Larghezza minima per realizzare porta finestra a tre ante

#1
Buonasera a tutti, intervengo in questa occasione per una porta finestra in casa della suocera. :)
La porta finestra è larga circa 123 cm al telaio ed alta circa 240.
Attualmente è in legno a due ante con cassonetto per avvolgibile incorporato nella muratura (accessibile dal basso e dall'esterno), estremamente usurata.
Per motivi di praticità (si tratta di una cucina molto piccola) sarebbe comodo poterla sostituire con una porta finestra a tre ante, eventualmente anche in PVC o altro materiale; mi pare però di capire che la misura minima per realizzare tre ante è di 150 cm di larghezza. Avendo in ogni caso bisogno di una quindicina di cm "fissi" su un lato (a causa della profondità dei mobili che andremo a cambiare), chiedo dunque se sia possibile realizzare comunque tre ante magari di dimensioni non identiche (tipo: 20cm "fissi"e due ante da 50).
Grazie

Re: Larghezza minima per realizzare porta finestra a tre ant

#4
Grazie Elio, è un'idea cui avevo pensato. Purtroppo abbiamo una situazione molto scomoda nella quale un'anta da 80 impatterebbe ancor di più come ingombro all'interno di una cucina già piccola (in terrazzo ci sono bidoni della differenziata, il passaggio è utilizzato di frequente, e già con le ante da 60 non siamo al massimo come comodità). Inoltre lo spazio "morto" accanto alla finestra è di soli 17 cm, quindi una parte "fissa" superiore a 20 cm impatterebbe comunque contro lo spigolo dei mobili se fosse necessario aprirla.

Grazie Ungiornodifinestate, lo farò presente, sperando che con tre ante la luce non si riduca eccessivamente.

Re: Larghezza minima per realizzare porta finestra a tre ant

#5
bubamara98 ha scritto:Grazie Elio, è un'idea cui avevo pensato. Purtroppo abbiamo una situazione molto scomoda nella quale un'anta da 80 impatterebbe ancor di più come ingombro all'interno di una cucina già piccola (in terrazzo ci sono bidoni della differenziata, il passaggio è utilizzato di frequente, e già con le ante da 60 non siamo al massimo come comodità). Inoltre lo spazio "morto" accanto alla finestra è di soli 17 cm, quindi una parte "fissa" superiore a 20 cm impatterebbe comunque contro lo spigolo dei mobili se fosse necessario aprirla.

Grazie Ungiornodifinestate, lo farò presente, sperando che con tre ante la luce non si riduca eccessivamente.
La luce si riduce per forza, calcola che un nodo centrale è almeno 130 mm.

Comunque io farei 3 ante apribili con 2 semifisse, se devi portare fuori qualcosa, un tavolo ad esempio puoi aprire tutto.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa