Disposizione mobile soggiorno e divano

Buongiorno a tutti,
vorrei qualche suggerimento su come arredare al meglio il mio soggiorno.
La sala è grande ma, per la disposizione dei muri, la trovo difficile da arredare senza che sembri o troppo vuota o mal arredata.
Allego una piantina del soggiorno con le misure.
Ho pensato che la migliore soluzione sarebbe quella di inserire un grande divano (circa 3 m) al centro della sala, che dia le spalle alla finestra, posizionando il mobile tv nella parete più grande (5,10 m).
Eventualmente vorrei mettere o una libreria in un'altra parete o uno scrittoio/mobile pc in un angolo (pensavo in quello vicino alla finestra, lato sx). Cosa ne pensate?
Inoltre... il mobile tv sarebbe adiacente alla porta che conduce alla zona notte, quanto spazio dovrei lasciare tra mobile e porta per evitare che sia di intralcio al passaggio?
Pensavo poi di inserire una consolle nel muro che dà sulla cucina.

Datemi i vostri consigli!

https://s15.postimg.cc/vvd4r6dff/piantina.jpg

Re: Disposizione mobile soggiorno e divano

inserire una consolle nel muro che dà sulla cucina
A dire il vero inserire una consolle significa fare una sorta di rientranza nella parete entro la quale mettere una consolle, non un tavolo consolle.
Però per chi è digiuno di terminologia tecnica è comprensibile il quiproquo.
Quindi pensi di appoggiare un tavolo consolle alla parete della cucina per spostarlo, aprirlo, andare a prendere le sedie, disporle attorno al tavolo ogni volta che avrai ospiti? Per rifare il percorso inverso quando essi se ne saranno andati.
Mah.......