Acquisto presso outlet

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum... mi sono iscritto perché siamo prossimi a ristrutturare casa, e vorrei approfittare dei vostri preziosi consigli, ad iniziare dalla cucina.
Abbiamo a disposizione una cucina da 440x330, che vorremmo sfruttare il più possibile, e abbiamo appunto pensato ad una soluzione la cui lunghezza arriva a circa 8-8,5mt.
per "perdere" tempo siamo andati (in realtà molto poco convinti) presso un outlet del mobile, in cui siamo stati accolti dal direttore commerciale che, dopo un breve giro dell'esposizione, ci ha condotti nel suo ufficio per parlare, capire etc.
spiegate le nostre richieste, ci ha "dimostrato" che tutti i rivenditori di mobili in realtà lavorano "un tot al metro", dicendo che per quello che cerchiamo noi i preventivi che avevamo ricevuto sicuramente gravitavano intorno ai 14.000€ (secondo i suoi calcoli 13.970€) ed effettivamente ci ha preso, in quanto il preventivo della cucina che ci aveva convinto di più (una Lube) era esattamente di quella cifra (14.000).
La sua proposta a quel punto è stata: cifra fissa a 9500€ e potevamo comporre la cucina come meglio credevamo, attingendo a (quasi) tutto il suo catalogo. ovviamente in caso di lavandino in oro l'avremmo pagato a parte.
ci ha spiegato che lui attinge direttamente dalle varie fabbriche delle maggiori marche (Ernesto Meda, Lube, Veneta Cucine etc etc) e che la convenienza stava appunto nell'avere la cucina di quella marca senza avere su il marchio.
il prezzo è comprensivo di elettrodomestici, quindi 9500€ per 8mt di cucina circa + lavello (2 vasche + sgocciolatoio) + frigo esterno + forno + microonde + lavastoviglie + piano cottura (per nostra scelta a gas) + trasporto e montaggio. cucina fatta e finita insomma, senza necessità di spendere 1 cent di più.
avendo letto qualche recensione non proprio delle migliori su google (in particolare sul post vendita, oppure cucine consegnate incomplete e clienti abbandonati a loro stessi) e avendo fatto presente le nostre perplessità, il venditore ha abbassato la cifra fissa a 9000€ (stesse condizioni) ringraziandoci per la sincerità e spiegando che i clienti non sanno aspettare, e quindi uno sportello mancante o difettoso necessitava degli stessi tempi di produzione della cucina (2 mesi), dunque le recensioni negative erano da attribuirsi a quel motivo. Ha inoltre sottolineato la competenza dei propri montatori a discapito di "squadre esterne assoldate all'occasione".
quello che ci ha fatto strano è che tutto il tempo ha palesemente recitato una parte, un copione scritto. forse è una sua tecnica di vendita, ma ci ha insospettito un pò.
vorremmo quindi il vostro parere, se possibile: c'è da fidarsi, qualcuno si è trovato in una situazione simile? cosa ne pensate?

grazie mille a tutti, e scusate se mi sono dilungato.

Re: Acquisto presso outlet

Ciao se ti capita di leggere un pochino lo storico del forum troverai che altri si sono imbattuti in realtà simili e spesso si sono purtroppo ritrovati con problemi e grane da risolvere.
Come hai colto questo direttive recitava una parte, dato che tra venditore e acquirente si deve instaurare un rapporto di fiducia, visto che comunque ti viene venduto un bene materiale ma anche un servizio di consulenza, progettazione e montaggio, non ci penserei due volte a cercare altrove. Gira, valuta, magari chiedi a parenti e amici che hanno arredato di recente a chi si sono rivolti e come si sono trovati, ricordati che nessuno regala nulla, se qualcuno sbandiera ai quattro venti sconti roboanti e occasioni uniche pensaci bene prima di cascarci. :wink:

L'impressione mia, perdona la sincerità, è che siate due bei pescioni pronti per essere presi all'amo.
E di direttori commerciali che sanno leggere le carte ce ne sono, dunque non tarderete a finire nella capiente padella di uno di questi.
A meno che non decidiate di cambiare registro: basta a chi vi fa previsioni al metro, basta storielle sullo sconto, basta cucine di 8 metri se per i vostri bisogni tremetriesessanta bastano e avanzano.

Ah, se ti avanza del tempo posta una planimetria del locale, completa di misure, e racconta qualche dettaglio di cosa riterreste necessario, e perché.
Magari qualcuno del forum vi aiuta con un minimo di progetto, che è la cosa che serve di più ed è la cosa di cui hai parlato meno.
Sei incorreggibile. Sallo.

Se vi va di lusso risparmiate dei soldi, e questa è cosa buona.
Se vi va bene avrete qualche problemino con cui dovrete essere capaci di convivere serenamente.
Se vi va male...

Sono un fautore della ricerca del miglior rapporto qualità/costo ma così si accetta un rischio elevatissimo. Io mi terrei lontano da queste situazioni.

Allora, quello che ci ha convinti a sederci al tavolo a parlare è stato il fatto di avere un prezzo ottimo per delle cucine di marca. sicuramente nessuno regala nulla, e i prezzi troppo convenienti (per noi) nascondono qualche insidia, ecco perchè siamo estremamente titubanti e abbiamo deciso di scrivere qui.
nessuno ti da una Lube da 14.000€ a 9.000€, il nostro dubbio è: è possibile che qualcuno dia una Lube da 14.000€ a 9.000€ perché non c'è scritto sopra Lube? ovviamente la speranza è "si", ma il forte timore è che sia "no".
non abbiamo tirato fuori 1 cent finora, abbiamo solo preso l'impegno a tornare un pomeriggio, su appuntamento, per progettare insieme a loro la cucina, pezzo per pezzo. se ci piace, confermiamo e diamo la caparra. se non siamo convinti tanti saluti e amici come prima. ovviamente mi aspetto che non essendo convinti ridurrà ancora il prezzo, magari a 8500, e ovviamente questo mi puzza non poco, perché va bene non avere il marchio, ma i materiali e la manodopera ci sono, e lui ci deve anche guadagnare su.
non è una questione di essere pescioloni, è una questione di sedersi al tavolo a parlare e capire fin dove arriva la convenienza e dove invece inizia la fregatura, e appunto vorremmo capire in questo caso da che parte ci troviamo. perché altrimenti vado alla prima Scavolini/Veneta Cucina/Lube ufficiale che trovo e firmo a occhi chiusi, tanto c'è il marchio fuori e quindi ho la garanzia del nome, magari spendendo un occhio dalla testa e avendo lo stesso delle difficoltà, in quanto non sono dipendenti diretti ma sempre e comunque dei reseller.

detto questo, non ho postato subito la planimetria perché non volevo dilungarmi troppo, comunque eccola qua.
Immagine
abbiamo la fortuna di avere una cucina sufficientemente grande e dopo anni sacrificati in un cucinotto piccolo piccolo vorremmo toglierci lo "sfizio" e comprare una signora cucina, considerato anche che la mia compagna ha la passione per i fornelli e le piacerebbe avere tanto spazio a disposizione.
la stanza è 330x440 circa. partendo da in alto a sx abbiamo una porta finestra di circa 100-110, a seguire vorremmo partire con i mobili (subito una mezza colonna con il forno per non rubare troppa luce) e fare tutto il giro, per concludere sulla parete opposta con una semi-penisola/banco di lavoro. dopo ci sarebbe il frigo, a noi piace esterno.
in centro (più o meno) alla stanza ci sarebbe un tavolino 90x90-100x100, giusto per 4 persone, che all'occorrenza può diventare magari un 120x120 per mangiare in 6. per più persone ci sposteremmo in sala dove avremo il tavolone estendibile fino a 3mt. per concludere, la parete a sinistra sarà composta da una maxi porta-scorrevole per unire la cucina alla sala e separare gli ambienti all'occasione. in alto e in basso potete vedere le spallette della porta scorrevole, che saranno di lunghezza (penso) tra i 70 e i 110cm.
perdonate la pessima qualità della planimetria ma l'ho fatta abbastanza in fretta per poterla postare qua.

grazie mille ancora a tutti.

Fate questo ragionamento: se Lube fosse la Ferrari delle cucine aggiungere un 50% al costo del prodotto per pagare il marchio ci starebbe tutto. Ma Lube è la Ferrari delle cucine? Manco di striscio, quindi il prezzo di una Lube, Veneto, Stosa, Arredo3, ecc. contiene ovviamente un margine di utile ma piuttosto basso. Quanto non lo so, direi da un 5% a un 20%.
Quindi la domanda diventa, ma la cucina che ti venderebbero sarebbe davvero una Lube al 100% solo non marchiata? Per me no, non lo credo possibile. E già qui per me si chiuderebbe il dialogo.
Anche ammesso di voler andare avanti, ripeto, dovreste essere disposti ad assumervi un rischio molto alto. Quindi niente lamentele se dopo qualcosa va storto.

Riguardo il vostro progetto ammetto molto francamente che a me non piace. Sono un utente come voi e lungi dall'essere un utente esperto. Però il frigorifero dopo la penisola non si può vedere. Non dico esteticamente, quelli son gusti, ma perché è scomodissimo. Stai a fornelli, ti manca un uovo o un po' di parmiggiano e devi mollare tutto per fare il giro della cucina per prendere quel che ti serve. Ma proprio no, lì non è funzionale a chi, come dici, piace cucinare.
Per il resto credo che non metterei il tavolo da pranzo ma allungherei un po' la penisola con una di quelle soluzioni che la rende anche piano snack. Per un pasto informale va benissimo, altrimenti c'è sempre il tavolo del salone (che poi, io single, uso a ogni pasto. Ho una comodità non vedo perché non usarla).

Di fatto siamo tutti "pescioloni" quando approcciamo realtà diverse dal nostro quotidiano, a meno che non si lavori nel settore è difficile conoscere tutti i risvolti, si impara strada facendo a volte commettendo qualche errore, ad ogni modo già porsi qualche domanda come hai fatto tu, senza farsi del tutto abbagliare dalla parola "sconto" è un buon inizio :wink:

Chiariamo una cosa.. nessuna fabbrica vende direttamente al privato, le aziende produttrici di cucine passano attraverso rivenditori (che siano catene oppure negozi singolo mono o multimarca). Questa cosa di rivendere una cucina senza marchio per me non sta né in cielo né in terra, come se un rivenditore di automobili vendesse auto non marchiate prodotte da Volkswagen o altro a prezzi inferiori.

Diverso invece se si tratta di una linea economica..ad esempio Lube produce la linea Creo kichen.

Il rivenditore ha u ruolo importante, progetta insieme a te la cucina, ti dovrebbe consigliare ascoltando le tue esigenze, si occupa dei rilievi, prepara l'ordine e lo segue, infine si occupa del montaggio e dell'eventuale post-vendita (l'anta che arriva con il difetto da sostituire, il top da sistemare o il pezzo mancante, cose che possono succedere ma risolvibili)
Quindi ha un ruolo fondamentale, la migliore cucina del mondo se mal progettata e montata ti darà un sacco di problemi.
Lascia stare il marchio, che tu ti rechi in negozio mono o multimarca valuta sempre chi hai di fronte, poniti un budget e in base a quello definisci il progetto, i materiali e le tuo priorità (ad esempio investire di più sugli eldom o sul top piuttosto che su meccanismi particolari o materiali particolari per le ante)

Alylele ha scritto:
Immagine

la stanza è 330x440 circa. partendo da in alto a sx abbiamo una porta finestra di circa 100-110, a seguire vorremmo partire con i mobili (subito una mezza colonna con il forno per non rubare troppa luce) e fare tutto il giro, per concludere sulla parete opposta con una semi-penisola/banco di lavoro. dopo ci sarebbe il frigo, a noi piace esterno.
in centro (più o meno) alla stanza ci sarebbe un tavolino 90x90-100x100, giusto per 4 persone, che all'occorrenza può diventare magari un 120x120 per mangiare in 6. per più persone ci sposteremmo in sala dove avremo il tavolone estendibile fino a 3mt. per concludere, la parete a sinistra sarà composta da una maxi porta-scorrevole per unire la cucina alla sala e separare gli ambienti all'occasione. in alto e in basso potete vedere le spallette della porta scorrevole, che saranno di lunghezza (penso) tra i 70 e i 110cm.
perdonate la pessima qualità della planimetria ma l'ho fatta abbastanza in fretta per poterla postare qua.
.
Servirebbe una planimetria con misure già scritte sopra.
Ad ogni modo quoto kwl per quanto riguarda la posizione del frigo, inoltre hai un piano di lavoro infinito, capisco passare dal piccolo al grande ma mi pare francamente esagerato. Inoltre gli angoli sono abbastanza scomodi da gestire oltre che costosi se ci metti meccanismi per agevolare l'accesso.

Prima proposta che mi viene in mente è fare una parete intera di colonne (quella più corta dove hai posizionato il frigo) poi cucina lineare ed eventualmente girare l'angolo sempre basso dove ora hai messo la mezza colonna.

tipo (sono solo esempi presi dal web, ovviamente vanno riprodotti nel tuo ambiente)
Immagine
Immagine
Immagine
Il frigo può essere free standing ma comunque inserito nella composizione accanto alle altre colonne
Immagine
Immagine
Immagine

Inizialmente il frigo pensavamo di metterlo di fianco alla porta finestra, però la nostra paura era che rubasse parecchia luce o creasse ingombro a chi entra/esce sul balcone. So che non è il massimo, però non vediamo tante altre soluzioni. se non appunto metterlo di fianco alla porta finestra.
Come ho detto il disegno è fatto male e veloce, per l’idea era: mezza colonna con forno e a seguire colonna con ripiani, poi un angolo/dispensa (qui di seguito una foto che ho scattato a una che ci è piaciuta), e si parte con il piano di lavoro, su cui appoggeremmo gli elettrodomestici (impastatrice, bimby etc), fino al lavello. il resto (tra lavello e fuochi e dai fuochi in poi) sarebbe piano di lavoro/appoggio occasionale (es colazione in piedi). Sul lato da 440 metteremmo anche dei pensili, lato fuochi solo la cappa per non rendere troppo pesante l’ambiente.
Il tavolo, anche se piccolo, lo vorremmo per comunque stare seduti “comodi” su delle sedie e non sugli sgabelli. Avevamo anche pensato ad un tavolo “abbracciato” alla penisola ma temiamo di pentircene non potendolo poi spostare.
Tenete presente che il lato dove c’è la porta finestra-mezza colonna è esposto a sud, quindi la luce entra da lì, oltre che dalla porta scorrevole…mettere i fuochi al posto della mezza colonna temo sarebbero troppo in ombra, tanto che all’inizio avevamo pensato di mettere i fornelli sulla penisola.

L’angolo/dispensa:
Immagine

La cucina che per prima ci ha ispirati:
Immagine

Alylele ha scritto:Buonasera a tutti, sono nuovo del forum... mi sono iscritto perché siamo prossimi a ristrutturare casa, e vorrei approfittare dei vostri preziosi consigli, ad iniziare dalla cucina.
Abbiamo a disposizione una cucina da 440x330, che vorremmo sfruttare il più possibile, e abbiamo appunto pensato ad una soluzione la cui lunghezza arriva a circa 8-8,5mt.
per "perdere" tempo siamo andati (in realtà molto poco convinti) presso un outlet del mobile, in cui siamo stati accolti dal direttore commerciale che, dopo un breve giro dell'esposizione, ci ha condotti nel suo ufficio per parlare, capire etc.
spiegate le nostre richieste, ci ha "dimostrato" che tutti i rivenditori di mobili in realtà lavorano "un tot al metro", dicendo che per quello che cerchiamo noi i preventivi che avevamo ricevuto sicuramente gravitavano intorno ai 14.000€ (secondo i suoi calcoli 13.970€) ed effettivamente ci ha preso, in quanto il preventivo della cucina che ci aveva convinto di più (una Lube) era esattamente di quella cifra (14.000).
La sua proposta a quel punto è stata: cifra fissa a 9500€ e potevamo comporre la cucina come meglio credevamo, attingendo a (quasi) tutto il suo catalogo. ovviamente in caso di lavandino in oro l'avremmo pagato a parte.
ci ha spiegato che lui attinge direttamente dalle varie fabbriche delle maggiori marche (Ernesto Meda, Lube, Veneta Cucine etc etc) e che la convenienza stava appunto nell'avere la cucina di quella marca senza avere su il marchio.
il prezzo è comprensivo di elettrodomestici, quindi 9500€ per 8mt di cucina circa + lavello (2 vasche + sgocciolatoio) + frigo esterno + forno + microonde + lavastoviglie + piano cottura (per nostra scelta a gas) + trasporto e montaggio. cucina fatta e finita insomma, senza necessità di spendere 1 cent di più.
avendo letto qualche recensione non proprio delle migliori su google (in particolare sul post vendita, oppure cucine consegnate incomplete e clienti abbandonati a loro stessi) e avendo fatto presente le nostre perplessità, il venditore ha abbassato la cifra fissa a 9000€ (stesse condizioni) ringraziandoci per la sincerità e spiegando che i clienti non sanno aspettare, e quindi uno sportello mancante o difettoso necessitava degli stessi tempi di produzione della cucina (2 mesi), dunque le recensioni negative erano da attribuirsi a quel motivo. Ha inoltre sottolineato la competenza dei propri montatori a discapito di "squadre esterne assoldate all'occasione".
quello che ci ha fatto strano è che tutto il tempo ha palesemente recitato una parte, un copione scritto. forse è una sua tecnica di vendita, ma ci ha insospettito un pò.
vorremmo quindi il vostro parere, se possibile: c'è da fidarsi, qualcuno si è trovato in una situazione simile? cosa ne pensate?

grazie mille a tutti, e scusate se mi sono dilungato.
Io quando leggo queste cose,nonostante tutto,stento a credere che ci sia qualcuno che ancora riesca a " proporsi in questo modo!!!!"
Zero professionalità,una marea di cavolate ( a Roma si usa un'altro termine più colorito ma senza dubbio più pertinente :wink: ).
Neanche un fruttivendolo ti direbbe "scegli la frutta che vuoi che tanto il prezzo non cambia!!)
Neanche un venditore di auto ti direbbe che hanno un costo al metro lineare!!!
Sarebbe interessante farsi spiegare cosa vuol dire per lui "attingere" dalla Ernesto Meda,Lube,Veneta ecc...... :roll:
E poi la farsa di aver indovinato il preventivo sul calcolo al metro lineare .....ma come si fà.. :lol: :lol: :lol:
Se poi il "progetto" (chiaramente è un eufemismo.. :wink: :D ) che hai postato è anche il suo....a questo punto che ti devo dire .....perdi un po' di tempo e vai da una persona seria!!!
cla56
Ultima modifica di cla56 il 28/08/18 19:34, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

L'unico risparmio "sicuro" che puoi avere nel mobile e se becchi qualcosa di esposizione che ti va a pennello.

Conosco una coppia che prima di ristrutturare ha girato, trovato la cucina di esposizione che gli piaceva bloccata e fatto la muratura della cucina in base ai mobili.

Il risparmio così c'è e se la cucina è in produzione corri anche pochi rischi.

Il resto sono solo politiche commerciali più o meno dubbie.

Pure io - perdonami - ho pensato "oh My God!" quando ho visto il frigo in quella posizione.
Condivido tutte le proposte di Rosso, anche perché vedere la mezza colonna e il frigo free standing entrambi di profilo dalla sala (se non ho capito male) è brutto forte.. :roll:
Poi, perdonami, la bruttissima mezza colonna scelta per non togliere luce alla cucina.. e subito dopo colonna più colonna dispensa? :roll: E cosa avresti guadagnato in luminosità con la mezza colonna?
Io vedo un ambiente con grandi potenzialità costretto in un progetto totalmente privo di logica funzionale nonché di senso estetico.
Spero apprezzerete la franchezza. 8)

apprezziamo assolutamente la franchezza e sincerità (ma non fatevi prendere la mano :lol: )

ieri siamo andati da Scavolini e abbiamo riveduto quasi completamente il progetto. partendo da in basso a sinistra abbiamo la colonna, il frigo free standing ma integrato nella struttura, altra colonna con forno e microonde, e poi si parte con piano di lavoro fino alla porta finestra, interrotto solo da lavello e fuochi... ora il dubbio è, rimaniamo con solo piano di lavoro, contro al muro o arrivati alla porta finestra veniamo fuori con una semi-penisola? abbiamo pensato che con 1,20 di penisola (dal muro) e 60 di mobili, avanzeremmo 260cm per sedia-tavolino-sedia e spazio di passaggio. altrimenti con solo piano contro al muro avremmo 60+60 di mobili e 320 per sedia-tavolino-sedia e spazio di passaggio.
circa più o meno (sempre disegnato male e veloce) verrebbe così:
Immagine
bubamara98 ha scritto:Io vedo un ambiente con grandi potenzialità costretto in un progetto totalmente privo di logica funzionale nonché di senso estetico.
se posso chiedere, come suggeriresti di fare? la planimetria (ovviamente fatta male e veloce) è questa qua sotto, abbiamo 110 (circa) di porta finestra e dai 70 ai 90 le spallette della porta scorrevole (dobbiamo ancora trovare il modello esatto quindi le misure non sono precisissime)... l'appartamento è completamente da ristrutturare, quindi gli attacchi possono andare un pò dove vogliamo.
i nostri gusti: frigo free standing - tanto piano di lavoro/appoggio per elettrodomestici (kitchenaid, bimby, macchinetta caffè etc) - tavolo 90x90-100x100 allungbile 120-140x90-100 (quotidianamente max 4 persone, ma non ci trasferiamo in sala per meno di 6)
Immagine

Ciao, non sono una professionista ma la disposizione proposta da Scavolini, in linea con la proposta di Rosso, mi pare certamente più razionale.
Dal mio punto di vista, le colonne sono state posizionate nella posizione migliore (scusa il gioco di parole), mentre per quanto riguarda il resto della cucina si potrebbe pensare anche a qualche cosa di diverso.
Nel caso in cui voleste una penisola personalmente non la posizionerei accanto alla porta finestra che dovrebbe rimanere comunque un luogo di passaggio (per esempio non so se teniate i bidoncini per la differenziata all'esterno) mentre la presenza di sedie o sgabelli potrebbe essere d'intralcio.
Per esempio si potrebbe pensare a una cucina a c con penisola in cui il lato verticale della C non occupi l'intera parete da 4 metri e 40.. Quindi con una penisola circa al centro della cucina, più o meno... e magari tavolo in appoggio posizionato verso la porta finestra che si possa staccare ed allungare all'occorrenza..

Oppure colonne più una parte di piano sulla parete e penisola a partire dal centro della cucina eliminando gli angoli..

Una nota personale: trovo i tavoli quadrati piuttosto scomodi, a meno che appunto non vadano in appoggio contro una penisola. Se invece avete intenzione di mantenere il tavolo al centro della cucina vi inviterei a prendere in considerazione tavoli rotondi di pari dimensione (in realtà almeno un 110 di duametro per 4 persone) oppure tavoli rettangolari allungabili, molto più gestibili nello spazio. :)

Non sono un'esperta, cmq faccio un paio di osservazioni.

Le colonne raggruppate su un'unica parete lontane dalla porta finestra dove toglierebbero luce sono già un bel miglioramento non ti pare? :wink:
Per il resto con tutto lo spazio che hai trovo che abbiate lasciato poco spazio tra pc e lavello, che normalmente è una superfice molto utilizzata.
Altra considerazione, dato che avete un tavolo in salone e non volete sgabelli, il tavolo potrebbe essere un prolungamento della penisola tipo
Immagine
edit: visto il messaggio di buba, concordo che con un po' di fantasia si potrebbe pensare ad una disposizione differente per il resto della cucina (magari interviene qualcuno di più esperto a dire la sua :D )