Preventivi Arredo3 e Mesons

Ciao a tutti,

In questi giorni abbiamo ricevuto il preventivo per la cucina (2.75 mt. lineari x 2 lati) da parte di un rivenditore Meson's ed un rivenditore Arredo3. I modelli sono M22 Linea per Meson's e Kalì per Arredo3.

La composizione della cucina è praticamente identica, cambiano solo un paio di basi che sono da 120 cm in un caso e da 90+30 cm nell'altro. I top sono in laminato nel caso di Meson's e HPL per Arredo3, con pensili da 91 vs pensili da 72.
Colori: bianco opaco per Meson's e bianco laccato per Arredo3.
Per gli eldom abbiamo:

1) Lavastoviglie Bosch SMV 40D70EU, frigorifero Bosch KIV 34V21FF, forno Bosch HBA 514 BRO e piano ad induzione Electrolux EIV 63443 (cucina Meson's). Lavello a due vasche Franke, cappa Faber
2) Lavastoviglie Electrolux TT404LE, frigorifero Electrolux FI22/11E, forno Electrolux FQ53X e piano ad induzione Electrolux KTI8500BE. Lavello Franke a due vasche con gocciolatoio, cappa Elica

I prezzi totali sono 11.000 euro nel caso di Meson's (garanzia 2 anni) e 8.300 per la Arredo3 (garanzia 5 anni).

Volevo chiedervi, tra i due marchi c'è così tanta differenza da giustificare prezzi così diversi (al netto dei pensili con altezza diversa)?

Re: Preventivi Arredo3 e Mesons

fra55 ha scritto: Volevo chiedervi, tra i due marchi c'è così tanta differenza da giustificare prezzi così diversi (al netto dei pensili con altezza diversa)?
Ma tu ti sei fatto un'idea?
Quando ero alla ricerca della mia cucina, anch'io mi ponevo la stessa domanda. Entravo negli showroom, osservavo le composizioni, e alla fine risultava che le mie preferite erano regolarmente le più costose. Avevo una mira infallibile. :D
Le differenze a volte erano palesi, altre volte andavano cercate nei dettagli. Valeva la pena di spendere di più per un dettaglio di progetto, una lavorazione particolare, un design più ricercato?
La risposta non poteva che essere individuale.
Nel tuo caso le due composizioni sono molto simili per progetto, materiali, elettrodomestici e accessori. A questo punto, se non hai notato particolari differenze tra le due, allora prendi quella che costa meno (e che ti offre una garanzia più lunga, almeno formalmente).
Se invece - come mi permetto di ipotizzare - hai notato delle differenze, allora solo tu puoi decidere se quei "dettagli" valgano quella percentuale di sovrapprezzo. :lol:

Pure a noi piacciono sempre quelle costose :mrgreen:

In ogni caso non ho notato grandissime differenze ma non sono un esperto di cucine. Tra l'altro la Meson's l'ho vista due-tre mesi fa, l'Arredo3 due settimane fa.
Magari stavo paragonando due marchi di qualità/fascia diversa e la risposta era scontata :mrgreen:

bubamara98 ha scritto:Peraltro... una "bianco opaco" e l'altra "bianco laccato".. :roll:
"Bianco opaco" può essere mille materiali, dal polimerico al laccato opaco al Fenix al vetro satinato...
La cucina Arredo3 dovrebbe avere le ante in PET, quella Mesons ammetto di non ricordarmi, forse nobilitato.

Beh.. se è PET o nobilitato (che dovrebbe essere laminato) non è laccato. Mi sa che sia meglio chiarire perché mi pare ci sia un po' di confusione.
Sono finiture che hanno costi mooolto differenti (esattamente come tra laccato e laccato c'è ampia differenza di qualità e di prezzo).

bubamara98 ha scritto:Beh.. se è PET o nobilitato (che dovrebbe essere laminato) non è laccato. Mi sa che sia meglio chiarire perché mi pare ci sia un po' di confusione.
Sono finiture che hanno costi mooolto differenti (esattamente come tra laccato e laccato c'è ampia differenza di qualità e di prezzo).
Sì giusto, per fortuna la mia ragazza ha una memoria migliore della mia :mrgreen: non è laccato, ma PET (parlo di Arredo3).
Lei il laccato non lo vorrebbe e il rivenditore l'ha rassicurata spiegandole che si tratta appunto di PET.
Sul sito Arredo3 il materiale si chiama Maximatt.

In definitiva hai in mano due preventivi che non sono confrontabili come intendi tu.
Materiali diversi, composizione diversa (pensili da 72 vs pensili da 90), eldom diversi, rivenditori diversi.
Quei 2700 euro di differenza possono essere dovuti a molti fattori, stento a credere che ci sia una grande differenza nella qualità.
Mi orienterei a scegliere quella che ti piace di più, se si tratta della Meson's prova a limare un pochino il prezzo rivedendo la composizione o semplicemente prova a contattare un altro rivenditore.

rossodicina ha scritto:In definitiva hai in mano due preventivi che non sono confrontabili come intendi tu.
Materiali diversi, composizione diversa (pensili da 72 vs pensili da 90), eldom diversi, rivenditori diversi.
Quei 2700 euro di differenza possono essere dovuti a molti fattori, stento a credere che ci sia una grande differenza nella qualità.
Mi orienterei a scegliere quella che ti piace di più, se si tratta della Meson's prova a limare un pochino il prezzo rivedendo la composizione o semplicemente prova a contattare un altro rivenditore.
Beh i pensili da 90 vs quelli da 72 sono solo 2, per il resto abbiamo delle colonne alte uguali.
Ma nobilitato e PET sono così diversi come costi? La mia ragazza mi diceva che (leggendo su internet) aveva capito fossero materiali simili.
Comunque ho capito il punto, non è così semplice fare un confronto :mrgreen:
Già sapere che la qualità dei due marchi non è così lontana è un'informazione molto utile.

In realtà, da quel che so da profana, Arredo3 e Meson's si collocano su fasce di mercato abbastanza differenti (non parlo di qualità sulla quale non sono in grado di esprimermi).

Per quanto riguarda il Maximatt di Arredo3 (credo che abbiate valutato quella finitura) che trovo molto bello, ho trovato una spiegazione di 3 anni fa di Qsecofr (il tecnico dei materiali del forum) che forse fa chiarezza:

"è un polimerico... però attenzione perchè non è un polimerico "normale" ossia normalmente per polimerico (nel settore) intendiamo una foglia di pet o di pvc "STIRATA" sui 4 lati con un processo che si chiama 3D e che prevede una pressa a membrana. Questo processo "3D" comporta un vantaggio estetico importante in quanto la superficie non ha giunzioni tipiche della bordatura (non c'è la righetta nera per capirsi). Di contro questo processo ha delle "tare" che non dovrebbero verificarsi ma ci sono: la tara maggiore è l'incollaggio che avviene con dei collanti piuttosto deboli e quindi la foglia già poco oltre i 70 gradi tende a staccarsi o ritirarsi.
il Maxximatt è una foglia polimerica di tipo "PET" però non è studiata per fare il 3d. Infatti la Kali è bordata 4 lati. Non avendo questa lavorazione si usa un incollaggio decisamente migliore e sostanzialmente insofferente al calore. Di contro ti porti dietro gli inconvenienti della bordatura (che comunque se fatta bene problemi non ne da) e la "tenerezza" di un supporto comunque in termoplastica (che non potrà mai essere dura come una melammina di un laminato).
La mano del Maxximat è piuttosto morbida e bella, sembra anche lievemente antiimpronta il che non guasta. E' un prodotto assolutamente sufficiente per un verticale (...ci sono materiali anche più delicati --> vedi laccati)."

Le differenze di prezzo tra laminato e polimerico non le conosco.. peraltro credo che nell'ambito dei laminati ce ne siano da tutti i prezzi (anche a seconda del tipo di bordatura per esempio). In genere un laccato costa molto di più di un laminato ma anche tra i laccati ci sono enormi differenze di qualità e di prezzo...

Ecco un paio di post di Q, cercando ne trovi molti altri a spiegazione dei vari materiali

PET/PVC viewtopic.php?f=2&t=100947&p=1820208&hi ... o#p1820208

NOBILITATO che non è un laminato viewtopic.php?f=2&t=98753&p=1790950&hil ... o#p1790950[/quote]

Ad ogni modo.. sia PET, nobilitato, laminato, vetro etc. sono tutti validi per l'utilizzo come ante cucina, cambia ovviamente la resa estetica e ogni materiale ha dei punti deboli. Ad esempio il PET è più sensibili al calore, da tenerne conto se ad esempio hai cappa integrata, certo se hai il bordo post-formato aiuta, etc.
Insomma da valutare con il rivenditore in base al progetto e vostre esigenze.

Ciao Rosso. :)
Stiamo finendo forse un pelo OT ma...
Da quel che ho capito io, il nobilitato (o melaminico) non può essere definito laminato solo perché è costituito da un solo foglio di carta immerso nella resina (mentre i laminati sono costituiti da più lamine, cioè più fogli, pressati ed impregnati). Tuttavia come materiali e tecnologia costruttiva il melaminico mi pare certamente più simile ad un laminato di quanto non lo sia il polimerico. O sbaglio? :)
Anche perché, secondo la definizione di Q, solo il laminato hpl può essere definito propriamente laminato ma.. quanti di noi hanno (o hanno avuto) top venduto come "top in laminato" ma che certamente non era HPL?
:)

Per quanto riguarda poi la nota di Q sul fatto che "fa brutto chiamare PVC il polimerico" e allora lo si chiama appunto polimerico :D , è anche vero che oggi esistono polimerici PET. Il Pet non contiene cloro come il PVC, per cui dal punto di vista della sostenibilità ambientale al momento dello smaltimento è certamente migliore (la combustione di qualunque composto organico contenente cloro al di sotto dei 500 gradi produce infatti le diossine, cancerogene). Tuttavia anche il pet non è così innocuo dal momento che contiene ftalati (presenti peraltro anche in alcuni tipi di PVC), additivi che hanno lo scopo di rendere più "lavorabili", meno rigidi, i materiali plastici ma che si comportano da interferenti endocrini nei confronti degli organismi ad essi esposti e per questo motivo sono per esempio vietati nelle plastiche destinate al contatto alimentare e nei giocattoli per bambini.
Dunque cosa scegliere per il nostro benessere e quello dei nostri cari?
Non è semplice..
Vediamo se interviene Q :D

bubamara98 ha scritto:In realtà, da quel che so da profana, Arredo3 e Meson's si collocano su fasce di mercato abbastanza differenti (non parlo di qualità sulla quale non sono in grado di esprimermi).
Per quanto riguarda il Maximatt
Grazie per la spiegazione, molto apprezzata :mrgreen:

Sì, le due marche sono su target diversi ma volevamo capire meglio - se possibile - la differenza qualitativa.
Arredo3, da quanto abbiamo inteso, si posiziona su un target medio mentre Mesons è già medio-alto (per quanto queste definizioni lascino un pò il tempo che trovano).