Cosa acquistare per striscia Led in controsoffitto sospeso

Buongiorno,
Volevo un vostro consiglio sui prodotti da acquistare per la controsoffittatura da realizzare. In pratica devo disporre due strisce led RGB perimetrali in una controsoffittatura rettangolare sospesa al soffitto. I perimetri sono 2: quello esterno e quello interno in quanto la controsoffittatura è ad anello o meglio ha anche un rettangolo vuoto al centro. Entrambi i perimetri si devono accendere contemporaneamente, quindi devono essere collegati tra loro da un cavo interno. Il perimetro esterno e di circa 14 metri e quello interno di circa 7 metri. Avevo visto che è in vendita una "striscia led RGB da 50 metri 220V SMD5050 - 60 Led per metro" sezionabile ogni metro, ma mi sorgono 2 dubbi: se quando arrivo all'angolo del perimetro non mi trovo al punto di taglio della striscia come faccio a inserire il connettore ad L? Inoltre il telecomando è solo IR, non ce ne sarebbe anche uno a radiofrequenza? È possibile inoltre acquistare un secondo driver?
Sarebbe meglio utilizzare più strisce a 12 volt o è la stessa cosa?

Grazie per la collaborazione
Giuseppe

Disegno del controsoffitto:
Immagine
https://www.dropbox.com/s/obv9nb0o6ter4 ... 1.jpg?dl=0

Re: Cosa acquistare per striscia Led in controsoffitto sospe

ciao, io in ogni caso userei delle strisce led decenti (non so come siano quelle che hai considerato, era giusto in generale a titolo informativo) magari philips oppure osram o similari. volendo risparmiare andrei sicuramente sulla striscia yeelight (un marchio cinese incubato da xiaomi che pare usi led philips): è una striscia led rgb di 2 metri allungabile fino a 7metri (se non ricordo male) con moduli aggiuntivi...è di qualità eccellente in relazione al prezzo, costruita molto bene, controllabile tramite smartphone (anche tramite voce, per ora con google home e forse alexa...in futuro anche con siri) e programmabile. io ne ho una da 2 metri per l'illuminazione d'ambiente e mi ci trovo molto bene. certo non fa molta luce eh! per illuminare decentemente servono strisce a 24volt di alta qualità e con molti più led.

comunque in generale le strisce le puoi tagliare solo dove sono predisposte, strano che quella a cui ti riferisci sia tagliabile solo ogni metro.
vedo che quella indicata è a 220volt...se è così mi fa strano che non abbia un trasformatore, ci sarebbe da approfondire.

aspetta il parere di chi è più esperto di me

Re: Cosa acquistare per striscia Led in controsoffitto sospe

Ciao,
le strisce a LED a 220VAC non hanno un trasformatore ma un raddrizzatore e sono tagliabili ad un metro e non segmenti inferiori come le versioni a 12 o 24VDC proprio perché i vari LED sono collegati tra loro in serie. Normalmente le strisce a LED RGB a 220VAC vengono utilizzate solo per funzione decorativa e non per una vera illuminazione semi-primaria o primaria (ad esempio sono pratiche se si ha una linea di 50-100 metri e non si ha la possibilità di alimentarle in più punti come accade per le versioni a 12-24VDC). Però hanno il grande svantaggio che sono limitate con il comando (nascono con un controller dedicato basico).

Per l'illuminazione di velette solitamente vengono impiegate strisce LED a 12 e 24VDC, e puoi farle funzionare con il controller che più ti soddisfa.
In ogni caso, ti consiglio le strisce a LED RGBW e non RGB, questo perché puoi ottenere un bianco reale dal canale W e colori più brillanti sommando R-G-B con W.

Le strisce a LED RGBW con smd 5050 (4in1) si trovano nei seguenti formatti:

30 LED/metro (illuminazione decorativa)
60-72-84 LED/metro (illuminazione semi-primaria)
96-120 LED/metro (illuminazione primaria)
192 LED/metro (illuminazione estrema)

Curare la parte di comando è fondamentale nei sistemi LED RGBW, perché un buon controller può far lavorare il sistema al 100% delle prestazioni, un controller RGBW basico al 75%.

Se non hai problemi di budget, potresti pensare di realizzare un sistema RGBW multi-zona; ovvero:
Zona 1) perimetro interno RGBW
Zona 2) perimetro esterno RGBW
Zona 3) faretti incasso RGBW

Ovviamente cosi facendo potrai far lavorare le 3 zone sia in sincro, sia separatamente creando effetti, contrasti e dimmerazioni cromatiche fantastiche.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine