Si grazie, ho letto che è costoso spero però che dovendo fare uno schienale di lunghezza 230 cm non mi costi poi molto, io pensavo sui 30 cm di altezza, purtroppo stò progettando la cucina da diverso tempo e siccome non ho voglia di fare finanziamenti tipo formica sto mettendo da parte i soldi per arrivare al budget che mi sono preposta, ho fatto qualche preventivo a grandi linee, ma nel frattempo ho studiato tra forum e mobilieri perciò il mio progetto di partenza è cambiato e non ho idea di quanto questo schienale potrà costare, però ho letto sui vari siti d'arredamento che si può avere una cucina dai prezzi contenuti con qualche accorgimento, ma che è bene non risparmiare sui top, schienali ed elettrodomestici perché quelli sono quelli più soggetti ad usura, la mia attuale cucina è in polimerico ha 10 anni e la cambio perchè ho voglia di rimodernare tutto l'ambiente cucina, ovviamente dopo 10 anni qualche problemino c'è, tipo si è rovinato il pannello che copre la lavastoviglie a scomparsa totale che si è gonfiato un pochino per via del vapore prodotto quando apri la lavastoviglie appena finita, ma anche per la nuova cucina penso di optare o per un laminato con profili in alluminio oppure per un polimerico, perché tutto sommato per il mio ambiente cucina il polimerico che ho è quasi immacolato, premetto che ho usato vaporetti, viakal, candeggina pesantemente quindi anzi fin troppo è sopravvissuta la mia povera cucina, però ora ho voglia di totale cambiamento cominciando con l'eliminare le datate piastrelle che ho ora (ecco perché detesto le piastrelle

), siccome in passato mi è capitato di cambiare la posizione delle barre porta utensili, lasciando degli antiestetici fori sulle mattonelle, ho pensato che qualora facessi uno schienale più basso sono libera di praticare fori sul muro senza rovinare la parete, un pò di stucco di vernice ed è di nuovo nuova, ecco perché opto per uno schienale leggermente più basso e non più per le piastrelle. A proposito scusate il nome utente che può trarre in inganno comunque sono una donna

. Eventualmente al mobiliere all'atto del preventivo chiederò di fare un preventivo dove lo schienale ha la parte in acciaio solo all'altezza dei fuochi accogliendo il vostro suggerimento ed un altro su tutta la lunghezza cosi da capire quanto inciderà sul mio budget, l'unica mia perplessità è se dovessi optare per mettere l'acciaio solo all'altezza del piano cottura, dove invece ho il lavello mi dovessero mettere uno schienale laminato come reagisce il laminato agli schizzi d'acqua? Io comunque il top lo farò in quarzo se può essere d'aiuto per eventuali suggerimenti