Problemi sulla posa del portone blindato...aiuto!

Buongiorno a tutti, è il mio primo post da utente registrato, ma vi segue da tempo. Vi chiedo un parere, scusate eventuali errori nell'esprimermi ma non è il mio campo :) : nel mese di giugno ho fatto una ristrutturazione che comprendeva la sostituzione del portoncino esistente a un anta fissa (anni '70) con analogo portoncino blindato classe 3. Il portoncino era fuori misure standard. Mi sembra che in fase di posa il lavoro non sia stato fatto a regola d'arte, per almeno tre motivi:
- tra anta e porta, quando chiusa, resta uno spazio, tant'è che quando chiudo il portoncino se sul pianerottolo la luce condominiale è accesa, la vedo trapelare. E' normale?
- anta e porta sono disallineati, nel senso che quando chiusa la porta sporge di qualche millimetro rispetto all'anta.
La situazione è graficamente rappresentata in questo schema precisissimo :)
------------------------|_________________ dove la prima è l'anta fissa, la seconda è la porta e nel mezzo guardando di sbiecco si vede che vi passa luce.
- ad oggi non ho ricevuto documentazione sulla porta, non conosco modello e non ho certificazioni attestanti il grado di antieffrazione.
Vi ringrazio in anticipo, voglio intervenire subito con il venditore-montatore, potendo parlare con cognizione, prima che passi tutto in cavalleria.
Grazie!

Re: Problemi sulla posa del portone blindato...aiuto!

pignaz ha scritto:Buongiorno a tutti, è il mio primo post da utente registrato, ma vi segue da tempo. Vi chiedo un parere, scusate eventuali errori nell'esprimermi ma non è il mio campo :) : nel mese di giugno ho fatto una ristrutturazione che comprendeva la sostituzione del portoncino esistente a un anta fissa (anni '70) con analogo portoncino blindato classe 3. Il portoncino era fuori misure standard. Mi sembra che in fase di posa il lavoro non sia stato fatto a regola d'arte, per almeno tre motivi:
- tra anta e porta, quando chiusa, resta uno spazio, tant'è che quando chiudo il portoncino se sul pianerottolo la luce condominiale è accesa, la vedo trapelare. E' normale?
- anta e porta sono disallineati, nel senso che quando chiusa la porta sporge di qualche millimetro rispetto all'anta.
La situazione è graficamente rappresentata in questo schema precisissimo :)
------------------------|_________________ dove la prima è l'anta fissa, la seconda è la porta e nel mezzo guardando di sbiecco si vede che vi passa luce.
- ad oggi non ho ricevuto documentazione sulla porta, non conosco modello e non ho certificazioni attestanti il grado di antieffrazione.
Vi ringrazio in anticipo, voglio intervenire subito con il venditore-montatore, potendo parlare con cognizione, prima che passi tutto in cavalleria.
Grazie!
Ti conviene postare delle foto.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Hai pensato di fare una raccomandata A/R per denunciare i vizi della cosa?
Al di là delle foto, che sono certamente utili a documentare in dettaglio la questione, non è normale che ci sia uno "spazio tra anta e porta" (credo che intendi dire tra porta e telaio) in grado di far trapelare la luce. Già questa circostanza è giuridicamente sufficiente a legittimare la domanda, in quanto è rivelatrice di un possibile vizio del prodotto o del montaggio.
Ultima modifica di Bic il 31/08/18 22:29, modificato 2 volte in totale.

Non è assolutamente normale che le due ante non siano allineate, c'è un vizio costruttivo o di posa. Per posa intendo sia del falso telaio che della porta stessa, così e difficile individuare il problema a cosa è dovuto. Dalla foto si nota, e può essere un effetto ottico, che l'anta è svirgolata rispetto all'altra.
E proprio vero la porta è una cosa stupida e priva di tecnologia e per quanto stupida ci sono aziende incapaci di fare un buon prodotto, per non parlare della posa.
Non mettere nulla per attenuare il problema esso va risolto radicalmente.

vito59 ha scritto:Non è assolutamente normale che le due ante non siano allineate, c'è un vizio costruttivo o di posa. Per posa intendo sia del falso telaio che della porta stessa, così e difficile individuare il problema a cosa è dovuto. Dalla foto si nota, e può essere un effetto ottico, che l'anta è svirgolata rispetto all'altra.
E proprio vero la porta è una cosa stupida e priva di tecnologia e per quanto stupida ci sono aziende incapaci di fare un buon prodotto, per non parlare della posa.
Non mettere nulla per attenuare il problema esso va risolto radicalmente.
La porta sporge rispetto all'anta fissa di almeno 2 mm

vito59 ha scritto:Dalla foto sembra molto di più, con 2 mm di sporgenza può essere mal registrata la chiusura e quindi basta registrare ed è tutto a posto. Prova a vedere se, a porta chiusa, vi è gioco in pratica tirando e spingendo la porta se esiste gioco, se si muove.
Grazie. La scorretta registrazione può essere anche la causa dello spiraglio che si nota tra anta fissa e porta e sul fondo tra pavimento e porta?

Una cosa l'ho notata: se non accompagno la porta nel chiuderla, la stessa sbatte sul battente dell'anta fìssa, rimbalza e resta aperta. E' normale?

rena ha scritto:secondo la mia esperienza dò una mia diagnosi:
porta blindata da "prezzo" .
roba da mercatone in lamiera supersottile che come stringi 2 viti del telaio ti si imbarca tutto.
poi spesso hanno anche l'anta che svirgola.
son porte che ormai mi rifiuto di vendere da parecchi anni.

non direi, portoncino blindato misure fuori scala, della Abruzzo porte blindate...prezzo finale 1500 euro

Il battente deve appoggiarsi al telaio sui tre lati, senza lasciare spifferi; per compensare i fuori piano, ci sono le guarnizioni, che hanno la loro comprimibilità e son li apposta per garantire la necessaria tolleranza tra telaio e anta : di più (cioè se il profilo gommato non tocca su TUTTO il perimetro), la porta è posata male.