Consigli progettazione cucina

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto che vi legge con molta passione.
Abbiamo comprato casa e siamo al momento della progettazione sia della cucina che del soggiorno.
Vi allego una bozza di progetto fatto da me (si capisce immediatamente che non sono bravo) che vi mostra le dimensioni della cucina e del soggiorno.
Immagine
La cucina è a destra e sarà grande 6,10 m per 3,90 (le misure possono ancora cambiare di qualche decimetro) mentre il soggiorno è a sinistra.
Mia moglie desidera l'isola e una divisione tra i due ambienti.
Mi era venuta in mente l'idea di fare delle pareti scorrevoli, così da avere un unico grande ambiente da potere dividere all'occorrenza ma non so se sia una buona idea
Qualcuno ha consigli (che saranno per me preziosi) da darmi?
Grazie

Re: Consigli progettazione cucina

Se le misure possono ancora cambiare, addirittura di decimetri, fai in modo che gli spezzoni di muro finestrato della cucina (in alto a destra e in basso a destra) siano lunghi almeno 70. Non si sa mai, 60 potrebbero non bastare. Un mobile di profondità non standard, il telaio di una finestra o di una porta finestra... :-)

Post scriptum: oltre all'isola in cucina cosa ci dovrebbe stare? Un tavolo? Per quante persone? O è sufficiente un piano snack?
Sei incorreggibile. Sallo.

Grazie per il tuo suggerimento.
In basso a destra ci sarà una finestra mentre in alto a destra, sono invece due porta finestra.
Oltre all'isola, ci deve stare anche un tavolo (che pensavamo rotondo), per sei persone.
La cucina dovrebbe essere posizionata in alto, ma ho dubbi se posizionarla in orizzontale o in verticale.

hai valutato l'idea di mettere la cucina in alto a sinistra?
avresti comunque una signora metratura (18mq!) e una finestra che ti permette qualunque opzione: chiudere il locale, fare la parete scorrevole, la penisola o qualunque altra cosa.
sotto ti rimane un...aeroporto di 55 mq malcontati a pianta regolare che puoi gestire come vuoi.