Indecisione tra 3 appartamenti... chi ci aiuta?

Ciao a tutti,
avevo scritto lo stesso messaggio nella sezione "Consigli" ma non ho ricevuto risposta... riprovo qui, vedo che come sezione è decisamente più frequentata :) (spero di non sbagliare!)

Ciao a tutti,
qualche tempo fa avevo postato la piantina di un appartamento di cui stavamo vautando l'acquisto ma che non ci convinceva, avevo ricevuto degli ottimi consigli infatti l'abbiamo scartata :D adesso abbiamo altre opzioni ma abbiamo moltissima indecisione, vi va di darci il vostro parere?

Premetto che tutti e 3 gli immobili che stiamo valutando sono di nuova costruzione, con finiture da personalizzare e consegna nello stesso lasso di tempo. L'appartamento A e l'appartamento B si trovano nello stesso complesso (tra l'altro è lo stesso del primo che avevo postato), posizione eccezionale, contesto veramente stupendo, spazio esterno identico (2 logge + piccolo giardino da 40mq) la casa C invece si trova in un altro paese e in un contesto più "normale", ma comunque molto gradevole.

Appartamento A:
trilo da circa 115mq calpestabili, zona giorno a pianta regolare e facile da arredare, 2 bagni, box doppio. Raffrescamento già presente. prezzo finale 295 mila euro, un pochino sopra il budget che ci eravamo prefissati ma comunque fattibile.

Appartamento B:
trilo da circa 110mq calpestabili, 1 solo bagno, box doppio, questo appartamento ha la particolarità di avere una zona giorno eccezionale, la metratura è simile al precedente ma per come è disposto esce un soggiorno decisamente più grande, a scapito di una cucina comunque grande ma con diverse rientranze che obbligano a mobili su misura. Raffrescamento già presente. prezzo finale 275 mila euro (praticamente il bagno in più costa 20k)

Casa C:
villetta a schiera centrale su due piani (circa 50mq per piano), al piano terra open space soggiorno + cucina, lavanderia, bagno con finestra e accesso al box singolo (purtroppo). Al piano superiore 3 camere da letto, un altro bagno con finestra, terrazzo e balcone. Essendo la villetta centrale ha giardini davanti e dietro, ma comunque non enormi (circa 25/30mq per parte). L'open space è DECISAMENTE più piccolo delle zone giorno degli altri appartamenti, quindi tanti saluti al mio sogno di avere una mega cucina :roll: prezzo finale 250 mila euro.

Una nota importante è questa, noi siamo in 2 e non abbiamo nessuna intenzione di avere figli, quindi tecnicamente un bagno solo per noi sarebbe sufficiente. La mia paura è che, nel caso in cui in futuro volessimo vendere la casa, l'avere un bagno solo renda la casa meno appetibile a un futuro acquirente. Ma un bagno in più può costare 20k? Vale la pena sacrificarlo in favore di un salotto pazzesco?

Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo!

Re: Indecisione tra 3 appartamenti... chi ci aiuta?

@mammasantina: e hai ragione pure te :D
ecco qui le piantine:

Appartamento A:
Immagine
Appartamento B:
Immagine
Purtroppo della casa C non ce l'ho... ma tanto con altissima probabilità verrà scartato.

Non fate caso alla disposizione degli arredamenti, soprattutto il soggiorno in entrambi i casi sarà completamente diverso.

Grazie mille!

Ciao.. in attesa di conoscere le esposizioni, anche io voto A!
Oltre al bagno in meno, il B ha una zona giorno molto più frammentata, che fa quasi scomparire il bello dell'open space. Poi ha due loggie separate anzichè una...
Inoltre, se un giorno tu volessi separare la cucina, nell' appartamento A la zona giorno resterebbe cmq bella ampia, mentre nel B la sala da pranzo si ridurrebbe a poco più di un corridoio.. Infine, dato che consideri l'eventualità di rivenderlo un domani, il bagno aggiuntivo sarà senz'altro un valore aggiunto, e in caso di necessità, a sx dell'ingresso di A, sarebbe possibile ricavare una terza camera o uno studio + altro bagno (se hai la possibilità, fai fare la predisposizione, che non si sa mai), mantenendo cmq una zona giorno di tutto rispetto.
Anche in B potresti ricavare la terza camera al posto della cucina, ma la zona giorno diverrebbe davvero striminzita...
Peccato non avere info su C ...

grazie mille per le risposte!
allora la zona giorno è a sud per entrambi gli appartamenti, sono affiancati ma non contigui (mi pare che in mezzo ci sia un altro appartamento se non due, con loggia "singola" che fa collegamento tra le logge di A e B, non so se mi sono spiegata :oops: )

di C non ho nessun materiale fornito dal costruttore, ho un video che ho fatto durante il supralluogo, ma sinceramente non essendo materiale "ufficiale" non sono sicurissima di poterlo postare...

Io stento a vederli i 110 e i 115 mq calpesrabili... forse nemmeno con i terrazzini... però senza misure è impossibile dirlo.
Se puoi permettertelo acquista il più grande dei due e chiedi che il bagno cieco sia allargato di quei buoni 40 o 50 cm a spese dell'area pranzo, perché è veramente stretto (oltre che cieco, appunto). Anche la cameretta mi sembra piccolina, ma nell'appartamento più piccolo sembra pure peggio.
Ripeto, senza misure tantissimi ragionamenti non è che si possono fare.
Buona fortuna per la scelta :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

@mamma santina i metri ci sono tutti, dal vivo si vedono eccome...
sinceramente non sacrificherei mai la zona pranzo per allargare un bagno che sarebbe comunque il secondario (e quindi va bene anche piccolissimo), la zona giorno è la parte più usata della casa e preferisco che sia più grande e ariosa possibile.
la cameretta non ospiterà mai bambini, noi la useremo come studio, deve ospitare solo due scrivanie e una libreria quindi così com'è va più che bene (e comunque la mia cameretta a casa dei miei genitori è più piccola :D :D :D )
in ogni caso, oggi abbiamo scoperto che non arriva la fibra ottica in quel comune (contrariamente a quanto ci aveva detto il costruttore) e per noi visto il lavoro che facciamo è fondamentale... se non smarchiamo questa cosa la casa non la possiamo proprio prendere :evil: