Aiuto per sostituzione piano cottura a gas

Buongiorno,
ho ordinato un nuovo piano cottura a gas in sostituzione di quello precedente ormai danneggiato.
Volevo sapere quali problematiche e/o costi aggiuntivi potrei avere, nel momento in cui il tecnico installatore verrà a smontare quello vecchio e installare quello nuovo?
La segretaria dell'azienda che verrà a fare l'installazione (Sono quelli di Installo.it), mi ha detto che loro vogliono un non so quale certificato, riguardante il tubo del gas già presente altrimenti il tecnico può non fare l'allacciamento del piano cottura... in pratica farebbe solo la sostituzione di quello vecchio e la posa di quello nuovo...
Io ho cambiato da pochi mesi il tubo del gas e ne ho messo uno nuovo in acciaio, ma l'idraulico che me lo ha montato non mi ha rilasciato nessun certificato ha solo detto che è un tubo a norma di legge.
Inoltre per quanto riguarda la cappa di aspirazione? La mia è molto vecchia, e immagino non sia più a norma... mi farà storie anche su quella?
Qualcuno ha delle esperienze a riguardo?
Grazie!

Re: Aiuto per sostituzione piano cottura a gas

Al limite per la cappa ti suggerirà di cambiarla. Se diventa insistente digli con chiarezza che la sua mansione è quella di sostituire il piano cottura.
Spero che le misure del foro sul piano di lavoro siano identiche, altrimenti non so cosa può succedere.
Per il tubo non riesci a chiamere chi te lo ha venduto? Ti basta la fotografia del certificato sul cellulare da mostrare all'installatore e dovresti essere a posto.
Spero ti vada tutto bene, non ho grande fiducia in questi interventi ordinati in rete ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Al limite per la cappa ti suggerirà di cambiarla. Se diventa insistente digli con chiarezza che la sua mansione è quella di sostituire il piano cottura.
Spero che le misure del foro sul piano di lavoro siano identiche, altrimenti non so cosa può succedere.
Per il tubo non riesci a chiamere chi te lo ha venduto? Ti basta la fotografia del certificato sul cellulare da mostrare all'installatore e dovresti essere a posto.
Spero ti vada tutto bene, non ho grande fiducia in questi interventi ordinati in rete ;-)
Le misure sono corrette, anzi è leggermente più piccolo rispetto alle misure dell'incasso.
Poi stavo pensando: ma la certificazione non è presente direttamente sul tubo?

Se sostituisci un PC a metano/GPL con un altro sempre a metano/GPL non avrai problemi del foro sul top.....se invece fosse stato ad induzione il foro deve essere allargato di almeno un centimentro.

Se il PC è collegato alla valvola con un tubo rigido in acciaio (che normalmente è rivestito in gomma giallo/verde) allora va bene........se fosse stato in gomma o di quelli flessibili devi cambiarlo perchè non sono più a norma.

Installare un PC è una stupidata....te ne accorgerai......viceversa io ti suggerisco caldamente di fare eseguire il collegamento ad un idraulico e non ad un tecnico generico...che magari di tecnico ha poco.........e ricordiamoci che chi installa è responsabile anche penalmente in caso di esplosione nel caso in questione....quindi cerchiamo di essere meno superficiali nei suggerimenti.

Se hai il foro di aerazione a circa 40 cm. dal pavimento la cappa non serve sostituirla ma visto che sarà vecchia e quindi poco efficiente ti suggerisco di sostituirla...ne gioverà l'ambiente e non solo.

FabT ha scritto:Se sostituisci un PC a metano/GPL con un altro sempre a metano/GPL non avrai problemi del foro sul top.....se invece fosse stato ad induzione il foro deve essere allargato di almeno un centimentro.

Se il PC è collegato alla valvola con un tubo rigido in acciaio (che normalmente è rivestito in gomma giallo/verde) allora va bene........se fosse stato in gomma o di quelli flessibili devi cambiarlo perchè non sono più a norma.

Installare un PC è una stupidata....te ne accorgerai......viceversa io ti suggerisco caldamente di fare eseguire il collegamento ad un idraulico e non ad un tecnico generico...che magari di tecnico ha poco.........e ricordiamoci che chi installa è responsabile anche penalmente in caso di esplosione nel caso in questione....quindi cerchiamo di essere meno superficiali nei suggerimenti.

Se hai il foro di aerazione a circa 40 cm. dal pavimento la cappa non serve sostituirla ma visto che sarà vecchia e quindi poco efficiente ti suggerisco di sostituirla...ne gioverà l'ambiente e non solo.
Il tubo è quello nella immagine
Immagine

il tecnico è un installatore specializzato e rilascia anche il certificato di idoneità, infatti farà anche i vari test per la ventilazione della stanza. Il foro di areazione è in basso a 20 cm dal pavimento, è stato fatto l'anno scorso proprio per essere a norma di legge.
Comunque vi farò sapere se ci saranno problemi o no.

Mi intrometto da ignorante, riportando quanto prevedono le normative secondo quanto il mio idraulico e la mia geometra mi consigliarono durante la manutenzione straordinaria eseguita un anno e mezzo fa.
Quello in basso, a "filo pavimento", dovrebbe essere il foro di ventilazione, mentre il foro di aerazione dovrebbe trovarsi al di sopra di 1.80 m dal pavimento.
(In realtà vedo che nel mio condominio i fori di ventilazione sono stati effettuati a varie altezze e in genere è presente un solo foro - non so se di aerazione o ventilazione- penso perché in tutte le cucine è presente un aspiratore collegato ad una colonna condominiale; penso dunque che il foro di aerazione non sia sempre obbligatorio e che non ci siano limiti rigidi per l'altezza del foro di ventilazione tranne FORSE nel caso in cui la cucina sia alimentata a GPL, situazione in cui si trovano i miei genitori, visto che si tratta di un gas ad elevata densità che tende a rimanere in basso in caso di dispersione... ma sto ipotizzando perché nel mio caso in realtà non è stato necessario effettuare nessuno dei due fori obbligatori per legge dato che ho eliminato il gas ed ho installato un PC ad induzione.. e vista dall'esterno la facciata del condominio appare alquanto anarchica :mrgreen: ).

Per quanto riguarda la cappa, credo sia a norma solo se correttamente collegata all'ambiente esterno e con portata adeguata alle dimensioni dell'ambiente. Nei regolamenti edilizi di alcuni comuni è prevista la possibilità di utilizzo anche di cappe in modalità filtrante, ma questo è un aspetto che riguarda l'abitabilità e non la sicurezza..

Chiedo ai tecnici di confermare o smentire.
Grazie. :D