ci mancava il mio operaio a crearmi dubbi, help piastrelle

Buongiorno come alcuni di voi che mi rispondono da qualche tempo armandosi di santa pazienza (ai quali devo donare un immenso grazie), sapranno, io sto cercando di chiarirmi bene le idee prima di procedere all'acquisto della mia nuova cucina, cosi da qualche tempo vi tedio con tutte le domande possibili. Non amando le piastrelle come rivestimento per la parete della cucina, come invece molti di voi mi hanno ampiamente consigliato perché molto resistenti al calore del piano cottura a gas ed impermeabili agli schizzi del lavello o di altro genere, io mi ero ostinata a domandare quale fosse il materiale e l'altezza giusta di uno schienale che mi permettesse di non montare le piastrelle, mi ero finalmente decisa tra fare il top in quarzo e lo schienale in quarzo fin quando il mio operaio di fiducia ha smontato i miei sogni dicendomi:" ok per il top in quarzo, ma non crederai mica che il quarzo dietro ai fornelli come schienale sia poi cosi tanto resistente al calore? " e ha aggiunto "per quello che ti costa se proprio non vuoi le piastrelle allora ti conviene più uno schienale a tutta altezza in laminato con il paraschizzi sotto la cappa in acciaio" e cosi nel vano tentativo di immaginare la mia cucina ho provato a scorrere le più disparate foto su internet che riproducevano pannelli di laminato fino ad altezza pensili con schiaffato sopra il para schizzi in acciaio ed ecco di nuovo che è risorto il problema, ovvero primo l'impatto estetico che non mi convince perchè mi piace vedere tutto uguale senza pannelli di acciaio per evitare di bruciare lo schienale e poi io non volevo le piastrelle perché non mi piace bucarle e vedere l'antiestetico foro qualora un giorno decidessi di spostare qualche barra porta utensili perché magari ne ho trovato qualcuna più congeniale, ma con il pannello a tutta altezza avrei comunque lo stesso problema, ansi peggio perché dovrei comunque trovare qualcosa di duraturo, non troppo sensibile al calore o all'usura, facile da pulire e ovviamente non troppo costoso, perchè altrimenti avrei più semplicemente scelto uno schienale a tutta altezza in acciaio, quindi con mio profondo rammarico tutto mi riporta alle tanto odiate piastrelle e a questo punto con mia profonda tristezza sapete suggerirmi una piastrella carina non troppo costosa, piuttosto ampia cosi che le fughe non troppo evidenti mi diano l'idea della parete priva di mattonelle ? :( Mannaggia al mio operaio ora se mi ci volete mandare lo comprendo e lo approvo :mrgreen:

Re: ci mancava il mio operaio a crearmi dubbi, help piastrel

Io un po’ ti ci mando :twisted: ahahah si scherza ovviamente ;)

Vuoi una piastrella che non sembri una piastrella? Non prendere una piastrella! Se metti una piastrella falla sembrare tale, tanto si vedrà sempre che è una piastrella...

A parte tutto, come saprai non sono amante delle piastrelle...però se piastrella deve essere preferisco avere delle piastrelle non troppo grandi e magari antiche o comunque fatte a mano e quindi non tutte uguali e monocolore...certo così non so quanto si risparmi...boh sulle piastrelle non so cosa consigliare sinceramente.

Senti il parere di qualcuno più esperto a riguardo

PS: restano i grès, ma se vuoi il top in quarzo mettere due materiali simili ma diversi non so se possa andare o no...dipende dalle finiture

mamma santina ha scritto:Di quanti metri quadrati di prodotto stiamo parlando?
Purtroppo perdonami non ho mai capito come si calcolano i metri quadri, provo quindi a spiegarti, io vorrei mettere le piastrelle solo sulla parete dal piano cottura al lavello quindi si parla di 3 metri di lunghezza, e occorre arrivare fin sotto i pensili in altezza considerando che il soffitto è di 2,50. Insomma replicare lo schienale con le piastrelle.

twistdh ha scritto:Io un po’ ti ci mando :twisted: ahahah si scherza ovviamente ;)

Vuoi una piastrella che non sembri una piastrella? Non prendere una piastrella! Se metti una piastrella falla sembrare tale, tanto si vedrà sempre che è una piastrella...

A parte tutto, come saprai non sono amante delle piastrelle...però se piastrella deve essere preferisco avere delle piastrelle non troppo grandi e magari antiche o comunque fatte a mano e quindi non tutte uguali e monocolore...certo così non so quanto si risparmi...boh sulle piastrelle non so cosa consigliare sinceramente.

Senti il parere di qualcuno più esperto a riguardo

PS: restano i grès, ma se vuoi il top in quarzo mettere due materiali simili ma diversi non so se possa andare o no...dipende dalle finiture
Lo so twist hai ragione però io avevo pensato la resina, ma il mio operaio mi ha detto no anche a quella, mi ha detto che col tempo ingiallisce e non è un gran che, poi il pannello di acciaio sul laminato mi sembra un accozzaglia anche perchè se il piano cottura si fosse trovato a metà cucina ci poteva anche stare, ma il piano cottura si troverà qualche centimetro dopo una colonna dispensa e iniziare uno schienale con il paraschizzi in acciaio per poi proseguire con il paraschizzi in laminato considerato pure che voglio una cappa a vista non so perchè ma mi sembra bruttino, così nulla le piastrelle mi perseguitano però io voglio una cucina ultra moderna quindi quelle che dici tu ci starebbero come i cavoli a merenda, però quelle moderne non mi dicono nulla, tutte modello Ikea, non si distinguono quelle della cucina da quelle del bagno, ansi per il bagno ci metterò le piastrelle in marmo, ma nella cucina con il top in quarzo bianco faccio fatica a trovare un compromesso.

allora calcolare i metri quadrati è semplicissimo: tu vuoi rivestire una parte di parete lunga 3 metri per un altezza di circa 60cm (mettiamo che dal top ai pensili ci saranno 60cm, giusto ad esempio)...vuoi quindi rivestire un rettangolo che ha 3 metri di base e 0.6 metri (che sono i 60cm) di altezza. l'area del rettangolo si fa base*altezza quindi l'area cercata è 3 * 0.6 = 1.8 --> 3 metri * 0.6 metri = 1.8 metri quadrati (metri * metri = metri elevato al quadrato = metri quadrati).

le piastrelle che ho in mente, secondo me, stanno bene ovunque :D però devono essere belle (se trovo un esempio lo posto).
puoi valutare anche un bel mosaico tipo quelli di bisazza che sono fantastici e stanno bene in qualsiasi ambiente...però non so come siano i prezzi...tu dacci un'occhiata e magari trovi qualche spunto

twistdh ha scritto:allora calcolare i metri quadrati è semplicissimo: tu vuoi rivestire una parte di parete lunga 3 metri per un altezza di circa 60cm (mettiamo che dal top ai pensili ci saranno 60cm, giusto ad esempio)...vuoi quindi rivestire un rettangolo che ha 3 metri di base e 0.6 metri (che sono i 60cm) di altezza. l'area del rettangolo si fa base*altezza quindi l'area cercata è 3 * 0.6 = 1.8 --> 3 metri * 0.6 metri = 1.8 metri quadrati (metri * metri = metri elevato al quadrato = metri quadrati).

le piastrelle che ho in mente, secondo me, stanno bene ovunque :D però devono essere belle (se trovo un esempio lo posto).
puoi valutare anche un bel mosaico tipo quelli di bisazza che sono fantastici e stanno bene in qualsiasi ambiente...però non so come siano i prezzi...tu dacci un'occhiata e magari trovi qualche spunto
Forse una cosa semplice così potrebbe andare bene : https://www.leroymerlin.it/catalogo/pia ... 36215172-p, considerando che voglio una cucina bianca lucida con i pensili effetto legno olmo chiaro o simili, a quel punto mi faccio fare non più lo schienale ma un alzatina che prosegue il top in quarzo giusto per chiudere, solo mi chiedo siccome il top sarà sempre bianco ci starà bene?

Non saprei, non sono un fan del tutto bianco sinceramente...io metterei piuttosto qualcosa di colorato che si noti e scaldi un po’...però non so poi in che ambiente andrà. Tieni presente che se vuoi tutto bianco è difficile abbinare due materiali simili ma diversi. Sia il quarzo sia quelle piastrelle sono bianco lucido...le probabilità che sia lo stesso punto di bianco sono bassissime. Se proprio vuoi tutto bianco piuttosto cambierei texture come minimo.

Ma queste sono mie opinioni in base ai miei gusti...è a te che deve piacere ;)

Io pensavo di fare il top bianco opaco, ma considerato che vorrei lo zoccolo e le gole effetto acciaio pensavo anche un quarzo grigio chiaro, semmai dovessi comprare quelle mattonelle me ne porterò una dal mobiliere così faccio gli accostamenti con i loro campioni, io faccio la cucina bianca perché è incassata in un posto buio troppo lontana dalla finestra e quindi cerco di creare un illusione ottica, siccome i colori chiari fanno sembrare tutto più luminoso e ampio me la gioco su quello,poi ci saranno dei pensili effetti legno a scaldare, dico effetto perché sempre di laminato si tratterà ma secondo te può essere una piastrella valida?
Ultima modifica di Joe1982 il 22/09/18 21:47, modificato 1 volta in totale.

twistdh ha scritto:Non saprei, non sono un fan del tutto bianco sinceramente...io metterei piuttosto qualcosa di colorato che si noti e scaldi un po’...però non so poi in che ambiente andrà. Tieni presente che se vuoi tutto bianco è difficile abbinare due materiali simili ma diversi. Sia il quarzo sia quelle piastrelle sono bianco lucido...le probabilità che sia lo stesso punto di bianco sono bassissime. Se proprio vuoi tutto bianco piuttosto cambierei texture come minimo.

Ma queste sono mie opinioni in base ai miei gusti...è a te che deve piacere ;)
Diciamo che più o meno è così l’accostamento di colori che voglio :https://www.stosacucine.com/cucine/1-cu ... -infinity/, poi se sarà di stosa, Doimo o Scavolini quello a deciderlo sarà il preventivo e la sensazione che mi avrà dato il mobilere però è per farti capire che genere di accostamento di colori stò puntando

Ciao Joe1982,

Se cerchi un rivestimento definitivo, che non tema nulla, e che non sembri una piastrella, valuta i rivestimenti in gres porcellanato tipo laminam, florim ecc. hanno qualità da pavimento ma spessori molto sottili che ti permetteranno non solo di limitare gli imgombri ma soprattutto di "pienare" maggiormente le fughe.
Ovviamente non sono piastrelle recuperabili (o confrontabili) da leroymerlin ma anche nella tua città credo esista un rivenditore specializzato in piastrelle. Inoltre i costi fra acquisto e montaggio dovrebbero restare molto al di sotto di un alzata in quarzo o acciaio di qualità.

GiacomoFR ha scritto:Ciao Joe1982,

Se cerchi un rivestimento definitivo, che non tema nulla, e che non sembri una piastrella, valuta i rivestimenti in gres porcellanato tipo laminam, florim ecc. hanno qualità da pavimento ma spessori molto sottili che ti permetteranno non solo di limitare gli imgombri ma soprattutto di "pienare" maggiormente le fughe.
Ovviamente non sono piastrelle recuperabili (o confrontabili) da leroymerlin ma anche nella tua città credo esista un rivenditore specializzato in piastrelle. Inoltre i costi fra acquisto e montaggio dovrebbero restare molto al di sotto di un alzata in quarzo o acciaio di qualità.
Ciao GiacomoFr,
grazie della risposta a dire il vero ci sono alcune piastrelle in grès porcellanato della marca Rondine che non mi dispiacciono affatto, ovviamente devo ancora vederle dal vivo e testarle con mano, ma ho visto che avendo grosse dimensioni e fughe minime escono dal concetto di piastrella che detesto e poi ho ragionato che è meglio scegliere una bella piastrella resistente piuttosto che trovarsi con uno schienale bruciato o graffiato. Potendo disporre di un operaio in gamba a prezzi contenuti io scelgo la piastrella e lui me la monta e come per tutte le altre cose la resa finale dipende sempre dal buon lavoro della manodopera.