Dubbio conservare muro in pietra oppure no in cucina

Ciao a tutti, volevo un Vostro parere perché ho un dubbio da cui non riesco ad uscire.
Praticamente devo allestire la cucina della casa che abbiamo comprato, in pratica era un cucinino chiuso e Noi lo abbiamo aperto togliendo la porta che c’era, ma aprendolo abbiamo la sensazione che comunque rimang a piccolo.
Per cui vorremo mettere un’isola che dia più spazio lavoro.
Il problema è che per fare ciò rimane una parete in pietra che finisce proprio in mezzo all’isola.
Volevo chiedere aiuto per capire se mi conviene abbattere il muro (che peraltro mi piaceva perché faceva da divisorio o tenerlo com’è ora facendo in modo che l’isola lo “abbracci”.
Il problema è che lasciando il muro l’isola è quasi inutilizzabile, mentre abbattendolo la cucina è tutta a vista sulla sala da pranzo che volevo un po’ separare.
Vi allego delle foto. e Vi ringrazio per l’aiuto.

Re: Dubbio conservare muro in pietra oppure no in cucina

:? sulla piantina il muro in alto è in tutto 300
togliendo lo spazio per le colonne frigo e della finestra mi pare strano che sia 240
mi sembra più 140

comunque io farei la cucina a L sul muro finestra+muro di dx.
poi eventualmente anche la penisola come avete ipotizzato ma solo dopo aver pensato all'arredamento della stanza per capire se ci sta

Re: Dubbio conservare muro in pietra oppure no in cucina

allora, partendo dalla finestra, si potebbe fare:
cestone da 60, anta da 60 con sopra pc+angolo; parete di dx : angolo, lavello da 60, lavastoviglie.

si potrebbe anche fare speculare, ma la lavastiviglie messa lì non è d'intralcio quando è aperta, messa accanto alla finestra diventa d'impiccio.

Immagine

in questo modo hai piano di appoggio sia a dx che a sinisra di pc e lavello