salotto più sala da pranzo sono un unico ambiente 8x4 diviso idealmente in due da un divano.
L'illuminazione è scarsa... è formata da 2 applique Helios di Egoluce, una da 45cm e una da 25cm a lato del tavolo da pranzo (Bontempi Cruz grigio) + una terza Helios da 35 circa a metà della parete lunga. Nella "zona" divano l'unica illuminazione aggiuntiva è un dioscuro di artemide sulla libreria dove c'è anche la tv. Se sono sul divano a leggere non si vede una mazza. Sopra al divano infatti non c'è nulla.
Non ci sono lampadari né punti luce utilizzabili sul soffitto.
Siccome in generale la luce è poca stiamo ripensando all'illuminazione in questo senso.
Via le applique lato tavolo spostate sopra al divano (almeno quella da 45) in modo che nella zona divano ci sia il dioscuro e la applique sopra al divano.
Nella zona pranzo a questo punto non avremmo nessuna illuminazione, e il problema è che sopra al tavolo non c'è un punto luce, dovremmo portarlo spaccando i muri e vogliamo evitarlo.
La distanza tra il centro del tavolo e il muro è circa 2m.
Al momento la soluzione migliore che abbiamo ipotizzato è questa:
https://marchettiilluminazione.com/it/product/cursore/
che è l'unica che può arrivare a 2 metri dal muro senza ingombrare chi si siede al tavolo (basta fissarla al muro un po' più in alto, i soffitti sono 3m).
Avete altre idee senza spendere 2000 euro? Dico senza spendere 2000 euro perché per tanto così chiamo elettricista muratore e imbianchino e creo un punto luce sul soffitto e a quel punto di lampadari ce ne sono quanti ne voglio e di tutti i prezzi...

Grazie!