Cucina con scala a vista

Salve a tutti, mi presento, sono Caterina. Mi scuso in anticipo nel caso dovessi commettere degli errori o non dovessi essere chiara nella spiegazione, ma sono una novellina. Sono una grande appassionata di arredamento, ma sono ignorante in materia.
Fatta questa premessa, vi mostro la mia futura casa, ecco il progetto:
Immagine
Non è ancora pronta, i lavori devono iniziare e ci sono tante tante cose da fare (brevemente dovremmo demolire una casetta antica e costruire ex novo un’altra casa). Come potete notare la scala, che conduce al secondo livello, si trova in fondo, nello spazio riservato alla cucina mentre all’ingresso vi sarà la zona living.
Le scale sono in fondo perché originariamente l’ingresso era vicino le scale, ma abbiamo preferito spostarlo nell’altra parte della casa, perché più comodo; e poi perché , dopo diversi progetti, è parsa la soluzione migliore; infine, vi dirò, non mi dispiace avere una bella scala a vista nella zona cucina/soggiorno ( già la immagino a Natale, con le ghirlande ).
Il dubbio che mi sorge è: come disporre la cucina? A me piacerebbe tanto l’isola centrale , è sempre stato il mio sogno, ma temo di sacrificare gli spazi e ,poi , il fatto di fare degli “slalom” per raggiungere la scala mi disturba un po’. Voi cosa mi suggerite? Ecco i progetti che ho disegnato io, scusate ma sono proprio brutti...
giusto per avere un’idea...
Immagine
Questa è con l’isola centrale
Immagine
Questa con la penisola

Che cosa mi consigliate voi? Altre idee, soluzioni?
Grazie mille a tutti

Re: Cucina con scala a vista

gina ha scritto:sicura che ti serve un ripostiglio grande quanto metà cucina?
Potrei ridurlo, questo sì, ma non voglio rinunciarci del tutto perché un ripostiglio è sempre utile, anche perché al piano di sopra non ne avrò e poi mi piace il fatto che la cucina venga nascosta e non si veda immediatamente quando si entra... Tu mi consigli di farlo più piccolo? :)
Pensi che così risolverei il “problema” dell’isola in cucina? :? :?