Di quanti materiali si può fare lo schienale?

Salve a tutti, navigando su internet vedo schienali di tanti colori però quando poi vado nei show room a vedere le cucine vedo talvolta un rinforzo in acciaio all’altezza del piano cottura sullo schienale presumo in laminato, immmagino sia per proteggere il laminato dal calore, però allora mi chiedo perché non fare direttamente uno schienale in un materiale resistente al calore, è possibile o sto delirando? E se adesso lo volessi in acciaio su tutta la lunghezza della cucina lineare posso poi tagliarlo all’altezza delle prese? Oppure è possibile fare un top in quarzo e lo schienale in quarzo? Se si ques’ultimo schienale in quarzo si rovina con il calore delle pentole? Si accettando suggerimenti, aiutatemi a capire grazie

Re: Di quanti materiali si può fare lo schienale?

ciao, lo schienale lo puoi avere come preferisci, di qualunque materiale che sia un minimo resistente al calore (anche di laminato volendo, se le fiamme dei fornelli non sono vicinissime).

puoi farlo dello stesso materiale del top o di altri materiali, e ti fanno anche eventuali fori per prese...pagando ti fanno tutto (praticamente) quello che vuoi...con alcuni materiali si può avere lo schienale anche "saldato" col top.

per quanto riguarda la resistenza al calore del quarzo: penso che non ci siano problemi, a patto di evitare sbalzi termici notevoli che potrebbero spaccarlo.

Bene perfetto allora opterò per uno schienale in acciaio, anche se il top sarà in quarzo perché mi capita spesso di vedere le pentole un pò più ampie poggiare sulle attuali mattonelle della vecchia cucina quindi dopo con la nuova siccome lo spazio sarà sempre lo stesso credo sia bene optare per lo schienale più resistente perchè voglio levare le mattonelle e servirmi del solo schienale a protezione del muro. Mi sembra che l’acciaio sia il migliore come resistenza al calore o sbaglio?

Ah :cry: non lo sapevo grazie di avermelo detto, così chiederò, speravo che siccome gli elettrodomestici sono in acciaio, i piani cottura pure e nelle cucine professionali vedo sempre l’acciaio pensavo fosse la soluzione più idonea per chi non ha troppa distanza tra i fuochi del piano cottura e la parete. Sapevo dei graffi, ma è difficile graffiare uno schienale anche se non impossibile.

Tranquillo che non dovrebbe cambiare colore a meno che non gli fai superare una certa temperatura...il mio teppan è in acciaio e a volte si scurisce solo per via dello sporco incrostato...una volta pulito per bene torna perfetto, e per scaldarsi lo tengo 10 minuti con il gas al massimo quindi raggiunge temperature discretamente alte.

Usato come schienale non ho mai visto dell’acciaio che cambia colore ;)

Ps: la mia cucina nuova avrà top e para schizzi in acciaio...lo userò anche come poggia pentole penso.

Pps: se l’acciaio annerisce (per via di incrostazioni pesanti) basta pulire con acqua calda e bicarbonato e torna splendente (per gas e pentole faccio sempre così se sono incrostate pesantemente)

Un materiale sicuramente adatto per top ed alzatine varie e il grès (tipo dekton)...però deve piacere, alla fine è una piastrella

Grazie per l’approfindimento, grazie anche a te mamma santina, ma la ceramica non mi piace altrimenti avrei più semplicemente messo delle mattonelle, ma mi sono convinta lo schienale sarà di acciaio inox possibilmente satinato, secondo voi quale è l’altezza corretta dello schienale considerato che lo installerei su di una parete priva di mattonelle dove ci sarà solo pittura lavabile e dove vorrei senza bucare lo schienale, mettere delle barre porta urensili?

lo schienale dietro i fornelli io lo metterò alto 55-60 cm (sopra ho poi la cappa) ed è un po' più largo del piano cottura (il piano è 90cm, lo schienale sarà 120cm). ci sono schienali già con la barra porta utensili (ilve ne fa uno ad esempio, ma sicuramente ce n'è altri), tieni però presente che dietro i fornelli tutto quello che metti si sporca :)

altrimenti puoi mettere successivamente una barra che sia più larga dello schienale così da non doverlo toccare. in ogni caso le barre porta utensili le metterei ai lati dello schienale così da non ingrassare tutto ogni volta che cucino

onestamente lo farei arrivare a filo pensili.
più basso potrebbe essere esteticamente brutto e a livello pratico problematico gestire il pezzo di muro intonacato che rimarrebbe (schizzi, unto, etc.).
Immagine

detto questo, ti sei informato sui prezzi? l'acciaio in genere ha un certo costo

inoltre c'è la possibilità di fare anche un piano più profondo dei canonici 60 cm (65/70 cm). questo permetterebbe di distanziarsi dal rivestimento oltre a guadagnare in piano di appoggio/lavoro. se disponi a livello progettuale della possibilità di poter fare un piano più profondo te lo consiglio. eventualmente ci sono anche aziende che producono basi più profonde degli standard 60 cm ma questa è una chicca in più.

concordo con bayeen! non mettendo io i pensili dove avrò l'alzatina/schienale non ci avevo pensato, però ovviamente se avrai i pensili fai arrivare lo schienale in modo da coprire tutto il muro. poi puoi farlo dietro tutto il piano di lavoro o anche solo dietro il piano cottura (più largo del piano cottura però), ma fallo arrivare fino ai pensili e/ alla cappa.

ovviamente l'acciaio costa (è il materiale più caro tra quelli comuni probabilmente), ma se fosse solo un pezzo dietro al piano cottura alla fine non cambia moltissimo...se invece ci rivesti tutto il muro dietro il top allora preparati a spendere.

concordo anche sulla profondità maggiore del piano, da valutare secondo me...io sono obbligato a farlo da 70cm (ho il piano cottura profondo 60cm...) ma la cosa mi fa piacere e penso che mi ci troverò bene ad avere quello spazio in più (10cm per tutta la lunghezza del top fa una certa differenza). sinceramente non so cosa costi in più, magari se ti interessa informati e valuta bene

Si grazie, ho letto che è costoso spero però che dovendo fare uno schienale di lunghezza 230 cm non mi costi poi molto, io pensavo sui 30 cm di altezza, purtroppo stò progettando la cucina da diverso tempo e siccome non ho voglia di fare finanziamenti tipo formica sto mettendo da parte i soldi per arrivare al budget che mi sono preposta, ho fatto qualche preventivo a grandi linee, ma nel frattempo ho studiato tra forum e mobilieri perciò il mio progetto di partenza è cambiato e non ho idea di quanto questo schienale potrà costare, però ho letto sui vari siti d'arredamento che si può avere una cucina dai prezzi contenuti con qualche accorgimento, ma che è bene non risparmiare sui top, schienali ed elettrodomestici perché quelli sono quelli più soggetti ad usura, la mia attuale cucina è in polimerico ha 10 anni e la cambio perchè ho voglia di rimodernare tutto l'ambiente cucina, ovviamente dopo 10 anni qualche problemino c'è, tipo si è rovinato il pannello che copre la lavastoviglie a scomparsa totale che si è gonfiato un pochino per via del vapore prodotto quando apri la lavastoviglie appena finita, ma anche per la nuova cucina penso di optare o per un laminato con profili in alluminio oppure per un polimerico, perché tutto sommato per il mio ambiente cucina il polimerico che ho è quasi immacolato, premetto che ho usato vaporetti, viakal, candeggina pesantemente quindi anzi fin troppo è sopravvissuta la mia povera cucina, però ora ho voglia di totale cambiamento cominciando con l'eliminare le datate piastrelle che ho ora (ecco perché detesto le piastrelle :lol: ), siccome in passato mi è capitato di cambiare la posizione delle barre porta utensili, lasciando degli antiestetici fori sulle mattonelle, ho pensato che qualora facessi uno schienale più basso sono libera di praticare fori sul muro senza rovinare la parete, un pò di stucco di vernice ed è di nuovo nuova, ecco perché opto per uno schienale leggermente più basso e non più per le piastrelle. A proposito scusate il nome utente che può trarre in inganno comunque sono una donna :). Eventualmente al mobiliere all'atto del preventivo chiederò di fare un preventivo dove lo schienale ha la parte in acciaio solo all'altezza dei fuochi accogliendo il vostro suggerimento ed un altro su tutta la lunghezza cosi da capire quanto inciderà sul mio budget, l'unica mia perplessità è se dovessi optare per mettere l'acciaio solo all'altezza del piano cottura, dove invece ho il lavello mi dovessero mettere uno schienale laminato come reagisce il laminato agli schizzi d'acqua? Io comunque il top lo farò in quarzo se può essere d'aiuto per eventuali suggerimenti

allora, sul serio uno schienale alto solo 30 è pressochè inutile! ti si imbratterà il muro ed è anti-estetico secondo me...specie se hai dei pensili.

piuttosto fai solo un'alzatina e metti lo schienale solo dietro il piano cottura ma alto fino ai pensili/cappa...secondo me 30cm è troppo basso.

solo per lo schienale dietro il piano cottura dai un occhio agli ilve ap4-90 e ilve ap4-120...essendo già fatti con anche il porta-utensili costano molto meno che non farli su misura

io ho nella cucina attuale top e ante in laminato hpl bordato alluminio e dopo 28 anni di uso intensivo è come nuovo anche nella zona lavello e sopra la lavastoviglie. un laminato di fascia alta sarà anche brutto (non mi piacciono i laminati se non si fosse capito :D ) ma è di sicuro molto funzionale e resistente (certo evito di metterci su le pentole appena tolte dal gas, ma per il resto patisce nulla).

DEVE però essere un laminato di fascia alta/top secondo me.

comunque se il top è in quarzo puoi fare tutte le alzatine in quarzo e poi mettere lo schienale in acciaio solo dietro i fornelli a tutta altezza

Grazie twdish, io anche nell'attuale cucina ho il top in laminato, tuttavia ho sempre invidiato chi ha la fortuna di avere top in marmo, quarzi etc cosi nella mia nuova cucina vorrei optare per un quarzo anche io, però vorrei spendere i soldi in maniera oculata cosi cerco di capire su dove posso risparmiare e dove invece è meglio pretendere il meglio, secondo te se faccio top e alzatina in quarzo con il rinforzo in acciaio all'altezza dei fornelli credi possa costare di meno rispetto a top in quarzo e tutto lo schienale in acciaio?

secondo me più acciaio metti più spendi, almeno da quel poco che ho visto. io avrò top in acciaio con doppio lavello, alzatine e schienale dietro al gas tutto acciaio...beh se li avessi fatti in quarzo (avevo visto un silestone di livello medio/alto giusto per farmi un'idea) avrei risparmiato abbastanza. un top in acciaio costa (molto indicativamente) sui 1000 o più al metro: lo schienale sicuramente costa meno, ma resta comunque il materiale forse più caro con cui fare uno schienale.

poi se lo metti alto solo nella zona del piano cottura puoi volendo prenderne uno già fatto (l'ilve è di qualità top come acciaio) così risparmi molto ed in quel caso puoi fare in quarzo solo delle alzatine in tutte le altre parti...se lo metti ovunque devi fartelo fare su misura ed i costi si alzano decisamente. io adoro l'acciaio e lo metterei dietro tutto il piano :) però fatti fare dei preventivi e preparati a cifre importanti.

tutto questo a livello teorico, però poi non so nella tua cucina come possano stare le varie alternative...e comunque deve piacere a te :)