Consiglio illuminazione cucina

Buongiorno a tutti,

Ho appena ordinato la mia cucina nuova ed avrei bisogno un consiglio sull’illuminazione.

Premetto che:
- la cucina è un po’ buia perché l’unica luce naturale arriva dalla porta finestra che dal sul giardino
- il soffitto è alto 2,8 metri
- sotto i pensili della cucina sono previsti dei led

La mia idea è quella di una Aim della Flos, ma purtroppo non ho ancora avuto il tempo per vederla dal vivo così da poter valutare quanti elementi mettere e se quelli grandi o piccoli.

Qualcuno di voi conosce la Aim o ha qualche suggerimento a darmi?

Allego il progetto della cucina e la bozza di planimetria che avevo preparato a suo tempo.

Grazie 1000
Immagine
Immagine

Re: Consiglio illuminazione cucina

Io non sono un esperto di illuminazione e non ho la aim di Flos, ma se hai una cucina buia ti consiglio qualcosa il più possibile radente al soffitto, tipo una plafoniera, o che comunque sia in grado di fornire una luce diffusa. Eviterei cioè che il corpo illuminante lasci il cono d'ombra verso il soffitto, come accade ad esempio con una sospensione con paralume, che proietta la luce solo verso il basso. Le aim di Flos mi sembra abbiano lo stesso problema, a meno di non metterne qualcuna che punta la luce solo verso l'alto... considerando poi che potresti accenderla anche di giorno con poca luce, probabilmente l'ideale è che sia dimmerabile. In questo senso considera comunque che dovrebbero già bastarti i led sotto pensile, io ad esempio uso solo questi in situazioni di poca luce, tipo al mattino presto o nel pomeriggio all'imbrunire e l'effetto è gradevole, a tal proposito ti consiglio una luce naturale attorno ai 4000k, sia per i led che per l'illuminazione centrale, che è riposante ed efficiente.