crirusso78 ha scritto:Ciao ragazzi,
scusate queste domande...forse vi possono sembrare banali, ma io non ne capisco granchè di cerniere, cassetti e altro...
spesso leggo i vostri messaggi, ma non li capisco...
allora vasistas che sono le aperture dall'alto?
blummotion che sono i silenziatori?
Cioè tutti i termini legati alla cucina me li spiegate?
Sapete come sono i rivenditori sparono parole, ma io non so di che cosa parlano e vorrei sembrare preparata...
Grazie
Cri
Con il termine vasistas solitamente si indica il meccanismo che permette di alzare o chiudere in automatico un anta. Ma anche qui ci sono molte aziende che producono questi movimenti, Cinesi inclusi.
Pertanto, e so che non è una cosa semplice, bisognerebbe capire quale modello viene montato sulla cucina. Per fare un esempio, alcuni montato i pistoni i gas che posso costare (al produttore di cucine) dai 3 euro in su. Alcuni montano dei braccetti con il corpo in plastica e l'asta in metallo che costano qualche euro di più. Altri utilizzano quelli tutti in metallo che sono più cari. Poi ci sono i meccanismi che vengono utilizzati su due ante verticali i cosiddetti "a pacchetto" che costano molto di più (sui 30/40 euro al cuciniere). Le marche migliori per questi meccanismi sono Hettich, Blum, Sugatsune, Effegi Brevetti.
Il blumotion, come hanno detto in molti, serve a far chiudere dolcemente il cassetto anche a seguito di una forte spinta. Per il momento viene prodotto solo dalla ditta Blum. Una buona cucina li deve montare di serie e non come optional.
Cerniere: ultimamente si è affacciata sul mercato una nuova serie che permette la chiusura "soft" dell'anta. La migliore sulla piazza la offre Salice ma ha anche qualche piccolo difettto. Altro tipo di cerniera è quella che apre in automatico una parte dell'anta mediante pressione della stessa, ma non è il massimo della vita in quanto deve essere corredata da un cricchetto che tiene chiusa l'anta e aiuta l'apertura.
Ciao