Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum,
mi chiamo Gabriele vengo di Padova.
Nel link in basso vi rimando ad una immagine dello schizzo di massima della mia nuova cucina,+ tavolo e un mobile per soggiorno. Non so nulla delle dimensioni ideali e della composizione delle cucine, ho preso misure penso standard e ho buttato giù degli ingombri. Non ho ancora le idee chiare sul layout finale, ho cercato di riempire più possibile, per esempio ho fatto una piccola penisola e un angolo. Non so se sia meglio toglierli.
Non ho ancora in mente il budget perchè non conosco i prezzi, ma per avere un numero iniziale dico 7000Euro.
Sto chiedendo in questo periodo i primi preventivi ad alcuni costruttori e rivenditori di zona.
In questi giorni cercherò di entrare più nel dettaglio, ma intanto condivido con voi l'idea base
Chiunque volesse esprimere la sua opinione in merito e fare qualsiasi critica è il benvenuto!
Gabriele
https://imgur.com/n5nWLaa
Se il link non funziona chiedo cortesemente consiglio ai moderatori.
Re: Nuovo progetto cucina
#3Ciao Gabriele, benvenuto.
Credo che il metodo adoperato (riempire il più possibile lo spazio con mobili) non sia quello adatto.
Prova a ripartire dalle tue/vostre esigenze, quante persone siete, quanto spesso cucinate/pranzate a casa, quanto spesso vi capita di avere ospiti, se pensate di avere bisogno anche della lavatrice (o addirittura anche dell'asciugatrice) in cucina... robe così.
Sulla base delle esigenze cominci a disporre i mobili e l'attrezzatura, evitando con cura di mettere cose inutili/in eccesso e tenendo liberi (e vuoti, ripeto vuoti) tutti gli spazi che possono rimanere vuoti.
In una casa i vuoti sono molto importanti, senza spazi vuoti le persone non ci stanno (vedi ad esempio il tavolo che hai disegnato, dove non si può sedere nessuno perché manca lo spazio).
Buona fortuna
Credo che il metodo adoperato (riempire il più possibile lo spazio con mobili) non sia quello adatto.
Prova a ripartire dalle tue/vostre esigenze, quante persone siete, quanto spesso cucinate/pranzate a casa, quanto spesso vi capita di avere ospiti, se pensate di avere bisogno anche della lavatrice (o addirittura anche dell'asciugatrice) in cucina... robe così.
Sulla base delle esigenze cominci a disporre i mobili e l'attrezzatura, evitando con cura di mettere cose inutili/in eccesso e tenendo liberi (e vuoti, ripeto vuoti) tutti gli spazi che possono rimanere vuoti.
In una casa i vuoti sono molto importanti, senza spazi vuoti le persone non ci stanno (vedi ad esempio il tavolo che hai disegnato, dove non si può sedere nessuno perché manca lo spazio).
Buona fortuna

Sei incorreggibile. Sallo.
#4Grazie dei consigli
Allego una pianta leggibile.
Il tavolo in effetti è molto grande per il posto che abbiamo, vedremo di trovare un compromesso.
I miei dubbi maggiore riguardano il tratto ad angolo indicato L=1650 in basso a destra, se farlo o non farlo, e le posizioni di piano cottura (si vede la cappa) e frigo (il quadrato in basso a sinistra), entrambi in prossimità della porta, che potrebbero essere invertibili. Il gas però ormai è già posizionato dove è rappresentata la cappa, come l'acqua è posizionata dove si intravede il lavello.
Sto pensando che li il frigo non vada bene in ogni caso e che vada distanziato dal muro di sinistra.
Saluti
Buona giornata
schizzo cucina https://imgur.com/lds5jhZ
pianta https://imgur.com/MybU9nh
Allego una pianta leggibile.
Il tavolo in effetti è molto grande per il posto che abbiamo, vedremo di trovare un compromesso.
I miei dubbi maggiore riguardano il tratto ad angolo indicato L=1650 in basso a destra, se farlo o non farlo, e le posizioni di piano cottura (si vede la cappa) e frigo (il quadrato in basso a sinistra), entrambi in prossimità della porta, che potrebbero essere invertibili. Il gas però ormai è già posizionato dove è rappresentata la cappa, come l'acqua è posizionata dove si intravede il lavello.
Sto pensando che li il frigo non vada bene in ogni caso e che vada distanziato dal muro di sinistra.
Saluti
Buona giornata
schizzo cucina https://imgur.com/lds5jhZ
pianta https://imgur.com/MybU9nh
#6Re: Nuovo progetto cucina
#7Grazie gina
hai ragione non si capisce su quel disegno, si vede un po' meglio sulla foto "pianta".
Grazie del consiglio, ci rifletto
hai ragione non si capisce su quel disegno, si vede un po' meglio sulla foto "pianta".
Grazie del consiglio, ci rifletto
#8Prova ad inserire una pianta vuota, senza arredi, ma con TUTTE le misure indicate, posizioni e dimensioni di porte, finestre, termosifone e indicazione di dove sono attacchi, presa tv etc.
come ti hanno già detto non devi considerare solo l'ingombro dei mobili, ma anche lo spazio per muoversi.
Quindi indica sempre lo spazio tra un arredo e l'altro.
La parte living con divano in centro, parete attrezzata davanti e dietro e tavolo a fianco sembra davvero troppo pieno.
come ti hanno già detto non devi considerare solo l'ingombro dei mobili, ma anche lo spazio per muoversi.
Quindi indica sempre lo spazio tra un arredo e l'altro.
La parte living con divano in centro, parete attrezzata davanti e dietro e tavolo a fianco sembra davvero troppo pieno.