Consigli modifica pianta appartamento

Buongiorno a tutti, e grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
Io e mio marito stiamo cercando una nuova casa, e ne abbiamo trovata una che risponde a tutti i nostri requisiti (budget, metratura, giardino, posizione, contesto, ecc).
Si tratta di una nuova costruzione, è ancora da finire nel senso che va personalizzata come pavimenti, rivestimenti, sanitari, ecc, ma i tramezzi e gli attacchi cucina e bagno sono già stati installati.
Il fatto è che secondo me è disposta abbastanza male, come vedete dalla pianta sotto l'accesso al giardino è possibile solo dalla zona notte mentre la zona giorno da sulla loggia (e secondo me avrebbe più senso il contrario, renderebbe il giardino molto più sfruttabile), e in più quel corridoio d'ingresso mi sembra che rubi solo spazio senza portare nessun vantaggio.
Per come la vedo io, girerei completamente la pianta in modo da avere l'ingresso direttamente in zona giorno, che rimarrebbe nella parte alta con affaccio sul giardino, e metterei la zona notte in basso con affaccio sulla loggia.
Inoltre, nella casa dove siamo ora abbiamo un ripostiglio che sfruttiamo davvero tantissimo, secondo voi si trova un modo per farlo saltar fuori?
Gradirei tantissimo il vostro parere "da esperti" :)
Grazie anticipatamente e ciao!
Immagine

Re: Consigli modifica pianta appartamento

Modesto parere. Se la disposizione dell'appartamento non ti convince per niente - tanto da ipotizzare una revisione completa del progetto, con ribaltamento della distribuzione degli ambienti - allora ti conviene cercare una soluzione abitativa diversa.
Le modifiche radicali delle colonne di scarico e degli allacci, le demolizioni dei divisori verticali ecc. sono interventi certamente possibili, ma piuttosto invasivi e onerosi sul piano economico. E non sempre il risultato finale è soddisfacente. Hai pensato a dove collocare il bagno? Nella piantina che hai postato il bagno è praticamente inamovibile, essendo l'unico punto in cui è possibile metterlo se vuoi evitarti un bagno cieco (e sempre ammesso che la superficie dell'appartamento sia inferiore a quella prevista dai regolamenti edilizi locali per l'ammissibilità di un bagno privo di finestra).

non posso che unirmi a chi ti segnala le criticità; l'appartamento è fatto davvero male.
fosse possibile translare la porta di ingresso di due/tre metri verso il basso faresti sparire l'ingresso/tunnel (che potrebbe diventare il ripostiglio).
rimarrebbe comunque il "piccolo" problema di zona giorno/notte da invertire.

ciao a tutti,
inanzitutto grazie mille per le risposte!
diciamo che di quella casa ci piace tutto, ma davvero tutto, tranne la disposizione interna. Avendo in ogni caso un budget da rispettare, questa è una delle poche case che abbiamo trovato che rimane in budget pur rispettando i requisiti (nuova costruzione, classe A+, metratura, acquisto diretto da costruttore senza agenzia, ecc).
Mi rincuora che non sono l'unica a pensare che sia disposta a cavolo, forse è per questo che non costa una follia? :D
In ogni caso, sto aspettando che l'impresa mi faccia sapere se sono possibili modifiche alla pianta, effettivamente chi dice che il bagno non è spostabile ha perfettamente ragione!
L'unica, come avete detto voi, è zona giorno a destra e zona notte a sinistra, che non mi dispiace per nulla perchè avendo il doppio affaccio rimarrebbe probabilmente più luminosa, a questo punto dovrebbe esserci cucina in alto e soggiorno in basso (dove già è), giusto? Pensate che sia brutta una casa con l'ingresso diretto in faccia alla cucina? Inoltre non diventerebbe difficile da arredare, visto che ci sarebbe solo una parete "utile? Non saprei neanche dove cacciare il tavolo da pranzo...
Ho tanto la sensazione che sia una battaglia persa :evil: :evil: :evil: