consiglio top da abbinare ad acciaio

ciao a tutti! è da un bel po' che seguo questo forum (che ho sempre trovato utilissimo!) ma non mi ero mai iscritto...ora sto progettando la cucina nuova ed ho colto l'occasione dato che avrei bisogno di qualche parere :D

innanzitutto la cucina sarà certamente una Mittel con un'isola piccina (120x90cm) con tavolo annesso. Il top principale sarà in acciaio (forse la finitura vintage di bautek, ma ancora da decidere) con alzatina, paraschizzi e lavello saldato (sarà una L con lato lungo di 3.5m e lato corto 1.4m indicativamente...profondità del piano 70cm).
i frontali molto probabilmente saranno in vetro satinato opaco di un colore chiaro (beige/champagne o simili) con tutte le maniglie in alluminio brunito.
L'isola sarà probabilmente rivestita di larice antico così come degli altri particolari in giro (alcuni pannelli e mensole).
il pavimento è di marmo non rifinito verde scuro (non ricordo che marmo è...è stato messo 18 anni fa ormai :) ...comunque è come quello che si usa anche per i davanzali solo che non è rifinito quindi risulta molto materico ed opaco).

fatta questa premessa veniamo al dunque :D
mi restano da fare il top dell'isola (120x90cm) ed un pezzo di top (separato dalla parte in acciaio dalle 3 colonne) di circa 70-80 x 60 cm che sarà usato per la macchinetta del caffè e che dietro avrà probabilmente un pannello in larice antico.
Bene non so su che materiale andare che si abbini con il resto! non voglio esagerare con l'acciaio per mantenere un ambiente caldo e odio i materiali che vogliono simularne altri... l'arredatore (nostro amico) che ci sta progettando la cucina ha proposto qualcosa tipo il silestone unsui (che in effetti come colore starebbe molto bene con tutto il resto) ma vorrei sapere se ci possono essere alternative valide che magari non ci vengono in mente. Vorremmo un materiale pratico e che permetta di lavorarci su senza problemi, e che sia piacevole alla vista ed al tatto (strano eh! ahah ): non deve patire eventuali macchie di caffè dato che a volte qualche goccia "scappa" nella zona macchinetta e ci rimane magari per tutto il giorno :)

questo silestone col tempo come si comporta? è un buon materiale? più o meno so come è fatto e ne conosco le caratteristiche di base, ma le performance sulla carta (che lo fanno sembrare il materiale indistruttibile definitivo) sono una cosa, quelle nell'uso quotidiano tutt'altra!

il tavolo sarà collegato all'isola probabilmente, e anche li siamo ancora in alto mare anche se saremmo più orientati su un tavolo in vetro (sempre satinato opaco, magari con una tonalità paragonabile a quella dei frontali) con supporto nello stesso alluminio brunito delle maniglie...ci eravamo innamorati del tavolo in larice antico ma è troppo grezzo e mangiarci su tutti i giorni rischia di renderne impossibile la pulizia.

se avete idee a riguardo (e opinioni circa l'effettiva resistenza dei vari agglomerati di quarzo tipo silestone) sono in ascolto :D
se volete altre info che potrebbero influire sulla scelta dei materiali e che mi sono scordato chiedete pure.

grazie!

Re: consiglio top da abbinare ad acciaio

volevo solo aggiornarvi sulla situazione...

non ho ancora deciso il materiale per l'isola ma sto restringendo il campo:

di sicuro scarto il dekton perchè proprio non mi piace al tatto (è una piastrella...odio le piastrelle) anche se sarebbe sicuramente il più resistente.

è quindi rimasta l'opzione agglomerato di quarzo (silestone probabilmente, ma potrei scegliere altro...non so bene che differenze ci siano tra i vari marchi).

si è poi aggiunta l'opzione (mi è stata solo detta alla veloce al telefono dall'arredatore) di una pietra naturale indiana trattata (non ho ancora idea di chi la produca e di che finiture abbia) che dovrebbe essere adeguata anche per lavorarci sopra. certo un agglomerato dovrebbe essere più resistente, ma le pietre naturali hanno il loro fascino inimitabile e oltretutto dovrebbe costare meno (almeno credo! :) ).

nessuno conosce queste pietre naturali trattate? saranno da trattare di nuovo dopo quanto tempo? mi informerò poi bene, ma prima di settembre non riuscirò più a vedere l'arredatore per parlarne come si deve faccia a faccia...se sapeste dirmi qualcosa a riguardo sarebbe il massimo...anche circa il silestone nel caso :D

per il tavolo collegato all'isola siamo sempre più orientati al vetro come quello delle ante...sono emerse però due soluzioni
alternative:
- una quella di usare lo stesso materiale dell'isola (e della parte di top che verrà usata per la macchinetta del caffè) per dare una soluzione di continuità...detta così non mi ispira molto perchè forse lo vedo un po' "pesante"

- altrimenti usare lo stesso metallo brunito usato per gli accessori vari e per le maniglie...c'è però l'incognita del prezzo ed oltretutto non sarebbe molto adatto per lavorarci sopra e lo dovrei forse coprire durante l'uso...booooooh

a settembre andrò a vedere dei materiali dal vivo (e anche qualche top in acciaio per farmi meglio un'idea su cosa è meglio abbinare e su cosa invece evitare), perchè per ora ho visto principalmente dekton, quarzi vari, e vetro.

nessun suggerimento/consiglio a riguardo? grazie

twistdh ha scritto: Il top principale sarà in acciaio
i frontali molto probabilmente saranno in vetro satinato opaco di un colore chiaro (beige/champagne o simili) con tutte le maniglie in alluminio brunito.
L'isola sarà probabilmente rivestita di larice antico.
il pavimento è di marmo non rifinito verde scuro.
A dirla tutta mi sembra già un minestrone di materiali, consistenze e cromatismi. Dici che ti serve un altro materiale per il top dell'isola? :roll:

grazie Bic:
il fatto è che fare tutti i piani in acciaio (materiale che adoro) secondo me renderebbe molto freddo l'ambiente (complici i pavimenti di marmo scuro)...considera che anche il paraschizzi dietro al piano cottura sarà in acciaio, così come la cappa (ancora da decidere ma sicuramente in acciaio con uno stile un po' industriale, siamo indecisi tra la ilve agq120 e la falmec marte pro 120cm per il momento).

l'idea era quella di scaldare l'ambiente con delle tonalità calde sul marrone/beige e variare le finiture in modo da avere colori simili con textures differenti. non ci piacciono le cucine troppo lineari/pulite e fredde.

è vero che ci sono tanti materiali diversi, per questo abbiamo non poche indecisioni circa il piano dell'isola e quello dove andrà la macchinetta...oltretutto queste zone sono separate dal piano in acciaio. in ogni caso se opteremo per un materiale diverso dovrà avere la stessa tonalità del vetro a prescindere dal materiale.

tu quindi consiglieresti di fare in acciaio anche il top dell'isola e l'altro pezzo di top con la macchinetta? non rischia di diventare troppo freddo? non ho mai visto una cucina dal vivo con molto acciaio.

grazie per le tue opinioni, un parere in più non può che far bene! :)

twistdh ha scritto: tu quindi consiglieresti di fare in acciaio anche il top dell'isola e l'altro pezzo di top con la macchinetta?
Non dico questo. La mia era una semplice riflessione.
Già quando si accostano troppi colori, il rischio che si corre è di fare un disastro cromatico (oppure un capolavoro, a patto che si possieda un estro michelangiolesco).
Se poi si accostano più colori, materiali, consistenze e finiture, allora non basta neppure Michelangelo. :D

Grazie ad entrambi...

@frangipani:
Grazie per la foto di quella cucina.
L’uso dell’acciaio era già stato messo in conto ed è una delle cose imprescindibili :D . Mi è giusto stato dato oggi il preventivo aggiornato su mia richiesta ed ho trovato la soluzione ottimale (per me) del top in acciaio che sarà una L in lastra unica con lato lungo di 3,8metri e lato corto 1,4metri...con alzatine, paraschizzi, doppio lavello e pattumiera tutto saldato e fori per piano cottura e 2 rubinetti compresi. In finitura vintage (quindi resta meno a specchio) della bautek. Non è economico ma pensò che la cifra sia più o meno quella (6000 circa) contando trasporto e montaggio. Ah il supporto è in nobilitato, per quello in alluminio dovrei aggiungere 1250...non penso però che nel mio caso sia necessario, che dici?
Secondo me comunque l’acciaio non è da considerare un materiale aggiuntivo dato che sta bene con tutto e che comunque i vari elettrodomestici sono in acciaio :)

@bic: ah ok quindi secondo te anche facessi tutto in acciaio ci sarebbero comunque troppi materiali? Perché come detto il top in acciaio è imprescindibile per me, così come alcune ante e pannelli in larice antico (dal vivo ha un effetto che mi fa impazzire, si dovrebbe vedere sul sito Mittel...se riesco metto una foto)...mettere però tutte le ante in larice oltre che costoso secondo me risulterebbe troppo uniforme (ci piacciono le cose particolari e non troppo uniformi e precise :D ), per questo la maggior parte delle ante le abbiamo pensate in vetro (materiale che comunque mi piace e più resistente all’acqua oltre che più economico :) )

Poi le maniglie in acciaio (che sarebbe comunque diverso dal top) rendono più freddo il tutto, così abbiamo pensato all’alluminio brunito che lega con tutto come colore (o almeno lega molto bene con le tonalità scelte e con il mio pavimento) e che riprenderemmo per vari accessori e per il “porta-padelle” e lo zoccolino (che sarà da 6cm)
Quindi su questi materiali siamo pressoché convinti e secondo me si sposano bene assieme (li ho visti assieme, anche se erano solo campioni, e li ho subito adorati sia alla vista sia al tatto)...

Se riesco entro sera posso mettere una foto della cucina attuale se promettete di non spaventarvi :oops: tenete conto che ha sui 30 anni e che si è fatta un trasloco e quindi è stata adattata...almeno da un’idea dell’ambiente in cui sarà quella nuova

eccomi con una foto della cucina attuale, non rende molto ma è giusto per vedere i pavimenti e l'ambiente in cui andrà quella nuova:
Immagine
nella parete dove ora c'è il forno (che è 3,8 metri circa) ci sarà il top in acciaio con il lato corto sulla destra...le colonne saranno sulla parete di fronte al termosifone. isola e tavolo staranno all'interno del rettangolo delimitato dal legno nel pavimento, con l'isola messa verso la finestra/lavabo (con il lato più lungo verso la finestra/lavabo).

questo invece è più o meno il colore delle ante in vetro (quello in foto è alluminio, che oltretutto non fanno più, ma il colore indicativamente è su quelle tinte anche se col vetro l'effetto è diverso):
Immagine
spero sia un pochino più chiaro :)

oggi è venuto a casa mia l'arredatore ed abbiamo parlato un po', valutato i dubbi che avevamo (e quelli che mi avete fatto venire :D ), fatto due calcoli e già che c'era ha preso per bene le misure (fino ad ora ci eravamo basati sulla planimetria, che però non è precisissima in alcuni punti)...

ebbene abbiamo valutato dei cambiamenti al progetto: abbiamo valutato di spostare le 3 colonne così da avere un top continuativo e più ampio (sarà quindi una L in acciaio come prima, ma con il lato corto più lungo di 70-80cm circa)...in questo modo si avrebbe un top unico in acciaio su cui ci starebbe anche la macchinetta del caffè ed il resto. stiamo pensando inoltre di eliminare il tavolo e fare un'unica isola tutta alla stessa altezza con 3 posti per mangiare (tipo piano snack, con degli sgabelli)...questo per avere più spazio calpestabile e per avere comunque un'area di lavoro adeguata (da valutare bene le misure).

in questo caso non ci sarebbe più il tavolo e per il top dell'isola vedo 2 alternative principali: acciaio vintage come il top ad L (che sarebbe più costoso e forse un po' troppo freddo), oppure pietra naturale trattata in "tinta unita" con un colore che riprende le ante in vetro verniciato (economico e più caldo...forse anche più piacevole al tatto per mangiarci sopra).

ah, per le ante in vetro possiamo scegliere un qualsiasi colore RAL, quindi lo si può abbinare abbastanza bene ad un eventuale top per l'isola in pietra

dite che queste opzioni vanno meglio? che ne pensate?
appena ho avrò un progetto aggiornato lo posto così magari si capisce meglio

grazie ancora per l'aiuto ed i consigli che mi date!

Per fortuna che è tornato l'arredatore, il top spezzettato mi sembrava una cosa da evitare.
In tutta la cucina mancano i colori, spero almeno dipingerai i muri di un bel giallo sole.
Per il top dell'isola io sceglierei tra marmo uguale al pavimento, vetro oppure la famosa pietra di cui parlavi a un certo punto, non ricordo se indiana o cosa. Eviterei l'acciaio.
Sei incorreggibile. Sallo.

Per quanto riguarda il piano spezzato, le alternative erano 2:
- spezzare il piano
- fare arrivare le colonne più vicino alla porta di ingresso della cucina (l’ingombro in quel punto sarebbe come quello di adesso più o meno)

Subito volevamo avere più “aria” nella zona della porta, tuttavia ragionandoci nuovamente risulta molto più pratico avere il piano unico rinunciando ad un po’ di “aria” (da un po’ di noia solo quando si è sulla porta...prima e dopo dell’ingresso non da assolutamente fastidio, quindi vada per il piano unico :)

I colori ci saranno,certo non saranno vivaci ma comunque non è mica tutto dello stessa tinta. Comunque di sicuro ci saranno oggettini vari in giro un po’ colorati...in ogni caso le pareti saranno colorate (sicuramente non gialle :D ma un colore ci sarà). Se hai qualche colore da suggerire... :)

Per il top dell’isola: farlo in marmo come quello dei pavimenti potrebbe essere una bell’idea! C’è solo il fatto che i pavimenti sono grezzi e fare il top grezzo non è molto igienico penso...farlo lucido risulterebbe parecchio diverso e non so come potrebbe starci. Comunque l’idea mi piace, valuto. Di vetro risulterebbe come le ante, potrei farlo fare uguale .
La pietra non l’ho ancora vista, l’arredatore mi ha solo detto che potrebbe essere una pietra indiana trattata per essere usata come top (ne devo andare a vedere una vagamente simile installata in una valcucine che hanno in esposizione, penso la prossima settimana).

Per l’acciaio vedo che siete divisi...anche io ho paura che tutta l’isola in acciaio sia troppo freddo (potrebbe essere un piano di circa 100*220cm indicativamente). Spero di riuscire a vedere qualche piano in acciaio vintage a breve (devo contattare bautek per sapere dove posso vedere dei loro piani nella mia zona). L’altro contro di farla in acciaio è il prezzo, ma se fosse la soluzione migliore ci si passerebbe sopra e pace.

oggi finalmente sono riuscito a vedere dal vivo delle cucine con top in acciaio:
sono andato da un rivenditore meson's che aveva una cucina con ante in vetro e top in acciaio barazza satinato con lavello saldato...bello e nemmeno troppo freddo nonostante l'abbinamento con il vetro retrolaccato bianco (tra acciaio satinato e vetro bianco, senza maniglie ne nulla di particolare era un po' freddo ma pensavo peggio). Tuttavia qualità dell'acciaio barazza mediocre (almeno quello di quel top, non so se per meson's dedica prodotti più scarsi): le rifiniture non erano eccellenti e si riempiva di ditate anche solo a guardarlo dalla distanza, non so proprio a toccarlo non dava quella sensazione "premium" che mi aspettavo.

Sono poi andato in un negozio per avere informazioni circa l'abbattitore ed avevano 5 cucine con top in acciaio (tutti foster/bautek), tra cui una con finitura vintage!!...devo dire che la qualità dell'acciaio foster che ho percepito è visibilmente superiore a quella barazza (di cui ho però visto solo un top)! nei piani con finitura satinata le ditate rimanevano ma molto meno che nel barazza, e le finiture erano più precise e curate. il piano con finitura vintage invece era quasi immune alle ditate (ovvio è sempre acciaio e si intravedevano, ma erano molto mascherate dalla finitura "graffiata") ed al tatto ed alla vista dava proprio l'impressione di qualità (come i foster satinati, ma ancor più di mio gradimento :) )...oltretutto con la finitura vintage è molto più caldo rispetto al satinato e la cosa mi è piaciuta parecchio...insomma mi sono innamorato del piano foster/bautek con finitura vintage e sono ancor più convinto della scelta.

Mi sta quasi venendo la malsana idea di farci anche l'isola :shock: anche se forse sarebbe meglio la pietra o il vetro come suggerito anche da mamma santina...

L'acciaio è il mio materiale preferito, ma se lo metterei ovunque in cucina è soprattutto perché è il materiale più antibatterico in circolazione, tanto che lo usano in tutti i contesti alimentari professionali e sanitari.
Poiché sono uno cui piace mettere le mani in pasta, nel vero senso della parola, poter lavorare direttamente sul top sarebbe un bel vantaggio, specie perché per le mie abitudini ho bisogno di molto spazio di appoggio.
Tutti gli altri materiali hanno dei punti deboli. Quello che assorbe, quello che si macchia, quello che soffre gli sbalzi di temperatura, ecc. L'acciaio non ha nessun problema strutturale. Si può graffiare, bozzare, brunire, ma il bello è che va bene così perché piace, o deve piacere, anche per questo e resta comunque efficiente al 100%.

Tra le diverse lavorazioni dell'acciaio troverai quella che più ti garba, ma se cominci col notare le ditate parti male. Quello è il minimo che vedrai dopo un solo giorno di utilizzo.
La scelta dell'acciaio deve essere molto ben ponderata. Visto in esposizione è bellissimo, visto a casa dopo un po' che lo si usa... deve piacere. Gli altri materiali strizzano molto più l'occhio al bello, al design di quanto faccia l'acciaio.