Nuova cucina, nuove idee?

Buongiorno a tutti :D
Sono nuova nel forum (ma vi leggo da un po'), con una nuova casa, nella quale dovrò mettere una nuova cucina!

Gli spazi da occupare sono questi
Immagine
(ho lasciato indicato in azzurro l'attuale idea di cucina per far capire quali sono gli spazi a lei destinati,
la freccia rossa indica invece l'ingresso principale)

e l'idea che ho sviluppato (tramite sofware ikea, ho provato ad usare Sketchp ma sono impazzita)
è grossomodo questa
Immagine
Immagine
Immagine
Dico grossomodo perché ad esempio la mia idea di isola non sono riuscita a renderla comprensibile perché non ho trovato il modo di aggiungere a coprire un top extramisura :oops:

Conto di iniziare a brevissimo un giro per mobilifici
(pensavo ad uno standard medio-basso, Ikea-Lube-Stosa per capirci),
ma ho visto in altri thread che avete saputo dare diversi consigli a chi vi chiedeva aiuto, quindi ci provo anche io :wink:

Con queste misure (angolare di 1.70x3.50m, parete di 2.20m e isola sui 2m di lunghezza) e gli attacchi da spostare più o meno dove voglio, voi come la pensereste una cucina?
Grazieee!

Re: Nuova cucina, nuove idee?

Intanto grazie mille :D
Purtroppo non posso continuare con i mobili cucina sotto la finestra per un problema di altezze...
Dovrei alzare l'intera finestra (ma i costi sarebbero alti) o fare la cucina più bassa di 4/6cm, e credo sia scomoda :cry:

Per il resto hai ragionissima, quindi ecco qui un prospetto dell'intera zona giorno
(per favore non fate caso a tipologia/colore di mobili usati, ho scelto le cose più semplici che ho trovato giusto per rendere l'idea!)
Immagine
Immagine

Ciao.
Ti dico ciò che penso....farei a meno dei mobili sul alto finestra a sx,in sostanza non farei l'angolo...di sicuro non in alto!!
Un piano lavoro da cm.330 è già un buon piano se poi ci aggiungi quello dell'isola,dovrebbe essere più che sufficiente, credo, per chiunque.Anche a livello contenitivo visto l'altezza sia dei pensili che delle colonne nonché tutto quello che hai nelle basi....ce n'è!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Se hai un budget medio basso mantieni Ikea ma scarta Lube e Stosa.

Anche io posizionerei i pensili solo sul lato dx così avresti un progetto più giovane ed estetico prima di tutto.

Se decidi di avere il progetto principale ad angolo, la penisola per forza di cose sarà più corta per rispettare i volumi di utilizzo, viceversa se posizioni cottura e lavaggio solo sul lato dx potrai avere un'isola più lunga.

Se decidi di avere le colonne frigo e forno sul lato da 350 risparmieresti sul budget però avresti meno piano di appoggio per lavorare sul lavello e piano cottura ma avresti dietro di te l'isola con un gran piano di appoggio e dispensa.

Se può aiutarti di seguito la foto di una cucina realizzata dove la misura della parete è cm.395 ed i suoi vincoli tecnici (escludendo quelli estetici che sono personali del cliente) erano colonna con cesto estraibile a tutta altezza, lavello monovasca, cantinetta ed isola doppia profondità ad uso solo dispensa......di fronte alla cucina ha una situazione simile alla tua dove è stato posizionato un tavolo ad 8 posti perpendicolare alla cucina affiancato da un soggiorno......veramente molto simile alla tua situazione........il cliente si differenzia da te per la porta di entrata che è a dx delle colonne e la porta finestra che vedi.
Valuta tu se togliendo la colonna da 30 e sostituendo la base con il cesto estraibile vicino al PC da 30 con quella da 15 ti è comodo.......la cliente era consapevole ma era quello che desiderava cucinando poco per il lavoro che fa.

[img]http://%20i64.tinypic.com/w9vig8.jpg[/img]

Per prima cosa ribadisco il grazie a tutti per le risposte :D

Seguendo i vostri ultimi consigli, ho riformulato il disegno togliendo i pensili a snx
Immagine
ed in effetti già sembra più luminosa, che ne dite?
Le basi a snx invece preferirei tenerle, ad oggi ci poggerei il robot da cucina o eventuali nuovi arrivi tecnologici con i quali non vorrei occupare spazio sull'isola (che vorrei tenere il più sgombra possibile).
Mi viene però un dubbio: la parete della zona a snx ora senza pensili, come la fareste?
A dxt avrò sicuramente un qualche tipo di maiolica/copertura paraschizzi, ma a snx come potrei continuarla?

FabT ha scritto:Se hai un budget medio basso mantieni Ikea ma scarta Lube e Stosa.
Dici che si sale così tanto di prezzo? Chiaramente non andando su top di gamma, con piano in laminato semplice, cassetti e cassettoni sui mobili bassi ma pensili semplici ad anta?

E purtroppo non riesco a vedere l'immagine che hai postato, se potessi ri-postarla mi interesserebbe davvero molto vederla!! :D

molto meglio senza i pensili.
Immagine
considera che se non fai l'angolo puoi allungare l'isola verso la parete di sx;
inoltre puoi fare la base contro al muro a profondità maggiore, in questo modo gli elettrodomestici possono stare su piano senza intralciare mentre lavori
Immagine

gina ha scritto: considera che se non fai l'angolo puoi allungare l'isola verso la parete di sx;
inoltre puoi fare la base contro al muro a profondità maggiore, in questo modo gli elettrodomestici possono stare su piano senza intralciare mentre lavori
Grazie gina!
E' un'idea che prendo in considerazione, i problemi che mi vengono in mente però sono due:
- costo sicuramente maggiorato per la parete di mobili a profondità extra
- ok per oggetti piccolini, ma cose di peso come un robot da cucina, una planetaria, un piccolo forno elettrico non credo ci starebbero comunque :(

Non sono certa che la profonditá maggiore in una composizione lineare sia così piu costosa rispetto ad un modulo angolare piu base aggiuntiva.
Secondo me vale la pena di farsi fare un preventivo, sarebbe certamente una soluzione un po più moderna rispetto all anglo con il microonde.
Il micro lo puoi mettere in n vano delle colonne.
Se posso ti consiglierei di sentire sa arredo3 e stosa

Ho provato a buttare giù un'idea di cucina come l'hai indicata tu, ma usando basi standard da 60 - sempre perché sto usando il software ikea - ed in effetti la cucina è molto lineare e "pulita".
Esteticamente parlando, è sicuramente la mia preferita.
Immagine
Il problema che rimane - per me - è sempre quello del piano cucina molto risicato che rimarrebbe per tutti quegli elettrodomestici piccini che uso quotidianamente e che non posso però mettere ad incasso: il microonde è previsto nella colonna a snx del frigo, la macchina del caffè in un ripiano nella colonna a dxt del frigo, ma ho da piazzare un robot da cucina (40x30cm) e un fornetto elettrico, in futuro magari una planetaria.
Tutto questo sempre perché vorrei avere un'isola il più possibile sgombra da oggetti pesanti.

Mi chiedevo poi, come funziona per i pensili da abbinare alle basi extra-profonde? :D

gina ha scritto: Se posso ti consiglierei di sentire sa arredo3 e stosa
Stosa la avevo già prevista (meglio in negozi monomarca?), Arredo3 pensa che non l'avevo mai sentita prima di conoscere questo forum,ma sicuramente non me la farò mancare!

Ciao.
A "occhio" hai un top lungo circa 375... cm.....e ci vorresti mettere su tutto quel popò di cose :) quindi come si fà?
1°Potresti mettere qualche piccolo eldom all'interno dell'ultima base a sx e all'occorenza lo tiri fuori....
2°giri con le basi verso la finestra (come avevi pensato inizialmente)...la soluzione non ci piace ma la cucina è tua! :wink:
3°Usi il piano dell'isola...altrimenti che cell'hai a fare? :)

Se usi un top più profondo (65-70 cm) puoi abbassare l'altezza dei pensili ma non quello della cappa!!
Vantaggi? Hai un top più profondo,quindi maggior superficie di appoggio.....ai fini di quello che serve a te cambia ben poco!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ciao Cla56, innanzitutto complimenti per il negozio! Ho visto alcune foto su facebook e complimenti davvero! :D

Leggendoti, direi che metto da parte il progetto "mobili extra-profondi", purtroppo non risolverebbero il mio problema...

Quindi o faccio vincere l'estetica a scapito di essere più scomoda nel preparare le cose, o faccio vincere la funzionalità ma l'occhio soffrirà un po' ogni volta che guardo la cucina :mrgreen:

Altrimenti rimane sempre la scappatoia di alzare la finestra di snx di qualche centimetro e fare una grande cucina ad U, ma prima devo capire i costi di questo tipo di lavoro...