provo a spiegare il più rapidamente possibile la mia situazione, nata da un'evidente incomprensione col mio elettricista in fase di creazione dell'impianto elettrico della mia nuova abitazione.
L'impianto è tradizionale (no domotica), ho utilizzato la VIMAR ARKE' bianca con maschera quadrata.
Il problema nasce dalla scelta dei tasti: mi sono stati montati tasti basculanti che però, per questioni probabilmente tecniche a me mai esposte però dall'elettricista, non risultano essere tutti uguali nel loro funzionamento. Provo a spiegarmi meglio:
in una placca con 4 tasti, per esempio, me ne ritrovo 3 basculanti "normali" che quindi una volta pigiati restano nella posizione in cui sono, e 1 che invece torna alla posizione di partenza. La spiegazione datami dall'elettricista, sperando di averla capita fino in fondo, è che quest'ultimo tasto, siccome attiva dei faretti comandati anche da altri tasti in giro per casa, è collegato ad un relè e non può avere lo stesso movimento degli altri tasti che gli stanno accanto (che invece comandano una sola luce)
Morale della favola: mi ritrovo con un impianto elettrico che non ha una stessa tipologia di tasti, spesso e volentieri anche all'interno di una stessa placca o maschera. Probabilmente è una cosa abbastanza comune, non voglio metterlo in dubbio, ma non è quello che volevo e il mio elettricista lo sapeva.
La prima domanda che vi faccio è: E' vero tutto ciò? E' normale che sia così quando un tasto basculante è collegato a un relè?
La seconda è: come faccio a rimediare? l'unica idea che mi è venuta in mente è quella di sostituire tutti i tasti con quelli assiali, in questo caso, relè o non relè, riuscirei ad avere omogeneità di tasti in tutta l'appartamento? Se si.. quanto sarebbe complesso tecnicamente effettuare la sostituzione?
Spero di essermi riuscito a spiegare... se potete aiutatemi grazie mille!!