Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#1
Ciao forum
chiedo aiuto per capire come muovermi per risolvere un problema con una libreria acquistata da esposizione e montata ieri pomeriggio alla quale manca un elemento che in expo era presente.
Abbiate pazienza piccola premessa..
Facendo dei lavori in zona giorno abbiamo deciso di eliminare una vecchia composizione ikea che fungeva da mobile ingresso/libreria e, nella speranza di non rimanere un mese con gli scatoloni ordinando una composizione nuova e sperando di trovare magari qualcosa di bello ad un prezzo contenuto, ci siamo orientati alla ricerca di qualcosa da expo.
Dopo aver visionato i vari siti "vetrina" dei rivenditori fisici di zona ci siamo recati sabato presso alcuni mobilifici (abbiamo la fortuna di avere parecchi bei negozi concentrati in un'area di pochi km), con misure alla mano e idee chiare su cosa stavamo cercando siamo riusciti a girare e vederne parecchi.

Alla fine decidiamo per una libreria Wave di Bontempi fuori produzione in metacrilato bianco, nonostante la spesa (per noi) abbastanza importante di 2000 euro trasporto e montaggio inclusi, decidiamo di acquistare in quanto le misure e la finitura risultano perfette per l'uso che dobbiamo farne.
La titolare del mobilificio che ci aveva seguito la mattina ci riceve molto cordialmente, facciamo presente che la spesa va un po' oltre quello che pensavamo e quindi vorremmo essere sicuri che la libreria non presenti grandi difetto, ci assicurano (mobiliera e figlio) che è a posto.
Rilasciamo un acconto di 100 euro, tornati a casa facciamo bonifico per il resto del totale dell'importo, il lunedì ci chiamano che hanno ricevuto il saldo e accordiamo il montaggio per giovedì pomeriggio della stessa settimana.
Ieri arrivano puntuali 3 montatori (italiani, non proprio giovanissimi, quindi immagino anche esperti), li lascio lavorare rimanendo nella stanza accanto, quando hanno bisogno di qualcosa sono lì e ogni tanto butto l'occhio.

Arriviamo al dunque...
la libreria è composta da 6 fianchi e 6 ripiani che si assemblano ad incastro, senza schienale.
A cavallo di ogni ripiano, nella parte posteriore viene fissato con viti un "fascione" credo sempre in metacrilato trasparente, alto 20 cm e pari alla lunghezza della libreria che ha funzione di
- fissare fianchi e ripiani tra loro in maniera stabile
- viene sfruttato per tassellare a muro la libreria
- fa da schienale in modo che libri e oggetti non tocchino il muro sporcandolo.

Dopo averla montata, prima di fissarla a muro vado a controllare la posizione e soprattutto verifico che una presa elettrica che si viene a trovare dietro la libreria non interferisca con lo schienale, nessun problema sembra tutto perfetto.
Li lascio finire di montare, al termine do una rapida occhiata, mi rilasciano lo scontrino e se ne vanno.
Il problema è che mentre ripulisco mi accorgo che un ripiano si muove, controllo meglio e vedo che manca completamente un fascione posteriore, proprio quello che avevo verificato non interferisse con la presa (quindi sono certa che prima ci fosse!)
Le foto sono fatte con il cel. di sera no nsi vede benissimo, ad ogni modo si vede che dietro il secondo ripiano dal basso manca completamente il fascione posteriore lucido
Immagine

Immagine

Immagine

Chiamato il mobilificio cadono dalle nuvole, con pazienza spieghiamo di quale pezzo si tratta e sembra che fatichino a capire :shock: , però poi mi dicono che la libreria era in sconto perciò qualche difetto lo dobbiamo accettare.
Qualche difetto c'è e lo abbiamo accettato (piccoli segni etc.) ma questo che manca è un pezzo importante, soprattutto prima c'era e mi pare impossibile che i montatori si siano "scordati" di montarlo...
Rimaniamo d'accordo con il mobiliere che risente subito i montatori e ci richiama, ma alle 19:20 ancora nulla perciò telefoniamo noi :evil:

La persona al telefono (credo sempre il figlio) tiene un atteggiamento sulla difensiva, cerca di minimizzare la cosa, non si scusa minimamente per il comportamento dei montatori che non mi hanno avvertito, soprattutto non propone alcuna soluzione per venirci incontro o cercare di risolvere il problema. :?
Salta fuori che quando hanno smontato la libreria hanno riscontrato che aveva una piccola crepa.. E' probabile (ipotizzo io) che durante il montaggio si sia rotto il pezzo in maniera più grande, quindi hanno pensato bene di non dirmi niente, portare via il pezzo, sperando che ce la facessimo andare bene, il negoziante venuto a conoscenza della cosa ha pensato bene di non intervenire finché non ci siamo fatti vivi noi, aspetto oggi una chiamata ma ancora non si è fatto vivo.

Scusate la lungaggine, vengo alle domande
1) Considerato che il pezzo è fuori produzione, come si potrebbe risolvere? Noi abbiamo pensato di rivolgerci a qualche azienda (anche tramite i nostri contatti lavorativi) che produca pannelli in plexiglass e metacrilato e farne tagliare uno a misura, anche se prima vorrei che proponesse qualcosa il rivenditore.
2) cosa posso ragionevolmente pretendere dal rivenditore, dato che comunque al momento dell'acquisto il pezzo c'era e si tratta di un componente importante?
Il comportamento del rivenditore e della squadra di montaggio non mi sembra per nulla corretto, non abbiamo chiesto sconti, abbiamo pagato anticipato, quello che abbiamo concordato da noi è stato rispettato, quindi mi sembra giusto che in qualche maniera ci vengano incontro. Avessero tenuto un comportamento più corretto dall'inizio, probabilmente non avrei insistito tanto ma così mi sento presa in giro.
Grazie a chi vorrà darmi un parere e aiutarmi su come procedere

Re: Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#2
Ecco questo è un comportamento poco "pulito". Perchè non avvisarti della cosa? Capisco il montatore che, timoroso, non ha voluto mettere in difficoltà il mobilificio, ma il "mobiliere" una chiamata per dirti, guarda i miei montatori si sono accorti che un pezzo era rotto, non lo hanno montato, ma tranquilla non ne va della stabilità del mobile, la poteva pure fare...invece così ha sperato nell'ignoranza (nel senso che proprio si ignora l'esistenza del difetto) del cliente.

Comunque come risolvere questo problema? Onestamemte non ho molte idee, se non quella di lasciare al centro il ripiano senza fascione, perchè penso che lì si andranno a riporre cose meno pesanti, almeno io farei così.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#5
Io penso che francamente se ne debba occupare il mobiliare (sia di chiamare Bontempi che eventualmente di smontare e rimontare la libreria invertendo i ripiani) dato che Rosso ha pagato anche i servizi di trasporto e montaggio.
Capisco se si fosse portata a casa la libreria in auto e se la fosse montata da sola, ma nel contratto di acquisto sono compresi i servizi e il danno è stato provocato da chi li ha svolti. :roll:

Re: Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#6
BirBa23 ha scritto:Ecco questo è un comportamento poco "pulito". Perchè non avvisarti della cosa? Capisco il montatore che, timoroso, non ha voluto mettere in difficoltà il mobilificio, ma il "mobiliere" una chiamata per dirti, guarda i miei montatori si sono accorti che un pezzo era rotto, non lo hanno montato, ma tranquilla non ne va della stabilità del mobile, la poteva pure fare...invece così ha sperato nell'ignoranza (nel senso che proprio si ignora l'esistenza del difetto) del cliente.

Comunque come risolvere questo problema? Onestamemte non ho molte idee, se non quella di lasciare al centro il ripiano senza fascione, perchè penso che lì si andranno a riporre cose meno pesanti, almeno io farei così.
Birba, sono d'accordo con te che il comportamento del mobiliere doveva essere più trasparente. In ogni caso una libreria pagata €2000 che al momento della formula "visto e piaciuto" era integra non me la faccio andare bene con una parte rotta o mancante solo perché il mobiliere mi avvisa a posteriori che si è rotta durante il montaggio.
Tu l'accetteresti?

Re: Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#7
Grazie.
Birba hai colto quello che mi deprime maggiormente è la poca trasparenza. :(

infatti buba trasporto e montaggio inclusi
Se ordino un mobile nuovo e mi arriva con un pezzo mancante, oppure durante il montaggio me lo rompono devono sostituirmi il pezzo o trovare la soluzione.
Se lo compro da expo pago meno, ma non è regalato e credo che il rivenditore dovrebbe possibilmente farsi carico della buona riuscita della vendita.
Il fatto che sia fuori produzione complica le cose lo capisco, ma mi sarei aspettata per lo meno un tentativo da parte loro di trovare una soluzione insieme.

E' vero che non si tratta di un pezzo che compromette la stabilità della struttura, ma oltre a essere ben visibile esteticamente ha la funzione pratica di fissare il ripiano e soprattutto assicura che il muro non venga toccato dagli oggetti poggiati sopra, è parte del progetto con una funzione precisa.
Aggiungo a dover di cronaca che ho trovato una bel crepo sul muro accanto alla libreria, sembra abbiano cozzato con un attrezzo o uno spigolo, mi hanno rimontato il battiscopa tagliato (era negli accodi per il montaggio) in maniera sommaria, lasciando uno spazio con il battiscopa che segue di circa 5 mm (che risolverò io), ovviamente non mi hanno detto nulla.

Ho acquistato da esposizione da mobilifici diversi letto, soggiorno e divano, ma non ho mai trovato un atteggiamento e comportamento simili da nessun mobiliere o montatore, se capitava un piccolo danno o sporco mi hanno sempre avvertita.

Re: Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#8
SimoneRoss ha scritto:Prova a sentire Bontempi direttamente. Magari hanno qualche "fondo di magazzino" e spiegando cosa ti è successo (che comunque mina anche l'immagine del produttore) magari ti aiutano in qualche modo.

Ciao
Può essere una strada da percorrere, grazie.
anche se presumo dovrebbe pensarci il mobiliere che ha rapporti con l'azienda, in ogni caso se non si prende carico della questione farà un tentativo.

Re: Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#9
rossodicina ha scritto: Ciao
Può essere una strada da percorrere, grazie.
anche se presumo dovrebbe pensarci il mobiliere che ha rapporti con l'azienda, in ogni caso se non si prende carico della questione farà un tentativo.
Certo che dovrebbe pensarci lui ma visto la correttezza e la professionalità che ha dimostrato fin ora, sei sicura che lo farà?
Ad ogni modo, in bocca al lupo.

Ciao
Ultima modifica di SimoneRoss il 31/08/18 12:07, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#11
bubamara98 ha scritto:
BirBa23 ha scritto:Ecco questo è un comportamento poco "pulito". Perchè non avvisarti della cosa? Capisco il montatore che, timoroso, non ha voluto mettere in difficoltà il mobilificio, ma il "mobiliere" una chiamata per dirti, guarda i miei montatori si sono accorti che un pezzo era rotto, non lo hanno montato, ma tranquilla non ne va della stabilità del mobile, la poteva pure fare...invece così ha sperato nell'ignoranza (nel senso che proprio si ignora l'esistenza del difetto) del cliente.

Comunque come risolvere questo problema? Onestamemte non ho molte idee, se non quella di lasciare al centro il ripiano senza fascione, perchè penso che lì si andranno a riporre cose meno pesanti, almeno io farei così.
Birba, sono d'accordo con te che il comportamento del mobiliere doveva essere più trasparente. In ogni caso una libreria pagata €2000 che al momento della formula "visto e piaciuto" era integra non me la faccio andare bene con una parte rotta o mancante solo perché il mobiliere mi avvisa a posteriori che si è rotta durante il montaggio.
Tu l'accetteresti?

Non ho detto questo nel mio post, parlo di comunicazione mancante con il cliente, non di accettazione perchè questa c'è stata :roll: .

Comunque già è una bella cosa sapere che non compromette la stabilità del mobile, comunque va trovata una soluzione. Ma che discorso del piffero è hai comprato da expo :roll: , poi in expo il pezzo era presente, si è rotto nello smonta e rimonta, ci devo rimettere io per questo?

Buono il consiglio di sentire direttamente azienda produttrice, però dovrebbe comunque farlo il mobiliere che deve passare per il rappresentante, non ho capito che serve a fare allora il mobiliere se poi dopo le beghe me le devo risolvere da solo..vado di ikea e di negozio online allora.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#12
SimoneRoss ha scritto:
rossodicina ha scritto: Ciao
Può essere una strada da percorrere, grazie.
anche se presumo dovrebbe pensarci il mobiliere che ha rapporti con l'azienda, in ogni caso se non si prende carico della questione farà un tentativo.
Certo che dovrebbe pensarci lui ma visto la correttezza e la professionalità che ha dimostrato fin ora, sei sicura che lo farà?
Ad ogni modo, in bocca al lupo.

Ciao
Crepi!

Il fatto è che non parliamo di una piccola realtà, perciò dubito di riuscire ad ottenere qualcosa contattando Bontempi come privato (già sul sito non ci sono "canali" per farlo, rimandano al rivenditore)
L'unica mi pare è "rompere" al mobiliere, cosa che mi scoccia molto perché prevedo non sarà collaborativo.

Credo anche risulti difficile reperire il pezzo in questione, per questo chiedo se qualche rivenditore del forum in "ascolto" abbia qualche dritta da darmi nel caso cercassi di provvedere per conto mio.

Ad ogni modo ho riportato l'esperienza anche per altri utenti.

Re: Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#14
rossodicina ha scritto:
Crepi!

Il fatto è che non parliamo di una piccola realtà, perciò dubito di riuscire ad ottenere qualcosa contattando Bontempi come privato (già sul sito non ci sono "canali" per farlo, rimandano al rivenditore)
L'unica mi pare è "rompere" al mobiliere, cosa che mi scoccia molto perché prevedo non sarà collaborativo.

Credo anche risulti difficile reperire il pezzo in questione, per questo chiedo se qualche rivenditore del forum in "ascolto" abbia qualche dritta da darmi nel caso cercassi di provvedere per conto mio.

Ad ogni modo ho riportato l'esperienza anche per altri utenti.
B 4 Living Spa Via Direttissima del Conero 51 Camerano (AN) - Italy - Tel. +39.071.7300032 - Fax +39.071.7300036 -

Re: Aiuto urgente! libreria da Expo pezzo mancante

#15
si Birba avevo capito cosa intendevi :)

Tra l'altro da acquirente mi faccio già andar bene una cosa che piccoli difetti li presenta, a fronte di uno sconto praticato non esorbitante mi pare.

Ot: si parlava un po' di tempo fa in un altro topic relativo al saldo prima o dopo la consegna... qualcuno diceva che l'acquirente ha l'arma del web per diffamare il mobilificio.. Ok ora che faccio.. recensioni negativa a manetta del negozio in questione? E cosa risolvo?
Brutto dirlo, ma se tenevo 200 euro a saldo entro una settimana dalla avvenuta consegna si sarebbe mosso diversamente?

edit: leggo ora birba... a questione conclusa valuterò se mettere il nome.