ciao a tutti, per alcuni giorni mi son letto diverse discussioni di questo forum e devo dire che ci sono diversi di voi davvero preparati oltre che disponibili. sto per cambiare la mia cucina e avrei qualche piccolo dubbio.
il piano cucina è molto grande, dato che vorrei evitare di avere giunzioni e fughe questo esclude parecchi materiali.
restano, se non sbaglio, i seguenti:
hpl stratificato
fenix
corian / betacryl
acciaio
in tutte le soluzioni farei il piano cottura a semi filo e vasca integrata dello stesso materiale del piano.
oltre al piano deve esser prevista anche l'alzata. preferirei che fosse unica, anche li senza silicone
in casa siamo persone a cui piace cucinare e "attente" (ovviamente l'errore ci può sempre essere)
tutti e 4 i materiali sopra mi sembra che per un uso quotidiano siano molto validi.
premetto che ho avuto una vecchia cucina con piano in corian (betacryl) e tutto sommato mi son trovato bene (la pulizia del calcare è il difetto più grave) con le giuste accortezze: niente pentole appoggiate sopra, uso del tagliere.
a parte il nome c'è differenza reale tra il betacryl e il corian?
i vari mobilieri però lo propongono sempre come seconda scelta.
questo ha fatto si che i dubbi crescessero sempre più.
so che il Fenix nasce per il piano ma probabilmente lo useremo per le ante per le sue proprietà di resistenza, zero fughe e giunture (son maniaco a riguardo), e sensazione tattile.
il fatto di avere solo colori pieni però un po' mi blocca sul piano, ho visto sul sito di arpa la nuova gamma NTA con colori finto acciaio ma nessun ce lo ha proposto. avete commenti/esperienze?
qui è entrato in gioco il concrete hpl solidtop. mi pare di capire che però sia meno resistente ai graffi del Fenix. confermate? inoltre il frontino del piano sarebbe diverso come si vede qui: http://solid-top.com/hpl-laminato-stratificato/ top S e D.
infine l'acciaio, si sanno pro e contro: le impronte, i graffi.. ma sopratutto mi han detto che non è possibile avere piano e alzata unite.
indicativamente potreste anche dirmi i costi a m2? ho diversi preventivi e i costi per la stessa tipologia cambiano parecchio.
Re: top piano cucina da 4,30 m
#2Rispondo un po' a saltoni.
Hai bisogno di un top unico da 4.30? Non esistono fogli di materiale così lungo. I laminati HPL e fenix al massimo fanno 4.20. Ci sono dei materiali che si possono saldare come il corian. Anche i quarzi talvolta si può fare una giunta pressochè invisibile ma sempre una giunta è. I laminati si possono tagliare a spigolo vivo in modo che si veda poco però c'è.
Attenzione che non è detto che il mobiliere ti segua su questa cosa: I clienti sono importanti ma sono tanti mentre la schiena è una ed il top ha un trasporto ed una posa rischiosi.
NTA è il nuovo nato di "fenix" in pratica si tratta di un laminato con un sottile foglio in lega di alluminio che da una finitura "acciaio": e fin qua nulla che non fosse già presente nel mercato. La vera novità è che a questo laminato viene applicato uno strato di finitura "fenix" e pertanto l'alluminio acquista le caratteristiche fighe di fenix: antiimpronta, riparabilità del micrograffio, lieve effetto antibatterico, mano morbida... eccetera.
Costa più di fenix ed è una novità abbastanza poco diffusa ad oggi (per via che è appunto una novità).
L'alzata "senza silicone" è una richiesta un po' particolare... forse queste cose puoi farle solo con il corian sul posto. In particolare lo scopo dell'alzatina posteriore non è solo di non far correre giù roba contro il muro ma anche quello di tamponare la fuga che sempre si viene a formare contro i muri (che sono sempre storti). In pratica l'alzata "tappa" e corre dietro al muro: non al filo (dritto) del top.
Hai bisogno di un top unico da 4.30? Non esistono fogli di materiale così lungo. I laminati HPL e fenix al massimo fanno 4.20. Ci sono dei materiali che si possono saldare come il corian. Anche i quarzi talvolta si può fare una giunta pressochè invisibile ma sempre una giunta è. I laminati si possono tagliare a spigolo vivo in modo che si veda poco però c'è.
Attenzione che non è detto che il mobiliere ti segua su questa cosa: I clienti sono importanti ma sono tanti mentre la schiena è una ed il top ha un trasporto ed una posa rischiosi.
NTA è il nuovo nato di "fenix" in pratica si tratta di un laminato con un sottile foglio in lega di alluminio che da una finitura "acciaio": e fin qua nulla che non fosse già presente nel mercato. La vera novità è che a questo laminato viene applicato uno strato di finitura "fenix" e pertanto l'alluminio acquista le caratteristiche fighe di fenix: antiimpronta, riparabilità del micrograffio, lieve effetto antibatterico, mano morbida... eccetera.
Costa più di fenix ed è una novità abbastanza poco diffusa ad oggi (per via che è appunto una novità).
L'alzata "senza silicone" è una richiesta un po' particolare... forse queste cose puoi farle solo con il corian sul posto. In particolare lo scopo dell'alzatina posteriore non è solo di non far correre giù roba contro il muro ma anche quello di tamponare la fuga che sempre si viene a formare contro i muri (che sono sempre storti). In pratica l'alzata "tappa" e corre dietro al muro: non al filo (dritto) del top.
Pax tibi Marce
#3grazie mille Q. speravo in una tua risposta, preciso e puntuale come sempre.
farò a questo punto una colonna in più e avrò un piano sempre ampio ma un po' meno.
ti chiedo solo alcune cose:
- considerando che la profondità del piano al massimo può essere di 65cm quale materiale è meglio avere come alzata dietro ai fuochi? vorrei evitare macchie/aloni nel tempo causati da calore e schizzi. (ovvio che si pulisce ma ho visto diverse cucine con segni enormi su resine e su lastre di marmo).
quindi meglio Fenix? HPL stratificato? acciaio? corian? vetro?
- quali sono i quarzi saldabili di cui parli?
- oltre la sensibilità al calore quali son i contro del corian? davvero non è più una "prima scelta"?
farò a questo punto una colonna in più e avrò un piano sempre ampio ma un po' meno.
- considerando che la profondità del piano al massimo può essere di 65cm quale materiale è meglio avere come alzata dietro ai fuochi? vorrei evitare macchie/aloni nel tempo causati da calore e schizzi. (ovvio che si pulisce ma ho visto diverse cucine con segni enormi su resine e su lastre di marmo).
- oltre la sensibilità al calore quali son i contro del corian? davvero non è più una "prima scelta"?
#4Io farò il piano della cucina in acciaio. Anche l’acciaio ha massimo lamine da 400 ma facendo la saldatura (che è pressoché invisibile) in prossimità dei fori fuochi o lavello non vedi nulla in pratica. Anche il mio è circa 430 e gira in angolo per 150 (mi pare), tutto unito. Unica controindicazione: costa un occhio della testa! Però hai un piano indistruttibile! Io ho deciso di rivestire con piastrelle colorate e non fare alzatina ma mettere solo un listellino da un cm.
#5Esiste una ditta che si chiama Marmoarredo che fornisce i maggiori costruttori di cucine che fornisce quarzi saldati a fuga zero. Non so se ci sono altri produttori ne come esce ne altro. Esitono comunque stucchi poliestere (per i marmi) e siliconi colorati che possono dare dei buoni risultati estetici se non si cerca la perfezione assoluta.maat ha scritto:grazie mille Q. speravo in una tua risposta, preciso e puntuale come sempre.
Meglio questo quello o quell'altro non ti risponderò mai: ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro e sta a te mediare una soluzione.
A livello di schienale le caratteristiche da apprezzare sono la resistenza al calore e la facilità di pulizia. tutti i materiali che hai citato si puliscono facilmente ma di fatto non resistono, neanche l'acciao che diventa giallo, alla fiamma diretta. La fiamma diretta è una cosa che non dovrebbe accadere in cucina ma può essere quando hai un fuoco a gas ed una pentola molto larga. Magari se hai l'induzione ti togli il problema. Tolta questa problematica la faccenda diventa molto più facile... quasi estetica direi.
Se usi la cucina "da casalinga" più che da avvocato c'è una soluzione molto pratica e molto poco estetica: ci si procura un lamierino in alluminio o un vetro temperato e lo si mette dietro al piano cottura quando si fa da mangiare. Con un gesto lo togli e lo pulisci preservando con notevole facilità lo schienale, che comunque è scomodo da pulire.
Pax tibi Marce
#6Se metti alzatina posteriore in continuità con il top vai a "rubare" un paio di cm al piano di lavoro, quindi il rischio di contatto con padelle grandi esiste.
Ho ingiallito la mia alzatina HPL dietro il piano cottura per aver inavvertitamente lasciato, forse nemmeno un minuto, la padella sul fuoco a contatto con lo schienale, da lì ho deciso di eliminare alzata e fare rivestimento in piastrelle a muro (ce ne sono per tutti i gusti, compresi grandi formati per ridurre le fughe a minimo).
Oppure aumenti la profondità del top a 70 cm, in modo che i fuochi si allontanino dall'alzatina posteriore, così ti tuteli.
Ho ingiallito la mia alzatina HPL dietro il piano cottura per aver inavvertitamente lasciato, forse nemmeno un minuto, la padella sul fuoco a contatto con lo schienale, da lì ho deciso di eliminare alzata e fare rivestimento in piastrelle a muro (ce ne sono per tutti i gusti, compresi grandi formati per ridurre le fughe a minimo).
Oppure aumenti la profondità del top a 70 cm, in modo che i fuochi si allontanino dall'alzatina posteriore, così ti tuteli.
#7maat ha scritto: - considerando che la profondità del piano al massimo può essere di 65cm ...
Sei incorreggibile. Sallo.
#8Avevo letto anche io, ho fatto comunque una considerazione, poi chi ha aperto il topic avendo in mano tutti gli elementi può fare le sue valutazioni.
Ad esempio era partito asserendo che il piano doveva essere lungo 4,30 ma a quanto pare farà una modifica...
Ad esempio era partito asserendo che il piano doveva essere lungo 4,30 ma a quanto pare farà una modifica...
#9grazie a tutti per gli interventi e i commenti.
siamo lontani dall'aver deciso ma i vostri consigli ci stanno aiutando.
stiamo valutando ad esempio di fare la profondità del piano cucina di 70.
la sua dimensione invece, a seconda dei progetti è ora tra 3,60 e 4,30
come materiali siamo sempre sui 4 elencati all'inizio.
resta la curiosità per il Fenix nta che non abbiamo visto da nessuna parte.
escludiamo invece l'alzata in piastrelle, al di la delle fughe visibili, lo sporco che con il tempo si andrà a manifestare li non ci convince.
vi terrò aggiornati
siamo lontani dall'aver deciso ma i vostri consigli ci stanno aiutando.
stiamo valutando ad esempio di fare la profondità del piano cucina di 70.
la sua dimensione invece, a seconda dei progetti è ora tra 3,60 e 4,30
come materiali siamo sempre sui 4 elencati all'inizio.
escludiamo invece l'alzata in piastrelle, al di la delle fughe visibili, lo sporco che con il tempo si andrà a manifestare li non ci convince.
vi terrò aggiornati
#10...ancora per qualche mese dubito troverai qualcosa di tangibile.maat ha scritto: come materiali siamo sempre sui 4 elencati all'inizio.
L'aspetto è del tutto simile ad un alluminio satinato in finitura champagne (almeno nel caso di nta "hamilton" che è il primo nato). Il tatto e le caratteristiche tecniche sono quelle di fenix: quindi mano morbida, calda, vellutata... eccetera. Il famoso "micrograffio" si vede meno che su altri fenix perchè la superficie sotto camuffa molto bene.
Pax tibi Marce