Secondo me, la cosa migliore sarebbe che tu decidessi prima cos'è che cerchi (quali caratteristiche) e poi vai sui siti a cercarli. Puoi anche postare qui cosa vuoi, e cerchiamo tutti insieme. Almeno, così ho fatto io. Poi, per farmi un'idea dei prezzi, sono andata su kelkoo (
www.kelkoo.it), trovaprezzi (
www.trovaprezzi.it) ed elettrodom (
www.elettrodom.it).
siccome non ho una cucina classica, non ti posso consigliare su PC, forno, lavello e miscelatore, ma comunque sia, ecco la mia esperienza, penso che l'iter sia stato così positivo quanto sbagliato quello per la scelta dei mobili. Anche se non mi sono data da fare tanto quanto robbynaish, che su eldom è super informato!
come marche, ti potrei dire che quelle propio economiche sono candy ed indesit, seguite da ariston. io, quelle lì non li voglio propio dentro casa mia. gli eldom devono fare il loro mestiere senza farmi lavorare: devono fare da soli e non mi devono chiedere di chiamare il servizio assistenza. seguono whirlpool (gruppo philips), rex (gruppo electrolux) e scholtës (francese, si vede poco in italia) brave macchine, prezzi contenuti (anche se non sempre) ed affidabile. ogni tanto ci possono essere dei problemi, un po' come per tutto. un grado in più per aeg (gruppo electrolux) e bosch (gruppo bosch), anche come prezzo. ma lì vai veramente sul sicuro. poi, direi siemens (gruppo bosch) ed electrolux (gruppo electrolux), e al top neff (gruppo bosch), guggenau (gruppo bosch) e miele.
no sò smeg e franke dove si posizionino, a dire la verità.

ma immagino da qualche parte fra rex e bosch.
ci saranno sicuramente altre marche, ma queste sono lo più vendute. se vai sui loro siti, sicuramente ti farai una bellissima idea di quel che c'è in giro. da tenere presente che spesso le varie marche di uno stesso gruppo hanno lo stesso motore all'interno
il mio iter:
per frigo, io ho preso Rex FI22/10VA+. non l¡ho mai visto dal vivo, ma dalle caratteristiche e foto sembrava buono. non so se avrei scelto rex se non ci fosse stata l'offerta (forse sarei andata su AEG o Bosch), ma quello è sopratutto perchè io gli elettrodomestici, senza sforare (appunto, l'offerta), li volevo buoni. Quel frigo è il secondo della gamma Rex da incasso.
Io cercavo: bassi consumi, sistema no frost (ma poi, grazie al forum, ho saputo che con il miniDAC non c'era bisogno del no frost), silenziosità. Il top di gamma di Rex mi ha fatto sbavare, ma a €1700 ho deciso che non avevo bisogno di indicazione elettronica della temperatura nè cassetti freezer trasparenti.
Il lavastoviglie mi è stato regalato (sempre per via dell'offerta). ma se no, avrei preso il top di gamma della Bosch o il sottotop di Siemens.
Ho cercato: silenziosità, partenza ritardata, regolazione temperatura, possibilità di cambiare l'altezza del cestello superiore, mezzo carico, riconoscimento pastiglia 3in1, progamma cristallo, controllo anticalcare. Non credo che la Techna TT09E abbia tutto ciò, ma a cavallo regalato...
Per il forno, ho preso i l Rex Quadro pirolitico (ma non starà bene nella tua cucina). Cercavo: pirolise, riscaldamento veloce, scongelazione, programmazione della cottura, ventilazione, e quante funzioni possibili.
Per il lavello ho deciso cosa volevo (vasca grande, sgocciolataoio, funzione di due lavelli) e poi sono andata a vedere chi ce l'aveva: Franke (acquario) e Foster (tornado e urgano). al maritino è piaciuto solo franke.
per il miscelatore uguale: volevo la doccina, ed ho approfittato di questo forum per vedere cosa c'era in giro (c'è un topic propio sulle doccine). poi ho scelto: azimut
e anche per il PC: una volta scelte le caratteristiche, ho aperto un topic ed ho cercato cosa c'era in giro, con l'aiuto di tanti membri del forum

cercando PC da 60 con tripla corona ed in acciaio inox, mi sono innamorata di Rex Square 60... solo per poi scoprire chelo cominciano a produrre a fine anno. allora ho cercato un'altro rex, per tenermi l'offerta e, non volendo nessuna abombatura in cucina, ho preso il rex quadro di 75.