ho paura che il nero sia uno stacco troppo forte rispetto ad esempio ad un grigio seppur scuro. Soprattutto perchè la cucina avrà una penisola di 190x80 quindi sarebbe un bel blocco di nero.
Voi cosa ne pensate?