Ristrutturazione bagno

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto bisognoso di aiuto. ;-)
Col tempo, e tanta santa pazienza, sono quasi riuscito a finire la ristrutturazione di una casa costruita negli anni 50. Manca soltanto la stanza da bagno. E non ho la piu' pallida idea di come prodedere per la disposizione dei sanitari.
Allego qua sotto un disegno con le misure della stanza, magari qualcuno di voi, sicuramente piu' esperto di me, sapra' darmi qualche buon consiglio.

Il cerchio blu, in basso a destra, indica il tubo di scarico acque nere, quello rosso in alto a sinistra, un tubo di scarico della stufa a pellet posta al piano inferiore.

Mi piacerebbe mettere water e bidet nella parte piu' piccola dopo il muretto divisorio, ma lo spazio e' poco e potrei dare soltanto 3cm di inclinazione al tubo di scarico acque nere, su una lunghezza di circa 3 metri (tra soletta e livello piastrelle lo spazio e' di circa 12cm.

Grazie in anticipo a tutti per i consigli che saprete darmi!
Immagine

Re: Ristrutturazione bagno

Ciao Diavoletto,

dunque la pendenza segue la regola dell1% quindi per 3mt 3 cm. sono sufficienti.
Il bagno ha ottime dimensioni e se per caso avessi qualche limite nel massetto (tipo pignatte o travi) con una piccola controparete ed un vaso idoneo potresti valutare anche lo scarico a parete (a quel punto opterei di gran carriera per un sospeso).

I muretti se proprio sono necessari li consiglierei simmetrici (di uguale misura)...quanto è la larghezza totale del bagno?

Come disposizione vedrei molto bene la doccia alla destra dell'ingresso, il lavabo nella parete sinistra ed i sanitari in fondo uno frontale all'altro.
La doccia o la fai molto lunga (e comoda) oppure normale con in più la vasca...ovviamente io farei la prima..

Re: Ristrutturazione bagno

Innanzitutto grazie della risposta.
Dopo un paio di settimane passate a demolire il vecchio bagno, e pensando un po alle varie possibilita', ho deciso per una disposizione molto simile.
Ho eliminato il muretto divisorio per dare piu' luce/spazio, lavandino sulla sinistra, da meta' bagno fino al finto pilastro che copre lo scarico della stufa, con piano in marmo max 40cm di profondita', e lavabo di quelli che si appoggiano sopra a mo di scodella per guadagnare spazio in larghezza.
Doccia walk in sulla destra e sanitari in fondo, nascosti dal latro stretto della doccia che sara' in muratura, che non arrivera' al soffitto ma sara' alto come il vetro del lato lungo.
Sanitari sospesi, cosi' guadagno quel centimetro per l'inclinazione dello scarico acque nere, purtroppo il massetto non e' molto spesso. Termosifone sotto la finestra, e termoarredo appena entrato a sinistra. La lavatrice e' in un altro bagno, cosi' ho semplificato un po le cose.

Se non mi vengono in mente altre idee o suggerimenti, dovrebbe essere la disposizione definitiva.